Allergia alimentare, appuntamento dal medico o chiamata di emergenza

Oggi l’allergia occupa una delle posizioni principali nella struttura della morbilità. Molti pazienti trattano questa patologia con troppa leggerezza e disattenzione, credendo che solo la pelle soffra di allergie, si verificano eruzioni cutanee e prurito, a volte naso che cola e lacrimazione. Ma in realtà la presenza di un’allergia richiede un appuntamento con un medico, un esame obbligatorio e l’identificazione degli allergeni, e quindi la completa separazione da essi. Inoltre, ci sono molte opzioni per le reazioni allergiche e il cibo è una delle forme pericolose e imprevedibili nel suo corso. Con esso, possono esserci non solo sintomi gastrointestinali, ma anche respiratori, che minacciano mancanza di respiro, difficoltà respiratorie e asfissia. Non meno pericolose sono le reazioni anafilattiche al cibo: richiedono una chiamata immediata di un’ambulanza, senza un intervento medico tempestivo, l’anafilassi può minacciare la vita del paziente.

Quando hai bisogno di un appuntamento con un medico e quando è necessaria un’ambulanza?

Quando hai bisogno di un appuntamento dal medico e quando è un'ambulanza?

I sintomi di allergia alimentare possono essere suddivisi in diversi tipi: lesioni cutanee, sintomi gastrointestinali, disturbi respiratori e disturbi cardiovascolari. Se i sintomi sono lievi e non vi è alcuna minaccia diretta per la salute, è necessario un appuntamento con un medico, una selezione di farmaci per eliminare le reazioni e un esame per identificare un allergene specifico. In futuro, è necessario evitarlo nel cibo in modo che le reazioni non si ripetano.

A volte è possibile consultare uno specialista per telefono +7 (499) 519-32-56, e in alcuni pazienti le reazioni possono essere gravi, con una minaccia per la vita e la salute – hanno bisogno di un’ambulanza, misure urgenti e ricovero. Discuteremo situazioni specifiche in cui sono necessari diversi tipi di assistenza.

Lesioni cutanee: manifestazioni di allergie e tattiche di trattamento

I sintomi cutanei sono i più comuni. Di solito viene rilevata un’eruzione cutanea o orticaria, possono esserci prurito in bocca o sulle labbra, arrossamento del viso, gonfiore delle labbra o della lingua. Se l’allergia è moderata o debole, è possibile assumere farmaci e fissare un appuntamento con un medico per la diagnosi, l’identificazione dell’allergene e la correzione del trattamento.

Segni di allergie lievi:

  • Diverse aree di arrossamento o brufoli sul viso;
  • Lacrimazione;
  • Prurito intorno alla bocca, alla lingua, alle labbra o agli occhi;
  • Leggero gonfiore delle labbra.

Segni gravi di un’allergia che richiedono una chiamata di ambulanza:

  • Eruzioni cutanee che compaiono e si diffondono in diverse parti del corpo. Ciò indica che la reazione allergica si sta diffondendo, i complessi antigene-anticorpo circolano nel flusso sanguigno;
  • Gonfiore della bocca o della lingua che interferisce con la respirazione o la deglutizione.

Quando devo avere con me medicine e un telefono?

Quando devo portare con me medicine e un telefono?

Ci sono anche casi speciali che richiedono anche assistenza immediata. Questi includono qualsiasi localizzazione di orticaria o edema in una persona che ha subito uno shock anafilattico in passato. È pericoloso quando l’orticaria compare insieme a sintomi in altre parti del corpo, ad esempio in combinazione con problemi respiratori o disturbi del tratto gastrointestinale. In questo caso, le medicine e il numero di telefono di un medico dovrebbero essere sempre a portata di mano (e talvolta è necessaria un’ambulanza se la situazione è grave).

Alcune persone con febbre da fieno hanno lievi sintomi di allergia alimentare come prurito in bocca, come quando si mangiano frutta e verdura associate al polline di alberi, erbe o erbe infestanti a cui sono allergici. Questa è chiamata sindrome da allergia orale. In questo caso, quei farmaci prescritti per la febbre da fieno elimineranno anche le reazioni al cibo.

Manifestazioni gastrointestinali: gravità della condizione

Sintomi gastrointestinali come vomito, diarrea o dispepsia sono particolarmente comuni nei neonati e nei bambini. Le manifestazioni moderate che richiedono un appuntamento con un medico includono:

  • Disagi allo stomaco;
  • Gonfiore, rigurgito, nausea.

Manifestazioni gravi in cui dovrebbe essere chiamata un’ambulanza:

  • Vomito ripetuto;
  • Forti dolori o crampi all’addome;
  • Diarrea prolungata.

Disturbi respiratori: sintomi gravi

Anche i sintomi respiratori nelle allergie alimentari sono abbastanza comuni e spesso molto gravi, specialmente nelle persone con asma e problemi respiratori.

Manifestazioni moderate che richiedono un appuntamento con un medico e una consultazione:

  • Piccola tosse;
  • Voce aspra.

Sintomi gravi che richiedono una chiamata in ambulanza:

  • Respiro sibilante in aumento, rumori udibili a distanza;
  • Respiro irregolare, mancanza di respiro, difficoltà a inspirare o espirare;
  • Voce rauca fino all’afonia;
  • Incontrollabile, hacking, tosse secca e faccia blu.

I sintomi respiratori sono sempre gravi nelle persone con asma. Se si verificano in una persona con un’allergia alimentare poco dopo aver mangiato, la respirazione è gravemente disturbata, devono essere trattati immediatamente e sono necessari farmaci somministrati per via endovenosa o inalati. Le morti per allergia alimentare sono possibili nelle persone con allergie alimentari e asma.

Quando hai bisogno di un’ambulanza immediatamente?

I sintomi di allergia cardiovascolare sono sempre gravi e richiedono un trattamento immediato. È necessaria un’ambulanza per sintomi pericolosi come vertigini, svenimento o alterazione della coscienza. Ciò indica una diminuzione del flusso sanguigno al cervello. Importante è anche il pallore della pelle, il colore blu-azzurro delle labbra o delle unghie, che indica un flusso limitato di ossigeno e sangue in tutto il corpo. Se sono presenti anche segni di insufficienza respiratoria, mancanza di respiro, è necessario chiamare immediatamente un’ambulanza, prima che arrivi, è necessario utilizzare un kit di pronto soccorso di emergenza (se questo non è il primo attacco).

Quando si sospetta un’allergia alimentare, nulla può sostituire un appuntamento con un medico e un esame per determinare con precisione la diagnosi. I trigger test dovrebbero essere eseguiti sotto la guida di un allergologo per determinare in modo specifico quale componente alimentare sta causando l’allergia alimentare. Dopo aver identificato una sostanza specifica, l’unico modo radicale per prevenire le convulsioni sarà la completa dissociazione dall’allergene. Inoltre, il medico selezionerà i farmaci necessari che, se compaiono i sintomi, aiuteranno a prevenire le complicanze.

Allergia alimentare, appuntamento dal medico o chiamata di emergenzaultima modifica: 2023-01-20T05:23:55+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.