Affinché un bambino cresca sano e intelligente, devi giocare molto con lui. Nel gioco, non solo impara se stesso e il mondo, ma impara anche cose nuove, acquisisce abilità utili, sviluppa logica, memoria e immaginazione. Qual è lo sviluppo iniziale dei bambini e quali giochi possono aiutare in questo? Interessanti offerte per il tempo libero MedAboutMe.
Da dove vengono i bambini intelligenti
Quando gli adulti parlano dello sviluppo precoce dei bambini, intendono principalmente l’età da 1 a 3 anni. È su questi limiti di età che sono orientati i programmi di sviluppo precoce nei centri ricreativi e nelle organizzazioni educative.
Nel frattempo, per sviluppare un bambino, non è necessario frequentare corsi di gruppo o pagare uno specialista per un approccio individuale. È sufficiente giocare regolarmente a giochi semplici con il bambino. Di seguito è possibile vedere una selezione del miglior intrattenimento.
Risolvi il gioco dell’errore
Questo gioco aiuterà il bambino a sviluppare attenzione e memoria, insegnerà loro a pensare in modo logico ea trovare errori.
Come si gioca? Mostra a tuo figlio immagini con imprecisioni o errori, ad esempio una casa con il tetto capovolto o un albero con foglie d’arancio e chiedigli di correggere i difetti. Se tuo figlio non è ancora in grado di farlo da solo, aiutalo.
Piega il gioco degli oggetti
Insegnerà a tuo figlio a vedere immagini intere e trovare i dettagli mancanti.
Come si gioca? Posiziona oggetti familiari davanti al bambino, tagliati in due parti. Lascia che pieghi correttamente la palla, il bollitore, la mela o la macchina. In futuro, le parti potranno essere più piccole e gli oggetti potranno essere tagliati in più parti.
Gioco di macchine
Svilupperà la memoria e insegnerà al bambino a riconoscere e memorizzare i colori.
Come si gioca? Mostra a tuo figlio un disegno di macchinine di diversi colori. Dai in mano pennarelli dei colori appropriati e offriti di disegnare una strada del colore desiderato sotto ogni macchina.
Chi è il gioco più veloce
Aiuterà il bambino a comprendere le categorie “lungo” e “corto” per esperienza personale.
Come si gioca? Prendi due macchinine con del filo legato. Per una macchina, il filo dovrebbe essere lungo e per la seconda dovrebbe essere corto. Il bambino deve avvolgere il filo attorno alla matita e capire quale macchina ha il percorso più lungo.
Pensa e metti il gioco
Insegnerà al bambino a navigare nello spazio e comprendere concetti come “dentro”, “sotto”, “sopra”, “sopra”, “sotto”, “dietro”, “tra”, “destra”, “sinistra”.
Come si gioca? Dai a tuo figlio un piccolo oggetto come una moneta. E chiedigli di mettere l’oggetto sotto il libro, sulla finestra, tra due vasi, a sinistra della tazza sul tavolo, dietro i bicchieri, a destra della lampada da tavolo.
Gioco “Trova il comune”
Insegnerà al bambino a ordinare gli oggetti tenendo conto della loro forma, materiale, colore, dimensione, proprietà.
Come si gioca? Metti immagini di oggetti diversi davanti al bambino: vestiti, piatti, piante, edifici. Deve identificare ogni elemento nella giusta categoria e non commettere errori. Se il bambino è in perdita, ha bisogno di aiuto.
Ripeti il gioco d’azione
Insegna a tuo figlio come svolgere correttamente compiti semplici.
Come si gioca? Chiedi a tuo figlio di spegnere una candela immaginaria, aprire un libro, chiudere la porta di una stanza, piegare cose o raccogliere giocattoli.
Il gioco “Succede o non succede”
Sviluppa il pensiero logico e aumenta la velocità di reazione.
Come si gioca? Pronuncia la frase e lancia la palla al bambino. Il bambino deve rispondere se succede o no. Frasi approssimative per il gioco: il cane gracchia, la casa vola, il gatto ringhia, il secchio corre, l’albero parla.
Gioca più spesso con tuo figlio e crescerà intelligente e intelligente!