Da tempo immemorabile, la bellezza è stata considerata una delle principali armi di una donna. Un aspetto attraente, conferito dalla natura stessa, è un vantaggio indiscutibile, ma anche la naturale bellezza femminile necessita di cure adeguate e regolari.
Lo stress, le cattive condizioni ambientali, la mancanza di sonno, un regime e una dieta mal organizzati possono avere un impatto estremamente negativo sulla bellezza e sulla salute di una donna. Sotto l’influenza di fattori avversi, la pelle del viso soffre di più, il che spesso funge da indicatore che riflette lo stato dell’intero organismo. Oggi ci sono molti prodotti per la cura del viso, i più popolari dei quali sono le maschere fatte in casa. Realizzate con ingredienti naturali e convenienti, queste cure miracolose aiutano a sbloccare i pori, alleviare l’infiammazione, migliorare la carnagione e rendere la pelle veramente bella.
Bellezza della pelle del viso: regole per l’uso delle mascherine
Le maschere fatte in casa sono incredibilmente efficaci e sono aiutanti indispensabili per mantenere la bellezza femminile. Affinché l’utilizzo di questi fondi porti a risultati rapidi ed estremamente positivi, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Esegui sistematicamente la cura del viso.
Le procedure per la guarigione e la bellezza della pelle devono essere eseguite in un ciclo di 2-3 mesi, utilizzando maschere 2 volte a settimana. È importante utilizzare un solo tipo di maschera. Dopo aver esaminato le varie ricette, scegli quella che ti è piaciuta di più e mantienila in futuro. La cosa più importante è che le proprietà del prodotto utilizzato corrispondano alle caratteristiche della pelle che necessitano di correzione. Se, dopo una settimana di regolari procedure riparative, non hai notato l’effetto desiderato, prova un’altra ricetta.
- Preparare immediatamente prima dell’applicazione.
Non è un segreto che la bellezza richieda solo prodotti freschi e di alta qualità. Poiché i prodotti fatti in casa non contengono conservanti, le loro proprietà benefiche si perdono rapidamente anche se conservati in frigorifero.
- Assicurati di pulire la pelle prima di usare la maschera.
Per questi scopi, l’acqua normale o una lozione tonica senza alcool ti aiuteranno. Per ottenere i migliori risultati, puoi anche usare bagni di vapore per il viso. Tali attività consentono alla pelle di assorbire meglio i nutrienti.
- Applica il prodotto giusto.
Lavati le mani con sapone prima di applicare la composizione sulla pelle; se si utilizza un pennello per l’applicazione, anche questo deve essere accuratamente risciacquato sotto l’acqua corrente. Distribuire la maschera sul viso, dirigendosi rigorosamente lungo le linee di massaggio.
- Assicurati di avere un ambiente calmo mentre usi la maschera.
Dopo aver applicato la miscela naturale, cerca di assumere una posizione semiseduta e rilassati il più possibile. Fino alla fine della procedura, è consigliabile non parlare.
- Non asciugare il viso dopo aver rimosso il prodotto.
Dopo il lavaggio, la pelle dovrebbe asciugarsi naturalmente: questo permette di compensare la mancanza di umidità e donare al viso un colorito fresco e sano.
Se segui queste regole, la bellezza e la salute torneranno alla tua pelle in modo rapido e impercettibile.
Maschera idratante alla farina d’avena
La farina d’avena è ampiamente utilizzata nelle ricette di bellezza. Il loro utilizzo è particolarmente utile per idratare e nutrire la pelle. Per realizzare una maschera idratante, dovrai prendere 1/3 di tazza di cereali e latte.
- Scaldare il latte a bagnomaria.
- Versare i cereali in una ciotola, versarvi sopra il latte e mescolare.
- Lascia riposare il composto per 10 minuti.
Applicare la maschera sul viso e lavare dopo 25 minuti.
Maschera all’uovo di limone per eliminare i punti neri
Questo strumento rimuove perfettamente lo sporco dalla pelle e restringe i pori. Avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. succo di limone e zucchero di canna di canna (se la buccia è troppo grassa, lo zucchero va escluso), oltre all’albume d’uovo crudo.
- Sbattere l’albume con un mixer.
- Aggiungi lo zucchero semolato e il succo di limone.
- Mescolare fino a che liscio.
Distribuire uniformemente il composto sul viso in uno strato sottile. Lavare dopo 15 minuti.
Una maschera a base di camomilla e miele per le infiammazioni e le irritazioni del viso
Questo rimedio elimina perfettamente eruzioni cutanee e macchie rosse sulla pelle. Per preparare una maschera al miele di camomilla per la bellezza della pelle del viso, dovrai prendere 1 cucchiaio. l. miele e camomilla.
- Pestate la camomilla in un mortaio
- Scaldare leggermente il miele in un bagno di vapore.
- Mescola tutti gli ingredienti.
Applicare la composizione risultante sul viso e lavare dopo 15 minuti.
Maschera di riso rassodante per mantenere la bellezza e la giovinezza femminile
Nel mondo moderno, la bellezza e la giovinezza della pelle vengono ripristinate con successo attraverso il lifting. Tuttavia, le procedure professionali non sono solo costose, ma richiedono anche molto tempo, quindi non tutti possono permettersele. Una maschera a base di riso aiuterà a dare alla pelle compattezza ed elasticità a casa.
Avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. riso integrale e 0,5 cucchiaini. panna acida e miele. Ordine di cottura:
- Polverizzare il riso lavato e asciugato con un macinacaffè.
- Scalda un po’ il miele nel bagno di vapore.
- Versare la panna acida, il miele e la farina di riso in una piccola ciotola, quindi mescolare bene.
Stendere delicatamente il prodotto sulla pelle del viso e risciacquare dopo 10 minuti.
Bellezza e salute della pelle: ricette per maschere tonificanti
Pulizia dei pori, idratazione, carnagione uniforme: la bellezza femminile ha soprattutto bisogno di un’adeguata tonificazione della pelle. In base alle tue caratteristiche individuali, puoi utilizzare una delle seguenti opzioni di maschera:
- Maschera per pelli normali
Prendi 10-15 g di scorza di limone e grattugia su una grattugia fine. Mescolare la scorza tritata con 1 cucchiaio. l. panna acida e tuorlo crudo.
Applicare la composizione sul viso e risciacquare con acqua tiepida dopo 20 minuti.
- Maschera per pelli grasse
Versare in un piccolo contenitore 2 cucchiai. l. argilla bianca, aggiungere l’albume crudo e 0,5 cucchiaini. succo di limone e miele. Mescolare gli ingredienti, aggiungendo gradualmente acqua bollita a temperatura ambiente alla composizione fino a quando il composto acquisisce una consistenza pastosa.
Distribuire uniformemente il prodotto sul viso. Quando la maschera è completamente asciutta, lavare con abbondante acqua fresca.
- Maschera per pelli secche
Mescolare 1 cucchiaio. l. argilla bianca con 2 cucchiai. l. latte e 1 cucchiaino. miele.
Applicare la composizione sul viso e lavare con acqua tiepida dopo 10 minuti. Al termine della procedura, è consigliabile utilizzare una crema idratante.
Non va dimenticato che oltre alle cure competenti, la bellezza e la salute delle donne dipendono in gran parte dalla dieta, dallo stile di vita e dall’armonia interiore di una donna.