La pulsazione nell’addome può verificarsi periodicamente senza una ragione apparente. Spesso disturba persone completamente sane: le sensazioni possono comparire dopo aver mangiato o quando una persona è stata a lungo in una posizione scomoda. Eppure, i medici insistono sul fatto che un tale sintomo è un motivo per controllare seriamente le navi. Il fatto è che la pulsazione è spesso l’unica lamentela dei pazienti con aneurisma dell’aorta addominale. Perché il disagio si verifica nell’addome e chi è a rischio di sviluppare patologie arteriose, lo dirà MedAboutMe.
Perché c’è una pulsazione nello stomaco?
Vale la pena notare che la pulsazione nell’addome si manifesta più spesso nelle persone anziane e indica l’invecchiamento del corpo. I sentimenti sono più pronunciati nelle persone con un normale indice di massa corporea, ma in coloro che sono obesi, al contrario, sono estremamente rari. Nonostante il fatto che un tale sintomo di per sé non indichi un problema specifico, tuttavia, se ti dà fastidio spesso, dovresti consultare un medico.
A volte tali sensazioni accompagnano disturbi digestivi di varie eziologie. Compresi possono essere osservati sullo sfondo del normale eccesso di cibo, specialmente se il menu conteneva molti cibi grassi e fritti. Allo stesso tempo, la pulsazione può anche parlare di intossicazione alimentare, infezioni intestinali (soprattutto spesso il sintomo compare all’inizio dell’avvelenamento, quando non ci sono ancora altri segni) o malattie intestinali croniche. La pulsazione si verifica quando i gas si accumulano, quindi una persona si lamenta inoltre di eruttazione o flatulenza.
Inoltre, la sensazione di tremori nell’addome potrebbe non essere associata al sistema digestivo, sebbene a una persona sembri che siano questi organi a contrarsi. Spesso un sintomo appare nelle persone con malattie cardiovascolari e parla di patologie nel lavoro dei vasi sanguigni.
Nelle donne, la pulsazione nell’addome si verifica durante le mestruazioni. Ciò è dovuto al fatto che durante questo periodo l’utero si contrae spesso, rifiutando lo strato endometriale. Se il disagio è insignificante, può essere attribuito alla norma fisiologica, ma se la pulsazione è forte e accompagnata da dolore, è necessario consultare un ginecologo.
Sintomi di un aneurisma dell’aorta addominale: pulsazioni, dolore
Un aneurisma dell’aorta addominale è forse la diagnosi più pericolosa, in cui può verificarsi una sensazione di pulsazione nell’addome. L’aorta è l’arteria più grande del corpo umano e qualsiasi danno ad essa è potenzialmente pericoloso per la vita. Con un aneurisma, le pareti del vaso si indeboliscono e si allungano sotto la pressione del sangue. Maggiore è il diametro della distorsione, più probabile è la rottura dell’aorta e quindi l’abbondante sanguinamento interno. Con una tale complicazione, una persona ha bisogno di cure mediche di emergenza.
Il sangue viene espulso dal cuore nel letto arterioso e scorre qui in un flusso pulsante (vengono trasmesse le contrazioni miocardiche), motivo per cui un aneurisma dell’aorta addominale è accompagnato da una sensazione di pulsazione. Qui, su un’area estesa con muri deboli, le scosse si fanno sentire molto più forti. A volte un medico può persino rilevare una formazione pulsante locale durante la palpazione – in questo caso, la probabilità di un aneurisma con un diametro superiore a 3 cm è del 40%.
La pulsazione, a volte lieve, in molti pazienti rimane l’unico sintomo dell’aneurisma fino alla rottura. Inoltre, molto spesso la patologia dell’arteria non si manifesta affatto, quindi è importante che le persone a rischio consultino un medico anche con lamentele minime.
Poiché l’espansione dell’aorta nella regione addominale a volte porta alla spremitura degli organi, possono comparire anche i seguenti sintomi:
- Dolore addominale che si irradia all’inguine o alla parte bassa della schiena. In alcuni casi, il dolore è così grave che può essere erroneamente diagnosticato come una colica renale o un attacco di pancreatite.
- Rutto.
- Pesantezza allo stomaco dopo aver mangiato.
- Nausea, raramente vomito.
Cause di un aneurisma arterioso
Secondo le statistiche, gli aneurismi aortici si sviluppano più spesso nella parte addominale del vaso e vengono diagnosticati nello 0,5-3,2% della popolazione. L’aterosclerosi (danni alle pareti delle arterie da placche di colesterolo) o traumi possono portare a patologie. Più spesso, la distensione vascolare si verifica negli anziani e tra i pazienti maschi tre volte più spesso delle donne.
Inoltre, i medici identificano i seguenti fattori di rischio per lo sviluppo di un aneurisma aortico:
- Fumare. L’effetto della nicotina sulle arterie è così grande che gli esperti dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano a tutti gli uomini che fumano oltre i 65 anni di età di sottoporsi regolarmente a ecografie addominali, anche se non ci sono sintomi di aneurisma.
- Ereditarietà. Un altro importante fattore di rischio, secondo il National Institutes of Health (NIH), ogni decimo paziente con un aneurisma dell’aorta addominale in famiglia aveva parenti con la stessa diagnosi.
- Ipertensione: la pressione alta persistente aumenta il rischio di crescita e rottura dell’aneurisma.
- Infezione dei vasi, infiammazione delle pareti dell’aorta.
Anche le patologie congenite, così come le malattie genetiche, possono svolgere un ruolo nello sviluppo di un aneurisma. Pertanto, il rischio di sviluppare la malattia è più elevato nelle persone con sindrome di Marfan e sindrome di Ehlers-Danlos.
Diagnosi con pulsazioni frequenti nell’addome
Se viene rilevata una pulsazione nell’addome, la persona viene inviata per esami hardware. Il metodo più comune ed economico è l’ecografia degli organi addominali. Inoltre, per chiarire la diagnosi, valutare la dimensione e la posizione dell’aneurisma, sono prescritte le seguenti procedure:
- Sonografia Doppler
- Raggi X
- Angiografia
- TC o risonanza magnetica dell’addome.
L’unico trattamento per un aneurisma dell’aorta addominale è la chirurgia. Oggi tali interventi chirurgici vengono eseguiti per via endovascolare: un catetere viene inserito attraverso una puntura nell’arteria femorale, che il medico spinge verso l’aorta, quindi viene installato un innesto di stent flessibile sull’area interessata, che riduce la pressione sulle pareti e impedisce loro di allungarsi ulteriormente.
Tuttavia, non tutti gli aneurismi aortici richiedono un intervento chirurgico. Ad esempio, se la distorsione non supera i 5 cm e non progredisce (non aumenta di oltre 0,5 cm entro 6 mesi), il rischio di rottura è basso e il paziente deve essere semplicemente sotto controllo medico. Ciò significa che il sondaggio dovrà essere tenuto una volta all’anno. Inoltre, è imperativo ridurre al minimo l’influenza dei fattori di rischio: smettere di fumare, normalizzare la dieta, monitorare la pressione sanguigna.
L’aneurisma dell’aorta addominale è una diagnosi seria. Ma se viene rilevato in tempo, si possono evitare conseguenze pericolose, perché i moderni metodi di trattamento aiuteranno a eliminare completamente la possibilità di rottura della nave. La pulsazione nell’addome può essere la ragione per una diagnosi completa dello stato dell’arteria principale nel corpo umano.