Alimenti complementari per bambini, un promemoria per le giovani mamme

Quando dovremmo iniziare lo svezzamento e cosa è meglio? Secondo le raccomandazioni dell’OMS, i bambini nutriti con latte artificiale, i bambini sottopeso, con scarso aumento di peso corporeo – si consiglia di introdurre alimenti complementari prima degli altri bambini – da 3,5-4 mesi. I bambini allattati al seno vengono introdotti agli alimenti complementari un po’ più tardi, dai 4 ai 4,5 mesi.

Gli alimenti complementari iniziano con succhi di frutta e bacche. Quindi introducono frutta, purea di verdure, cereali, partendo dal monocomponente e aumentando gradualmente al multicomponente, ricotta, latticini fermentati, tuorlo d’uovo, pane, burro, carne, pollame, pesce. Gli alimenti complementari dovrebbero essere coerenti per un certo periodo della vita di un bambino. Dopo il primo anno, il bambino si trasferisce a un tavolo comune.

Quando si introducono alimenti complementari, è necessario osservare le seguenti regole importanti:

  • Inizia gli alimenti complementari con porzioni molto piccole (5-10 grammi), quindi portali gradualmente alla dose giornaliera nel corso di una settimana.

  • se si notano cambiamenti nel corpo durante l’introduzione di alimenti complementari sotto forma di arrossamento della pelle o comparsa di un’eruzione cutanea, è necessario annullarlo e consultare un medico

  • quando acquisti prodotti finiti, assicurati di controllare la data di produzione, la data di scadenza, le regole di conservazione e l’integrità della confezione.

  • Non è consigliabile introdurre più tipi di alimenti complementari contemporaneamente

  • I bambini con malattie allergiche dovrebbero ricevere alimenti complementari da cibi ipoallergenici

  • Cerca di introdurre alimenti complementari nella prima metà della giornata per valutare la reazione dell’organismo.

Se il bambino reagisce negativamente dopo l’introduzione di alimenti complementari, offrire nuovamente il prodotto dopo alcuni giorni. È possibile che il bambino rifiuterà alcuni prodotti per un periodo piuttosto lungo, ma non perdere la speranza che gli piaceranno nel tempo.

Programma di alimentazione approssimativo:

Succo di frutta

3,5 mesi

Purea di frutta

3,5-4 mesi

Purea di verdure

4,5 mesi

Porridge

4,5-5 mesi

Ricotta, yogurt

5,5-6 mesi

Tuorlo

6 mesi

Carne

7-8 mesi

Kefir

8 mesi


Alimenti complementari per bambini, un promemoria per le giovani mammeultima modifica: 2023-01-20T13:38:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.