Riposo, sfumature e caratteristiche del sanatorio

Oggi più che mai è rilevante il detto che dopo una vacanza tradizionale con le sue abbondanti libagioni, le feste rumorose fino al mattino e le visite attive alle attrazioni locali, occorrono altre 2 settimane per ritrovare salute e tranquillità. A questo proposito, si sono diffuse le vacanze del sanatorio, immeritatamente dimenticate e ricoperte da ogni sorta di miti e stereotipi che sono rimasti dai tempi sovietici. Quali sono gli oggetti dell’industria dei sanatori e dei resort pronti ad offrirci oggi?

A chi è consigliato questo tipo di svago?

Per quanto riguarda il riposo nei sanatori, si è formata un’opinione errata secondo cui principalmente gli anziani vi si recano per procedure orarie, si sottopongono a continui esami da parte dei medici e vanno a letto in un momento in cui le giovani generazioni stanno appena iniziando a raggiungere il picco di attività. Tutto è cambiato oggi. La domanda crea offerta e ora i giovani di età pari o superiore a 25 anni vengono nelle località termali per mantenersi in forma, migliorare il proprio aspetto, liberarsi delle cattive abitudini, aumentare la resistenza allo stress e semplicemente rilassarsi in mezzo alla natura, perché spesso tutti i tipi di località termali e gli hotel termali si trovano nei luoghi più belli e pittoreschi circondati da sorgenti curative, montagne, foreste e altri complessi naturali.

Il corso proposto di programmi di miglioramento della salute viene selezionato in ogni singolo caso e allo stesso tempo il cliente ha l’opportunità di godersi la natura e un’atmosfera accogliente sotto l’attenta supervisione di specialisti. Qui nessuno lo costringerà a bere pillole o sottoporlo a continue iniezioni: un ospite del sanatorio può seguire la propria routine quotidiana, scegliere autonomamente le procedure di trattamento che gli sono gradite e il tempo per la loro attuazione, combinando la terapia con la tradizionale relax, che consiste nel visitare le attrazioni locali e partecipare a programmi di intrattenimento.

La scelta di un luogo di riposo è l’opinione di un medico

La scelta di un luogo di riposo è l'opinione di un medico

Il ruolo chiave nella scelta di un luogo di riposo è svolto dall’ubicazione del sanatorio, e molto dipende anche dal periodo dell’anno. Quindi, con l’avvento dell’inverno, c’è il maggior afflusso di visitatori nelle case vacanza situate in montagna. In estate, le destinazioni marittime diventano popolari. Secondo Svetlana Mardareva, candidata di scienze mediche, medico generico, il profilo del sanatorio è in gran parte determinato dalle caratteristiche naturali dell’area. Ad esempio, la regione di Mosca con il suo clima temperato e l’umidità normale è la più adatta per le persone con patologie cardiovascolari e le persone con malattie broncopolmonari dovrebbero scegliere un luogo di riposo circondato da una pineta.

I sanatori in alcuni paesi con un certo clima – umidità, temperatura media annuale dell’aria, pressione atmosferica e composizione del gas dell’aria – sono specializzati nel trattamento di malattie specifiche. Quindi, vanno in Montenegro per migliorare la loro salute con gotta, malattie reumatiche e bronco-polmonari, e la Repubblica Ceca va nella sua famosa Karlovy Vary per procedure balneologiche, fangoterapia e per godersi l’acqua minerale, che è ricca di fonti locali . In tutti i sanatori viene utilizzata attivamente la terapia dietetica e, a seconda del profilo, il trattamento fisioterapico.

Tipologie di svago e programmi proposti

Tipi di ricreazione e programmi proposti

Esiste un’ampia varietà di tipi di attività ricreative progettati per diversi gruppi di cittadini: anziani, bambini, persone di mezza età e donne incinte. Chi non soffre di alcuna patologia, ma sceglie tale vacanza per prevenzione, può acquistare un buono benessere semplificato che non prevede procedure mediche. Un vacanziere in un programma del genere apprezzerà la natura e si divertirà in piscina, in palestra, passeggiando per il territorio e bevendo acqua minerale.

Svetlana Baburina, esperta del programma Health 360, nota una tendenza così emergente: spesso i familiari acquistano un biglietto per una persona, mentre tutti gli altri si rilassano. Oppure le persone che hanno controindicazioni alle cure termali si fermano a una serie ridotta di procedure. Ma in generale, le caratteristiche specifiche di tale trattamento sono determinate dal profilo del sanatorio e dalla sua specializzazione. Quando si scelgono tipi di riposo e regime, è necessario tenere presente che possono essere sia parsimoniosi che allenanti.

Nel primo caso, vengono imposte alcune restrizioni all’uso dei fattori del resort, ad esempio, viene ridotto il tempo trascorso in spiaggia o il bagno in mare, e invece vengono offerte altre procedure pianificate. La modalità di allenamento prevede un’attività fisica dosata che, adattandosi ai parametri specificati, può aumentare. Ai vacanzieri vengono offerti numerosi sport attivi: nuoto, giochi sportivi, passeggiate, escursioni, ecc.

Fasi di preparazione per un viaggio

Prima di recarti nel luogo di vacanza prescelto, devi ritirare un determinato pacchetto di documenti. È necessario prepararsi per il viaggio con almeno 2 mesi di anticipo, afferma il capo del dipartimento medico della rete di laboratori, Ph.D. Ekaterina Tereshchenko. L’ottenimento di una tessera sanitaria standard prevede la consegna di tutti i test necessari, l’esecuzione di un elettrocardiogramma e una fluorografia. E, soprattutto, devi ottenere la conclusione di un terapeuta locale o di uno specialista ristretto in questa particolare malattia. Se lo desideri, puoi acquistare un biglietto all’arrivo e superare tutti gli esami necessari all’arrivo.

Quando si sceglie un tipo di ricreazione, ci si dovrebbe concentrare sull’area del resort, sulla base medica e diagnostica, sull’esperienza e sulla conoscenza degli specialisti che vi lavorano, nonché sul programma proposto. Ci sono programmi il cui solo nome fa capire facilmente quale scopo perseguono: si tratta di Antistress, Antitabacco, Detox, ecc. In molti modi, dovrai essere guidato dai consigli del tuo medico e dal tuo benessere. Stanco della routine quotidiana e del trambusto, impantanato nell’abisso della depressione e delle conseguenze dello stress, dopo 3-4 giorni di permanenza in sanatorio sentirai un’ondata di forza ed energia, voglia di vivere e goderti la vita.

È qui che una persona ha l’opportunità di prendersi cura di se stessa e della propria salute, per la quale non aveva abbastanza tempo nella vita di tutti i giorni. Una vacanza del genere ha molti vantaggi rispetto alle tradizionali vacanze estive o invernali. Solo lontano dal rumore della città, dalla frenesia e dalla costante ricerca dei benefici della civiltà, puoi davvero rilassarti, distenderti e metterti in ordine, ricevendo una carica di vivacità e positiva fino alla prossima ripresa del genere!

Riposo, sfumature e caratteristiche del sanatorioultima modifica: 2023-01-19T23:04:04+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.