Ricette di verdure per piccoli buongustai

Le verdure occupano uno dei posti principali nel menu dei bambini. Forniscono al corpo del bambino vitamine e minerali, altri preziosi oligoelementi e sono anche una buona fonte di fibre, responsabili di una digestione di alta qualità. Tutti sono bravi con i piatti a base di verdure, le cui ricette sono riportate nelle loro pagine MedAboutMe.

Ricetta zuppa di cavolfiore

Ricetta zuppa di cavolfiore

Il cavolfiore è solo un magazzino di sostanze salutari per il bambino! Contiene vitamine C, K, E, gruppo B, calcio, magnesio, fosforo, potassio, sodio. È apprezzato per il suo gusto e le sue qualità dietetiche. Il cavolfiore è ben assorbito dall’organismo senza sovraccaricare il tratto digestivo. Come cucinare il cavolfiore per i bambini? Da esso puoi cucinare una zuppa di purea, che in termini di valore nutritivo e gusto non cederà ad altri primi piatti.

Quello che ti serve:

  • cavolfiore;
  • zucchine;
  • burro a base di panna;
  • farina;
  • acqua o brodo;
  • latte.

Sciacquare la testa di cavolo, smontare in infiorescenze e mettere in una pentola di acqua bollente. Sbucciare le zucchine giovani, tagliarle a cubetti. Invia al calderone comune. Versare un cucchiaio di farina nel burro fuso. Riscaldalo un po ‘e diluiscilo gradualmente con il latte – circa ¼ di tazza. Puoi farlo più facilmente: diluisci immediatamente la farina nel latte e versala in una padella con il burro. Quindi il rischio di formazione di grumi sarà ridotto a zero. Quando le verdure sono pronte, metti il componente del latte nella zuppa e sbatti tutto con un frullatore. Se lo desideri, puoi cucinare la zuppa di verdure nel brodo di carne.

Come fare la mousse di carote?

Con l’aiuto di tutti i tipi di budini, mousse e gelatine, puoi diversificare in modo significativo il menu dei bambini e insegnare al tuo bambino le verdure, che inizialmente non erano accettate molto favorevolmente. Tanti bambini mangiano le carote con riluttanza, ma c’è un modo per attirare l’attenzione delle briciole su questo raccolto di radici. Cosa cucinare dalle carote? Mousse, che sicuramente piacerà al bambino.

Quello che ti serve:

  • ortaggio a radice d’arancia;
  • uva passa;
  • mele;
  • latte;
  • gelatina;
  • acido citrico.

Lessare alcune carote finché sono teneri. Sbucciatele e grattugiatele. Le mele possono essere anche precotte, ad esempio al forno, e quindi selezionare tutta la polpa, escludendo la buccia, i semi e le altre parti dure. Potete utilizzare la polpa della frutta fresca grattugiata. Mescolare mela e carota, aggiungere l’uvetta, un po’ di acido citrico e il latte bollito. Preparare la soluzione di gelatina secondo la ricetta sulla confezione versando acqua calda sulla polvere e lasciandola gonfiare. Versare nel composto di frutta e verdura, mescolare e conservare in frigorifero.

Se lo desideri, e se il bambino non ha allergie, puoi aggiungere cannella e noci alla mousse. L’abbinamento di carote e mele è classico, ma questo dolce può essere realizzato con qualsiasi altra frutta e verdura. I cereali possono essere aggiunti ai budini per la sazietà. Molto spesso viene utilizzato il riso bollito, ma puoi sperimentare con la farina d’avena, ad esempio. Dalla semola si ottiene un ottimo budino, e questa è anche un’occasione per abituare un bambino alla semola se non gli piace questo porridge. Prova, sperimenta e cerca le tue migliori ricette di verdure. Buon Appetito!

Ricette di verdure per piccoli buongustaiultima modifica: 2023-01-19T17:48:21+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.