Regole di primo soccorso, come fermare l’emorragia

Il sanguinamento è la perdita di sangue a seguito di un danno vascolare. Lasciare una ferita incustodita è pericoloso: può causare gravi complicazioni. Pertanto, è importante conoscere le cause del sanguinamento, nonché i metodi di base del primo soccorso in tali casi. Informazioni sui metodi per fermare l’emorragia – più avanti nell’articolo.

Ferite, lesioni e altre cause di sanguinamento

Ferite, lesioni e altre cause di sanguinamento

Lo stato del sangue è controllato da diversi sistemi principali: coagulazione, anticoagulazione e sistema di fibrinolisi (che contribuisce alla dissoluzione dei coaguli di sangue). Solo a causa della loro azione, la forma del sangue è liquida. E in caso di danno al vaso sanguigno, dopo un certo periodo di tempo, collassa. Il processo di coagulazione del sangue è piuttosto complesso. Consiste in una serie di reazioni biochimiche che coinvolgono un gran numero di elementi che costituiscono le pareti vascolari e i principali componenti del sangue. Di conseguenza, si forma un trombo. Lo spasmo locale della nave danneggiata aiuta anche a fermare il sanguinamento. Tuttavia, in alcuni casi, il corpo umano non è in grado di far fronte da solo alla perdita di sangue e quindi è necessaria l’assistenza medica.

Il sanguinamento è diviso in:

  • arterioso – il sangue esce a scatti e ha un colore scarlatto;
  • venoso – moderato deflusso di sangue scuro;
  • capillare – un leggero rilascio di sangue dai piccoli vasi sanguigni feriti;
  • tipo parenchimale di perdita di sangue che si verifica nei tessuti degli organi interni;
  • combinato – una combinazione dei suddetti tipi di sanguinamento.

Inoltre, il sanguinamento può essere sia esterno che interno.

Le cause più comuni di sanguinamento sono:

  • violazione dell’integrità dei vasi sanguigni a causa di lesioni;
  • un aumento della permeabilità delle pareti dei vasi sanguigni a causa di alcune malattie;
  • malattie infettive;
  • intossicazione industriale, da droghe e cibo;
  • disturbi ormonali;
  • aumento della pressione sanguigna;
  • patologia congenita del sistema della coagulazione;
  • mancanza di alcune vitamine, così come di oligoelementi, tra cui acido ascorbico, vitamine del gruppo B, calcio, ferro;
  • processo di consegna;
  • intervento chirurgico, così come alcuni tipi di procedure mediche.

Metodi di base per fermare l’emorragia: farmaci e manipolazioni

Metodi di base per fermare l'emorragia: droghe e manipolazione

Esistono diversi metodi per fermare il sanguinamento, a seconda del tipo e dell’intensità di quest’ultimo. Questi includono:

  • Freddo locale che causa uno spasmo del vaso e interrompe il flusso di sangue alla parte danneggiata del vaso sanguigno. A tale scopo si può utilizzare del normale ghiaccio avvolto in due o tre strati di panno pulito. Questo metodo aiuta a fermare le epistassi capillari o il sanguinamento degli organi interni. Per il raffreddamento locale in caso di sanguinamento che si verifica in gola o in bocca, puoi sciacquarti la bocca con acqua fredda (ad esempio, dopo le procedure dentistiche).
  • Tampone, in cui un tampone di garza viene inserito nelle aperture naturali: l’orecchio o le narici quando si verifica il sanguinamento. I tamponi possono essere usati asciutti o trattati con un agente emostatico – emostatico. Puoi usare il perossido di idrogeno per questo. In caso di tamponamento di epistassi, il paziente deve sedersi con la testa inclinata verso il basso.
  • Una benda stretta: questa tecnica è sufficiente in caso di sanguinamento venoso capillare e moderato dovuto a tagli o contusioni. Come risultato dell’applicazione di una benda, si verifica la compressione meccanica dei vasi e, di conseguenza, l’emorragia si interrompe. Cotone idrofilo o tamponi non devono essere utilizzati per questa procedura, poiché le loro fibre microscopiche potrebbero rimanere nella ferita. La benda deve essere realizzata con una benda o una garza.
  • Applicare un laccio emostatico. In caso di sanguinamento da un’arteria, viene applicato un laccio emostatico sopra la ferita, escludendo l’area dell’avambraccio e la parte inferiore della gamba. In tali aree è molto difficile pizzicare i vasi sanguigni. Assicurati di registrare il tempo di applicazione del laccio emostatico, perché in caso di compressione prolungata dei vasi (oltre due ore), c’è il rischio di cambiamenti negativi causati dalla cessazione dell’afflusso di sangue.
  • Controllo del sanguinamento con la pressione delle dita. I vasi feriti separati possono essere premuti con un dito sulle strutture ossee.
  • Piegare un braccio o una gamba. Piccole emorragie nell’area del gomito o dell’articolazione del ginocchio possono essere fermate piegando l’arto superiore o inferiore nell’area danneggiata.
  • La sutura o la legatura di un vaso sanguigno viene eseguita in un istituto medico applicando pinze emostatiche, seguite da suture.
  • Coagulazione, che consiste nel cauterizzare l’area danneggiata con un laser o prodotti chimici. Viene anche eseguito in un istituto medico utilizzando strumenti speciali.
  • Il controllo medicato dell’emorragia è la somministrazione di farmaci che attivano il sistema di coagulazione e inibiscono la fibrinolisi. La scelta dei farmaci viene effettuata esclusivamente dal medico, tenendo conto della causa del sanguinamento, del tipo e dell’intensità.
  • Emotrasfusione, che prevede la trasfusione del sangue intero di un donatore o dei suoi componenti. Questi preparati naturali contengono sostanze necessarie per fermare il sanguinamento. La trasfusione di sangue viene eseguita solo su prescrizione medica ed esclusivamente in ospedale dopo che sono stati completati tutti gli studi necessari per la compatibilità.

Prescrizioni mediche alternative per il sanguinamento

Ricette di medicina alternativa per fermare l'emorragia

I fautori della medicina alternativa offrono diversi modi per fermare il sanguinamento a casa:

  • Un decotto di camomilla comune ha un effetto astringente ed emostatico. Viene utilizzato per lavande vaginali in caso di sanguinamento uterino, nonché per il risciacquo con sanguinamento in bocca.
  • I mirtilli rossi, così come la gelatina, la composta e la marmellata da essi preparata, vengono utilizzati in caso di emottisi, erosione dell’esofago o dello stomaco.
  • Il succo di ortica è consigliato per fermare il sangue dal naso, così come in caso di emorroidi, malattie urologiche o ginecologiche.
  • Il succo di foglie di piantaggine è adatto per arrestare il sanguinamento capillare esterno. Un infuso o decotto viene utilizzato in caso di malattie dell’apparato digerente, ginecologiche e anche malattie polmonari con secrezione di sangue.
  • Il decotto di achillea viene utilizzato per il risciacquo, l’irrigazione e anche assunto per via orale per alcune emorragie interne.

Ma, seguendo tali consigli, devi stare attento: le ricette di medicina alternativa non hanno prove scientifiche, quindi è consigliabile utilizzarle dopo aver consultato un medico. Inoltre, l’uso di queste e molte altre erbe non preclude la manipolazione medica. Altrimenti, il sanguinamento può portare a conseguenze indesiderabili.

Regole di primo soccorso, come fermare l’emorragiaultima modifica: 2023-01-19T06:57:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.