Ricordi il sogno di Carlson di “otto torte e una candela” invece di una torta con otto candele? Se la madre di Toddler sapesse allora dei cupcakes, la cui ricetta è così semplice da eseguire, il desiderio dell’omino che vive sul tetto potrebbe essere facilmente esaudito. Vuoi essere un mago per tuo figlio? Ricette fatte in casa e consigli di cucina dal famoso portale medico “MedAboutMe” sono per te.
Storie di cucina: il racconto del pasticcere più solo
Non si sa chi abbia avuto per primo l’idea di cuocere un cupcake (dal sostantivo inglese cake – “cake”) in una tazza (dal sostantivo inglese cup – “cap”) e decorarlo come una grande torta. La prima ricetta stampata apparve nel 1796 grazie ad Amelia Simmons, autrice di American Cookery.
Questa favolosa storia, che può essere letta o raccontata ai bambini, è avvenuta poco prima.
Forse, viveva ed era in un paese meraviglioso nei tempi antichi, un pasticcere molto solitario. Era un pasticcere molto bravo. Il re stesso adorava le sue torte. Ma amava solo il suo lavoro e non aveva parenti o amici.
E poi è arrivato un altro compleanno. Il pasticcere non voleva spendere soldi per cuocere una grande torta, mangiarla in uno splendido isolamento e ingrassare. Poi ha deciso di cuocere una piccola torta.
Viveva da solo, cuocendo e decorando ottimi dolci per le grandi feste organizzate da altre persone. E lui stesso mangiava solo tè e pezzi di biscotti con la panna, che rimanevano dopo aver preparato le torte altrui. Pertanto, nella sua casa c’erano solo enormi pirofile e le stesse grandi pentole, pentole, padelle e calderoni. Non teneva altri utensili da cucina.
All’inizio il pasticcere era triste, ma poi prese la sua tazza di terracotta, dalla quale beveva sempre il tè, ne coprì il fondo e i lati con carta oleata, vi mise un po’ di pasta biscotto preparata per la celebrazione del compleanno del re, e la mise in forno .
La sua piccola torta era stata sfornata prima, ma il pasticcere finì prima di preparare e decorare un’enorme torta reale, e solo quando il gigante di cioccolato e noci su sette livelli regnò sul tavolo, come su un trono, decorò il suo piccolo compleanno torta con il resto della crema, frutta candita e noci .
Il “bambino” era proprio lì, accanto al “fratello maggiore”, quando hanno bussato alla casa del pasticcere. Era la principessa, accompagnata dal suo seguito, che veniva a prendere la torta di compleanno di papà e voleva vedere dove veniva fatta.
La principessa entrò, vide sul tavolo accanto alla solita enorme torta reale una piccola torta di compleanno di un pasticcere e chiese: “Che tipo di miracolo è questo?”
Il pasticcere ha risposto: “Questa è una torta da una tazza, un cupcake”. E ha invitato galantemente la bella principessa ad assaggiare un nuovo dolce.
Mentre si godeva il dolcetto, il pasticcere ha raccontato come è nata la torta in miniatura. Alla principessa è piaciuto molto il dolce, la storia e il pasticcere piuttosto solitario. E iniziò a visitare spesso la sua casa.
Pochi mesi dopo, in questo paese si è svolta una magnifica cerimonia di matrimonio, in cui i cupcakes multicolori sono stati la sorpresa principale. Certo, non è difficile indovinare in onore di chi è stata organizzata la vacanza: lo sposo era un pasticcere (non più solo!), e la sposa era una principessa bellissima e molto felice.
I bambini sono i migliori: come adattare la ricetta
Quando si prepara un piatto destinato alle pappe, è necessario tenere conto di diversi punti importanti.
Una torta, anche la più piccola, è un prodotto culinario troppo complesso. Un piatto che unisce troppi prodotti diversi, anche i più salutari, non può essere consigliato ai bambini sotto 1,5 anni. Non dovrebbero nemmeno provare questo cibo. E le briciole di età inferiore ai tre anni non sono raccomandate prodotti dolciari già pronti prodotti industrialmente o da qualcun altro. I migliori esperti nel campo delle pappe consigliano di preparare loro in casa dolci salutari per essere sicuri della composizione del piatto.
La pasticceria per un bambino viene cotta solo con prodotti naturali. Se hai già deciso di cucinare i cupcakes, la ricetta dovrebbe essere sicura, tra i suoi ingredienti non dovrebbe esserci nulla che possa provocare dispepsia, intolleranze alimentari o allergie.
Le ricette ordinarie possono anche essere adattate per soddisfare le esigenze di salute dei bambini.
Per esempio:
- Se hai un’intolleranza al glutine, allora dovresti abbandonare la farina di frumento e optare per riso, mais e altri cereali senza glutine;
- se c’è un’allergia all’albume ci si può limitare ai tuorli, e se al tuorlo si è già verificata una reazione allergica sostituire l’uovo con un cucchiaio di semi di lino o di chia appena macinati mescolati con 50 ml di puro acqua;
- invece del latte di mucca, puoi usare qualsiasi analogo vegetale (cocco, farina d’avena, mandorle, ecc.), l’importante è che la sua sicurezza per un particolare piccolo buongustaio sia già stata confermata sperimentalmente.
Come preparare cupcakes + opzioni di riempimento
È facile intuire che per la preparazione di qualsiasi cupcake avrai bisogno di una piccola forma (il volume di una tazzina da caffè) o di una tazza di ceramica.
La versione classica dell’impasto per biscotti per cupcake è sicura per un bambino dopo tre anni. Fino a questo momento, a patto che non ci siano allergie alimentari o gravi patologie sistemiche che sono controindicazioni al consumo di qualsiasi pasta frolla, si può cuocere la base per una mini torta di pasta frolla senza zucchero.
Per i cestini di pasta frolla non zuccherata vi serviranno:
- 1 tuorlo;
- 75 g di burro di mucca;
- 100 g di farina di frumento;
- un paio di cucchiai di acqua potabile pulita.
Ordine di cottura:
- scuotere il tuorlo con acqua;
- macinare a parte il burro con metà della farina;
- aggiungere il composto di uova, mescolare;
- aggiungendo gradualmente la restante farina, impastare un impasto omogeneo (per renderlo elastico, potrebbe essere necessario aggiungere ancora un po’ di farina, è impossibile dare una cifra esatta, poiché questo prodotto può avere un contenuto di glutine che può variare, il che significa che le proprietà saranno leggermente diverse);
- mettere l’impasto in frigorifero per un paio d’ore;
- preriscaldare il forno a 200°C;
- stendere l’impasto negli stampini in modo che siano pieni solo per 1/5;
- infornare per circa 5 minuti;
- far raffreddare, stendere il ripieno, decorare.
Per preparare rapidamente i cupcakes più semplici dall’impasto per biscotti dolci, avrai bisogno di:
- 3 uova;
- bicchiere di farina;
- 1/3 di tazza di miele (sciogliere a bagnomaria);
- ½ cucchiaino. soda + 1 cucchiaio. l. succo di limone.
Ordine di cottura:
- sbattere con un mixer o frullatore le uova con il miele fuso (raffreddato ad una temperatura di circa 37°C);
- aggiungi la soda con il succo di limone;
- continuare a sbattere, aggiungere la farina al composto di uova e miele;
- preriscaldare il forno a 200°C;
- Stendere l’impasto in stampi come questo. In modo che siano pieni per 1/5;
- infornare per circa 10 minuti;
- raffreddarsi;
- disporre il ripieno;
- decorare.
Il ripieno può servire:
- purea di frutta;
- crema pasticcera;
- marmellata o marmellata fatta in casa;
- insalata di frutta, ecc.
L’importante è che tra gli ingredienti del ripieno ci siano prodotti freschi consentiti per l’alimentazione del bambino.
Puoi decorare un cupcake con: zucchero a velo, glassa proteica, frutti di bosco freschi, biscotti, waffle, gocce di cioccolato, cacao in polvere: tutto ciò che piace alla vista, stimola l’appetito e non nuoce alla salute.
Pappe per bambini: cupcake in vasetto
Per i più piccoli (in onore della vacanza o di un comportamento eccellente), offriamo di cucinare cupcakes in barattolo.
Jar-cupcake è un’elegante piramide da dessert tra i piatti del sistema di cibo adeguato e veloce “Jar-food”, inventato dall’autore di questo articolo. Proprio come la coda del fiabesco Firebird era composta da piume magiche, così il Food-Jar (dall’inglese Jar – “bank”) è composto da deliziosi (sbuffi!) Piatti preparati con ingredienti sani e serviti in vetro (trasparente ) piatti.
Puoi utilizzare le ricette e i suggerimenti passo-passo in questo articolo (vedi sopra) per cuocere una base per cupcake in barattolo.
Dopo che la torta fatta in casa è stata cotta in carta ordinaria, silicone, stampi di metallo, è ora di creare un cupcake in barattolo, come segue:
- tagliare il biscotto in più pezzi rotondi;
- metti le tazze di biscotti in un barattolo da portata o in un altro piatto trasparente, a strati con il ripieno fatto in casa (vedi le opzioni di riempimento sopra);
- La parte superiore della piramide multicolore può essere decorata con pezzi di frutta, canditi, graziosi biscotti per bambini, rotoli di wafer, ecc.
Ma c’è un’altra opzione espressa per una porzione simile del piatto:
- Affinché un cupcake si trasformi istantaneamente in un cupcake in barattolo, è sufficiente cuocere un cupcake arioso in una tazza o in uno stampo di vetro resistente al calore che non teme le alte temperature e resiste alla cottura test, solo lo stampo deve essere riempito solo per 1/5 (facile supporre che verrà servita una mini-torta);
- quando la cottura finita si è raffreddata, puoi rimuovere con cura la parte centrale;
- stendere un po’ di ripieno, quindi rimettere nello stampo la parte di biscotto precedentemente tolta e aggiungere nuovamente panna, marmellata, ecc.;
- Puoi decorare una torretta multicolore con qualsiasi cosa.