Sviluppo della prima infanzia, 8 giochi entusiasmanti

Affinché un bambino cresca sano e intelligente, devi giocare molto con lui. Nel gioco, non solo impara se stesso e il mondo, ma impara anche cose nuove, acquisisce abilità utili, sviluppa logica, memoria e immaginazione. Qual è lo sviluppo iniziale dei bambini e quali giochi possono aiutare in questo? Interessanti offerte per il tempo libero MedAboutMe.

Da dove vengono i bambini intelligenti

Quando gli adulti parlano dello sviluppo precoce dei bambini, intendono principalmente l’età da 1 a 3 anni. È su questi limiti di età che sono orientati i programmi di sviluppo precoce nei centri ricreativi e nelle organizzazioni educative.

Nel frattempo, per sviluppare un bambino, non è necessario frequentare corsi di gruppo o pagare uno specialista per un approccio individuale. È sufficiente giocare regolarmente a giochi semplici con il bambino. Di seguito è possibile vedere una selezione del miglior intrattenimento.

Risolvi il gioco dell’errore

Questo gioco aiuterà il bambino a sviluppare attenzione e memoria, insegnerà loro a pensare in modo logico ea trovare errori.

Come si gioca? Mostra a tuo figlio immagini con imprecisioni o errori, ad esempio una casa con il tetto capovolto o un albero con foglie d’arancio e chiedigli di correggere i difetti. Se tuo figlio non è ancora in grado di farlo da solo, aiutalo.

Piega il gioco degli oggetti

Gioco Drop the item

Insegnerà a tuo figlio a vedere immagini intere e trovare i dettagli mancanti.

Come si gioca? Posiziona oggetti familiari davanti al bambino, tagliati in due parti. Lascia che pieghi correttamente la palla, il bollitore, la mela o la macchina. In futuro, le parti potranno essere più piccole e gli oggetti potranno essere tagliati in più parti.

Gioco di macchine

Svilupperà la memoria e insegnerà al bambino a riconoscere e memorizzare i colori.

Come si gioca? Mostra a tuo figlio un disegno di macchinine di diversi colori. Dai in mano pennarelli dei colori appropriati e offriti di disegnare una strada del colore desiderato sotto ogni macchina.

Chi è il gioco più veloce

Aiuterà il bambino a comprendere le categorie “lungo” e “corto” per esperienza personale.

Come si gioca? Prendi due macchinine con del filo legato. Per una macchina, il filo dovrebbe essere lungo e per la seconda dovrebbe essere corto. Il bambino deve avvolgere il filo attorno alla matita e capire quale macchina ha il percorso più lungo.

Pensa e metti il gioco

Insegnerà al bambino a navigare nello spazio e comprendere concetti come “dentro”, “sotto”, “sopra”, “sopra”, “sotto”, “dietro”, “tra”, “destra”, “sinistra”.

Come si gioca? Dai a tuo figlio un piccolo oggetto come una moneta. E chiedigli di mettere l’oggetto sotto il libro, sulla finestra, tra due vasi, a sinistra della tazza sul tavolo, dietro i bicchieri, a destra della lampada da tavolo.

Gioco “Trova il comune”

Insegnerà al bambino a ordinare gli oggetti tenendo conto della loro forma, materiale, colore, dimensione, proprietà.

Come si gioca? Metti immagini di oggetti diversi davanti al bambino: vestiti, piatti, piante, edifici. Deve identificare ogni elemento nella giusta categoria e non commettere errori. Se il bambino è in perdita, ha bisogno di aiuto.

Ripeti il gioco d’azione

Insegna a tuo figlio come svolgere correttamente compiti semplici.

Come si gioca? Chiedi a tuo figlio di spegnere una candela immaginaria, aprire un libro, chiudere la porta di una stanza, piegare cose o raccogliere giocattoli.

Il gioco “Succede o non succede”

Sviluppa il pensiero logico e aumenta la velocità di reazione.

Come si gioca? Pronuncia la frase e lancia la palla al bambino. Il bambino deve rispondere se succede o no. Frasi approssimative per il gioco: il cane gracchia, la casa vola, il gatto ringhia, il secchio corre, l’albero parla.

Gioca più spesso con tuo figlio e crescerà intelligente e intelligente!

Sviluppo della prima infanzia, 8 giochi entusiasmantiultima modifica: 2023-01-19T01:35:20+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.