Segni e trattamento della displasia dell’anca nei bambini

La displasia dell’anca è una patologia di natura congenita, caratterizzata da uno sviluppo anormale delle articolazioni che collegano il femore al bacino. Questo disturbo è la principale causa di lussazione congenita dell’anca. Questa malattia è abbastanza diffusa tra la popolazione. Secondo le statistiche, viene diagnosticato in circa il 3% dei neonati. Allo stesso tempo, le ragazze hanno una probabilità leggermente maggiore rispetto ai ragazzi di nascere con un tale problema. Di seguito parleremo delle manifestazioni cliniche e del trattamento della displasia dell’anca nei bambini.

Come si manifesta la displasia dell’anca?

Come si manifesta la displasia dell'anca?

La diagnosi di “displasia dell’anca” viene effettuata sulla base di un esame obiettivo.

  • La prima cosa a cui un medico che esamina un bambino può prestare attenzione è la disposizione asimmetrica delle pieghe della pelle. Allo stesso tempo, guardano le pieghe della pelle situate sotto i glutei, le ginocchia, nella regione inguinale, o meglio a livello della loro posizione. Questo sintomo è più evidente nei bambini di età superiore ai tre mesi. Tuttavia, notiamo che questo sintomo non viene sempre rilevato – la sua assenza non è una base per escludere la diagnosi.
  • Il secondo indicatore caratteristico è la minore lunghezza di una coscia rispetto all’altra. Per identificare questo segno, il bambino è sdraiato sulla schiena, le gambe sono piegate all’altezza delle articolazioni dell’anca e delle ginocchia. Quando un ginocchio si trova sotto il secondo, si parla di displasia.
  • Un altro possibile sintomo è uno scatto quando i fianchi del bambino vengono separati. Viene controllato in posizione supina, ma non sempre indica la presenza di displasia.

È anche possibile sospettare questa patologia in presenza di mobilità limitata delle articolazioni dell’anca.

Trattamento della displasia dell’anca nei bambini

Questa condizione patologica richiede il più presto possibile l’inizio del trattamento.

  • Prima di tutto vengono utilizzati appositi dispositivi per aiutare a mantenere le gambe del bambino in posizione piegata e retratta. Viene data preferenza a design morbidi ed elastici che limitano il movimento degli arti. Quindi, ad esempio, un medico può consigliare l’uso di stecche, staffe Pavlik, cuscini Freik e così via.

Il periodo di utilizzo dei dispositivi ortopedici di fissaggio è determinato individualmente per ogni singolo bambino.

  • Inoltre, il piano di trattamento è necessariamente integrato con massaggi terapeutici, varie procedure fisioterapiche. Un ruolo importante nel trattamento della displasia dell’anca è svolto dagli esercizi terapeutici, descritti dagli scienziati della Khanty-Mansiysk State Medical Academy in un articolo pubblicato nel 2022.

Se la lussazione congenita dell’anca si verifica sullo sfondo della displasia, può essere eseguito un intervento chirurgico. Il momento ottimale per l’intervento chirurgico è sotto i 5 anni. Con un successivo intervento chirurgico, raramente è possibile ottenere risultati soddisfacenti. Esistono diversi metodi operativi, la scelta di uno di essi viene effettuata individualmente.

Con il trattamento precoce, la prognosi è generalmente favorevole. Nella maggior parte dei casi non si osservano effetti negativi a lungo termine.

Segni e trattamento della displasia dell’anca nei bambiniultima modifica: 2023-01-19T21:33:58+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.