Segni e tattiche di trattamento della polmonite in un bambino di 2 anni

La polmonite è una malattia infettiva e infiammatoria acuta in cui è interessato il parenchima polmonare. Come mostrano le statistiche, la frequenza di insorgenza di questa patologia tra i bambini piccoli è di circa 5-20 casi per 1 mila bambini. In assenza di cure mediche tempestive, una tale malattia può portare allo sviluppo di una serie di complicazioni estremamente sfavorevoli, inclusa la morte. In questo articolo parleremo dei segni di polmonite in un bambino di 2 anni e considereremo anche le tattiche terapeutiche.

Come si manifesta la polmonite nei bambini?

Come si manifesta la polmonite nei bambini?

La gravità dei sintomi sarà determinata dalla prevalenza del processo infiammatorio.

Quando si verifica una polmonite focale, si osserva necessariamente una sindrome da intossicazione generale, rappresentata da febbre, debolezza e malessere, mal di testa e così via. Nel 2018, gli scienziati della Buryat State University hanno pubblicato un documento, i cui risultati hanno rilevato che il 78,7% dei bambini con polmonite ha registrato un aumento della temperatura corporea superiore a 38 gradi per tre o più giorni.

Inoltre, il quadro clinico è completato da una tosse secca o produttiva, mancanza di respiro. Quando si esamina un bambino, è possibile notare la cianosi periorale, la partecipazione dei muscoli ausiliari all’atto della respirazione.

Nel caso in cui l’infiammazione colpisca uno o più lobi del polmone, si parla di polmonite lobare. In questo caso si osservano sintomi come un aumento significativo della temperatura corporea, la comparsa di dolore toracico durante la respirazione e la tosse. La tosse stessa è produttiva, durante la quale viene rilasciato espettorato mucopurulento o “arrugginito” (con impurità di sangue). Con un tale processo patologico, i segni di insufficienza respiratoria aumentano rapidamente.

Inoltre, durante l’infanzia, con la polmonite, si può notare l’adesione di una sindrome addominale, manifestata da dolore addominale, nausea e vomito.

Principi di base del trattamento della polmonite nell’infanzia

Un bambino di 2 anni con polmonite deve essere ricoverato senza fallo.

In un periodo febbrile, è necessario osservare il riposo a letto, fornire al bambino molti liquidi.

  • Il metodo principale di trattamento è la nomina di farmaci antibatterici, selezionati in base alla sensibilità dell’agente patogeno e all’età del bambino. Possono essere utilizzati vari gruppi di antibiotici, come penicilline, cefalosporine e così via. Se l’agente antibatterico iniziale è inefficace entro 48 ore, viene sostituito con un farmaco di un altro gruppo.
  • Gli antipiretici vengono utilizzati per ridurre la temperatura corporea.
  • L’escrezione dell’espettorato può essere migliorata con l’aiuto di mucolitici ed espettoranti.
  • I broncodilatatori sono indicati se si verifica mancanza di respiro.
  • Il piano di trattamento è inoltre integrato con vitamine e altri farmaci rinforzanti generali.

Importante: è assolutamente impossibile auto-medicare la polmonite in un bambino. Qualsiasi farmaco dovrebbe essere usato solo come prescritto da un medico.

Dopo la normalizzazione della temperatura corporea, vengono eseguite varie procedure fisioterapiche, ad esempio l’elettroforesi.

Segni e tattiche di trattamento della polmonite in un bambino di 2 anniultima modifica: 2023-01-19T05:14:57+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.