Ricette per piatti magri che i mangiatori di carne apprezzeranno

La Grande Quaresima, iniziata il 19 febbraio, è osservata dai credenti di molti paesi del mondo alla vigilia della luminosa festa – la domenica di Pasqua. Mancano esattamente 20 giorni alla fine del digiuno, il che significa che nuove ricette per piatti deliziosi e salutari ti torneranno utili. Sono facili da preparare, vengono assorbiti perfettamente dall’organismo e piaceranno anche ai mangiatori di carne più esigenti!

Selezione prodotti: tutto il meglio

Le regole dietetiche in Quaresima vietano di mangiare cibi di origine animale: carne, uova e latte. Ma l’elenco dei prodotti che dovrebbero diventare la base del menu non è così piccolo: verdura, frutta, noci, funghi, semi, frutta secca, cereali germogliati, cibi in scatola, cereali e fagioli. In alcuni giorni è consentito mangiare pesce e frutti di mare.

Il menu del digiuno alterna giorni di alimentazione secca (quando si mangia solo cibo crudo) a giorni in cui è possibile mangiare caldo, compresi quelli contenenti olio vegetale: zuppe, cereali, sformati e insalate tiepide. Il sabato di Lazzaro (31 marzo), la festa dell’Annunciazione (7 aprile) e la domenica delle Palme (1 aprile) si può bere un bicchiere di vino rosso.

Ricette quaresimali: un salvadanaio delle migliori idee

In termini di alimentazione sana, il menu quaresimale non è scarso. Il fabbisogno di vitamine e minerali del corpo è soddisfatto da frutta e verdura, erbe e frutta secca. I carboidrati possono essere ottenuti da dolci e pane, oltre che dai cereali. Noci, funghi e semi forniranno proteine di alta qualità: dovrebbero essere inclusi nel menu di tutti i giorni, se non ci sono restrizioni. E il corpo sarà fornito di grassi da noci e semi, olio vegetale.

Per prevenire problemi al tratto gastrointestinale, medici e nutrizionisti consigliano di includere regolarmente nella dieta prugne e albicocche secche cotte a vapore con acqua bollente, oltre a bere tisane e composte, acqua addolcita con miele.

Cosa cucinare per la Quaresima?

Zucchine e zucca al forno assortite

Tagliare approssimativamente negli stessi cubetti 300 grammi di zucchine e la stessa quantità – zucca. Tritate 20 g di prezzemolo fresco, spremete 3 spicchi d’aglio, aggiungete due cucchiai di olio d’oliva e mettete 1 cucchiaino di sale e ½ pepe nero. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un paio di pomodori, a cubetti e spicchi di patate. Mescolare delicatamente l’assortimento e metterlo in uno strato su un’ampia teglia ricoperta di carta (se ci sono più strati, le verdure non saranno cotte, ma saranno stufate). Cuocere per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 240°C. Guarnire ogni piatto con una fetta di limone al momento di servire.

Zuppa fredda di pomodoro

Zuppa fredda di pomodoro

Macina 350 grammi di pomodori in un frullatore. 200 g di cetrioli freschi, un peperone verde e 1 radice di sedano tagliati a cubetti. Unire tutti gli ingredienti della zuppa e raffreddare. Prima di servire cospargere il piatto con erbe fresche, aggiungere il succo di limone a piacere, condire con sale e pepe nero.

Insalata di mais, avocado e fagioli

Insalata di mais, avocado e fagioli Fonte: yandex.net

Tutte le verdure dell’insalata sono in perfetta armonia tra loro e le fettine di avocado le conferiscono un gusto morbido, delicato e unico.

In un’insalatiera, metti 1 barattolo di fagioli in scatola e la stessa quantità di piselli, dopo aver scolato il liquido. Tagliare a cubetti di media grandezza 1 peperone rosso e 1 cetriolo fresco. Sbucciate l’avocado, tagliate la polpa a cubetti e irrorate subito con il succo di limone (in modo che il frutto non si scurisca), aggiungete all’insalatiera. Trita finemente le cipolle verdi e le tue erbe preferite. Condisci l’insalata con olio vegetale, aggiungi sale e pepe nero a piacere.

Cotolette ai funghi

Cotolette di funghi Cotolette di funghi Fonte: salat-legko.ru

Mettete a bagno in acqua 100 grammi di eventuali funghi secchi, lessateli e passateli al tritacarne insieme ad un mazzetto di aneto fresco e prezzemolo. Bollire 1 tazza di riso separatamente. Unire entrambe le masse, sale e pepe a piacere. Formare le cotolette e friggerle in olio vegetale o cuocere in forno fino a doratura.

Cavolfiore coreano

Se ti piacciono le insalate coreane piccanti e salate, questo piatto ti delizierà e ti sorprenderà! Portare a ebollizione mezzo litro d’acqua in una casseruola, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio. un cucchiaio di sale. Versare due cucchiai di olio, far bollire la marinata, aspettando che lo zucchero e il sale si dissolvano completamente. Aggiungere 3 cucchiai di aceto da tavola e togliere la marinata dal fuoco. Mettere da parte la marinata a raffreddare.

Nel frattempo smontare il cavolo broccolo in infiorescenze, unirlo a una carota grattugiata, aggiungere 6 spicchi d’aglio (non bisogna tritare), 5 pz. pimento, mezzo baccello tritato di peperoncino piccante e mettere 1 cucchiaio. un cucchiaio di spezie per le carote coreane. Mescolare bene la massa, versare sopra la marinata e lasciare in un luogo buio per 3 giorni.

Sarma

Fonte Sarma: gastronom.ru

Mettere a bagno due tazze di riso a chicco lungo in acqua tiepida per un quarto d’ora. Tritare finemente un porro e 3 cipolle, soffriggere in olio in una padella fino a doratura. Grattugiate le carote, aggiungete un peperone tagliato a cubetti e aggiungete alle verdure, fate sobbollire per 5 minuti. Tritare finemente un mazzetto di prezzemolo e coriandolo, aggiungere alle verdure, cuocere a fuoco lento per altri due minuti.

Getta il riso su un setaccio in modo che il liquido in eccesso sia di vetro, uniscilo alle verdure. Aggiungere 3 spicchi d’aglio e sale a piacere. Mescolare bene la carne macinata cotta e mettere da parte a raffreddare.

Lessare 10 foglie di cavolo cappuccio a fuoco basso per 10 minuti, raffreddare. Sbucciare 8 peperoni piccoli, riempirli con carne macinata e avvolgere ciascuno in una foglia di cavolo come involtini di cavolo. Metti la sarma in una casseruola, versa acqua bollente, sale. Cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti.

Kundyubki con funghi e crauti

Kundyubki con funghi e crauti

Un piatto magro originale e incredibilmente salutare con un enorme contenuto di vitamina C, un antiossidante che aiuta a prevenire raffreddore e influenza e aiuta a riprendersi se una persona è malata.

In una padella soffriggere una testa di cipolla nell’olio, aggiungere un bicchiere di crauti. Versare un po ‘d’acqua e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per 60 minuti, aggiungendo acqua se necessario.

Mettere a bagno 50 grammi di funghi di bosco secchi in acqua per mezz’ora, quindi sciacquare abbondantemente, mettere in una casseruola, aggiungere le verdure tritate – 1 cipolla, una carota, oltre all’alloro, 5 piselli e 10 grani di pepe nero. Versare 1,5 litri di acqua, salare e portare a ebollizione, far bollire per 45 minuti. Filtrare il brodo di funghi e metterlo da parte temporaneamente.

Tritare finemente i funghi, unirli al cavolo: il ripieno è pronto. Tagliare una porzione di pasta choux per gnocchi in quattro parti, stendere uno spessore di 2 mm e tagliare a quadratini. Mettere il ripieno sull’angolo di ogni quadrato e piegarlo a metà per formare un triangolo, pizzicare i bordi. Lubrificare con olio vegetale e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C fino a doratura (17-20 minuti). Disporre i kundyubki al forno in pentole di terracotta, versarvi sopra il brodo di funghi, coprire con un coperchio e infornare per altri 20 minuti.

Biscotti salati

Biscotti salati in salamoia Fonte: kpcdn.net

I biscotti croccanti e friabili saranno un’ottima aggiunta al tè, all’uzvar o alla composta. Cucinalo secondo un’antica ricetta russa! Dissetare 1 cucchiaino di soda con aceto, aggiungere a un bicchiere di zucchero semolato, versare un quarto di tazza di olio di semi di girasole nella miscela risultante. Se lo desideri, puoi mettere noci tritate, uvetta, frutta candita.

Setacciare tre tazze di farina e aggiungere in piccole porzioni alla salamoia, impastando bene in modo che non ci siano grumi. Dovresti ottenere un impasto morbido ed elastico. Va arrotolato in torte sottili e ritagliato dei cerchi utilizzando appositi stampini o un bicchiere normale, quindi trasferirli su una teglia unta e cuocere in forno preriscaldato a 200 ° C fino a doratura. Spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo e servite.

Torta quaresimale al miele

Torta quaresimale al miele

Anche nel digiuno, puoi permetterti dolci dessert. Soprattutto quando a tavola si riunisce tutta la famiglia, compresi i più piccoli!

Unire 180 grammi di zucchero con 100 g di miele, mettere a bagnomaria, mescolando continuamente, portare a completo scioglimento dello zucchero. Aggiungi 1 cucchiaino di soda. La massa inizierà a schiumare e aumenterà di volume, tienila per un altro paio di minuti e rimuovila dal bagnomaria.

Versare 100 ml di olio di semi di girasole nella miscela di miele e zucchero, mescolare e lasciare raffreddare. Appena la massa si sarà scaldata, aggiungeteci 450 grammi di farina di frumento setacciata, lavorate la pasta, lasciate riposare per mezz’ora, mentre preparate la crema.

Per la crema: versare 500 ml di qualsiasi succo di frutta (si può mescolare) in una casseruola, dare fuoco. Aggiungere due cucchiai di semolino al succo bollente in un filo sottile mescolando continuamente, cuocere fino a quando non si addensa. Mettere in frigorifero a raffreddare.

Dividete l’impasto in 6-8 parti, ritagliate delle tortine rotonde e cuocetele in forno preriscaldato a 160°C per 4-6 minuti per lato. Cuocere gli scarti delle torte e macinarli in briciole, unendo con una manciata di noci.

Piegare le torte, spalmandole ciascuna con la panna, cospargere le briciole con le noci sopra e sui lati. Metti in frigorifero per l’impregnazione per diverse ore.

Buon appetito!

Commento dell’esperto
Georgy Kochetkov, sacerdote deputato della ROC, rettore dell’Istituto Cristiano Ortodosso St. Filaret

La Grande Quaresima proveniva originariamente dal digiuno delle persone che si stavano preparando a ricevere il Battesimo. Anticamente erano, di regola, adulti, ea questo punto della loro vita erano preceduti da un periodo speciale di preparazione abbastanza rigorosa: la catechesi o catechesi. Il battesimo si teneva una volta all’anno – a Pasqua, e successivamente anche all’Epifania, salvo situazioni particolari. Di norma, la preparazione al Battesimo iniziava molti mesi e talvolta anche anni prima, ma è nelle ultime settimane che ha acquisito particolare intensità.

Il digiuno rigoroso includeva alcune restrizioni sulla dieta e sui rapporti coniugali, l’astensione dai divertimenti e sforzi speciali nella preghiera e nell’elemosina.

Oggi molti percepiscono il digiuno come una dieta, come un tributo alla moda per uno stile di vita sano, ma la chiesa non prende sul serio questa lettura della Grande Quaresima. Raggiungere una buona forma fisica non è il postulato principale della vita, non qualcosa su cui dovrebbe concentrarsi un vero credente, e non una vittima della moda.

Una tale percezione di questa tradizione è diventata possibile solo nei tempi moderni. Tutto ciò che rendeva vive le tradizioni della chiesa nel nostro paese, che collegava seriamente i credenti a Dio: le idee sulla nobiltà, sui rapporti cristiani tra le persone, proprio l’esperienza stessa della fede e della fiducia, è stato costantemente sradicato nel nostro paese durante l’era sovietica. Oggi molti soffrono perché sono tagliati fuori da Dio, dalla loro tradizione spirituale, dalle loro radici, anche solo dal loro lignaggio. E volendo in qualche modo compensare questo, almeno in qualche modo riempire il vuoto, le persone sono pronte ad osservare alcune forme esterne. La comprensione delle tradizioni della chiesa richiede l’applicazione di seri sforzi, per i quali non tutti sono pronti.

Quindi cosa dovrebbe essere sul tavolo in questo momento?

Durante la Grande Quaresima, la Carta, secondo la quale vive la moderna Chiesa ortodossa russa, prescrive di astenersi da carne e latticini, uova e quasi tutti i giorni dal pesce.

Naturalmente, per i bambini e gli adolescenti, malati, in gravidanza e in allattamento, oltre che per i viaggi, sono possibili alcune agevolazioni. Adempiere pienamente allo statuto monastico, che richiede i primi 2-3 giorni di non mangiare nulla, non bere nulla e così via – piuttosto, un promemoria dell’antico ordine cristiano. Nel caso normale, il digiuno non comporta estremi.

Nella tradizione ecclesiale, il tempo della Grande Quaresima è gioioso e viene anche chiamato “allegro” perché ci libera dagli eccessivi attaccamenti mondani per prepararci alla Pasqua, alla celebrazione della festa della Risurrezione di Cristo. E la Grande Quaresima dovrebbe essere trascorsa fruttuosamente, con grazia, con gioia. La Quaresima è un simbolo di primavera spirituale, concentrazione spirituale, liberazione e risveglio.

L’astinenza da cibo abbondante e soddisfacente è molto vantaggiosa per una persona. Nessuno vieta di cambiare gradualmente la dieta. Ma devi capire che il significato ecclesiastico del digiuno non è gastronomico, e questa non è solo una sorta di “purificazione”. L’astinenza non significa che consideriamo la carne o altri alimenti dannosi fisicamente o spiritualmente: pensieri malvagi e parole e azioni indegne, un atteggiamento disonorevole nei confronti delle altre persone possono contaminare una persona.

Pertanto, il significato del digiuno è liberare una persona da tutto ciò che può renderlo schiavo, devastarlo e ossessionarlo, distraendolo dalla cosa principale: la comunicazione con Dio e le persone. Alcuni digiunatori assumono compiti aggiuntivi durante il digiuno, come fare qualcosa di importante, fare qualcosa per gli altri, svolgere attività di beneficenza o costruire una relazione con una persona in particolare.

Ricette per piatti magri che i mangiatori di carne apprezzerannoultima modifica: 2023-01-19T01:17:42+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.