Arricciacapelli, come sceglierlo e come usarlo

Il ferro arricciacapelli è versatile e uno degli strumenti per lo styling più convenienti da usare. Con questi styler puoi creare sia piccoli ricci elastici che grandi ricci e onde. MedAboutMe ti dirà come scegliere la forma e il rivestimento giusti di questo strumento, quali funzioni hanno i ferri arricciacapelli e come usarli correttamente, tenendo conto del tipo di capelli.

Arricciacapelli e condizione dei capelli

Quasi tutte le acconciature sono soggette a un ferro arricciacapelli: si tratta di onde luminose, riccioli e estremità attorcigliate dei capelli o frangia in stile. Usando vari ugelli, puoi modellare sia i capelli lunghi che quelli corti. Gli styler sono convenienti per lo styling quotidiano e molte ragazze scelgono questo particolare strumento per l’uso quotidiano. La domanda è rilevante: quanto influisce il ferro arricciacapelli sulla condizione dei capelli?

I primi modelli hanno peggiorato notevolmente le condizioni dei ricci dopo un uso regolare a causa della mancanza di un termostato, e anche a causa di un semplice rivestimento metallico.

I modelli moderni sono dotati di sensori di riscaldamento, varie opzioni che facilitano il processo di styling e riducono i danni che il ferro arricciacapelli provoca ai ricci. Tuttavia, non si può dire che tali modelli di styler siano completamente sicuri per i capelli: qualsiasi ferro arricciacapelli con un uso frequente li farà asciugare. Tuttavia, molto dipende dalla qualità del ferro arricciacapelli e dal metodo di acconciatura, ed è in nostro potere ridurre al minimo i danni causati dal ferro arricciacapelli.

Materiale di rivestimento per ferro arricciacapelli

Materiale di rivestimento Curlin

I ferri arricciacapelli rivestiti in metallo non sono moderni, poiché i ferri arricciacapelli in metallo esistono da molto tempo. La loro popolarità è notevolmente diminuita a causa della capacità di danneggiare i ricci e dell’aspetto degli appartamenti con rivestimenti tecnologici. È meglio non usare strumenti di metallo per non danneggiare i capelli. Tali styler sono i più economici, ma non puoi chiamarli risparmi: i ferri arricciacapelli in metallo sono dannosi per i capelli e inoltre ora puoi scegliere opzioni economiche più delicate sugli strumenti per capelli.

Ad esempio, arricciacapelli rivestiti in teflon. Questi modelli sono più adatti per un uso regolare, perché il teflon rovina i capelli molto meno. Ma solo se il materiale non è graffiato o usurato. I ferri arricciacapelli rivestiti in teflon sono disponibili e hanno una varietà di funzioni. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il teflon non dura per sempre, nel tempo il rivestimento si consuma: questo è un segnale che è ora di sostituire il ferro arricciacapelli.

I ferri arricciacapelli rivestiti in ceramica sono considerati tra i più sicuri per i capelli. Lo styling è bellissimo, i ricci non perdono lucentezza ed elasticità. Durante il funzionamento, il ferro arricciacapelli si riscalda in modo uniforme, grazie al quale è possibile evitare antiestetiche pieghe sui ricci. I modelli in ceramica sono spesso dotati di uno ionizzatore: i produttori affermano che chiude le squame dei capelli emettendo cariche negative.

In vendita ci sono arricciacapelli con un sottile rivestimento in ceramica, così come styler, in cui l’intera superficie di lavoro è realizzata in ceramica. È meglio dare la preferenza a quest’ultimo. Il rivestimento sottile viene presto cancellato e il ferro arricciacapelli perde le sue caratteristiche. Dovresti anche cambiare il ferro arricciacapelli se la ceramica è incrinata o rotta.

Arricciacapelli rivestiti in tormalina (la tormalina è una pietra semipreziosa e la polvere di tormalina è la materia prima per il rivestimento). La tormalina ha un effetto antistatico, il ferro arricciacapelli si riscalda uniformemente, ha una lunga durata. Dei vantaggi di tali styler – un rivestimento più resistente rispetto al teflon, degli svantaggi – costo elevato.

Cosa cercare quando si sceglie un ferro arricciacapelli

Cosa cercare quando si sceglie un ferro arricciacapelli

La funzione più importante degli styler per la salute dei capelli è un termostato, che ti permetterà di scegliere il regime di temperatura più delicato, tenendo conto del tipo di capelli. Per buoni ferri da stiro, la temperatura è regolata nell’intervallo da 50 a 200 gradi. Se i capelli sono sottili, puoi scegliere la temperatura minima o eseguire lo styling con onde luminose, quindi non è richiesta nemmeno la temperatura elevata. I capelli ruvidi con un fusto spesso possono resistere a temperature più elevate. Se l’intervallo di temperatura non è specificato, è meglio non prendere uno strumento del genere. Inoltre, se scegli un ferro arricciacapelli di un marchio noto, c’è un’alta probabilità che si tratti di una controparte cinese economica.

La potenza del ferro arricciacapelli influisce sulla velocità di riscaldamento. Per l’uso domestico, 50 watt sono una potenza sufficiente.

I nuovi modelli di arricciacapelli possono avere una funzione di riscaldamento istantaneo della ciocca: il sistema Hair On. È molto comodo quando si acconciano i capelli: la ciocca si riscalda anche durante l’avvolgimento, quindi non è necessario tenere il ricciolo sulla superficie di lavoro e attendere che si riscaldi.

Il ferro arricciacapelli può avere una funzione di blocco dei pulsanti: questa è una caratteristica piuttosto comoda che garantisce che durante il processo di styling, quando tieni il ferro arricciacapelli lontano dagli occhi, non aumenti accidentalmente la temperatura. Un’altra caratteristica non superflua per i capelli è un segnale sonoro quando il ricciolo è pronto.

Prestare attenzione alla forma dello strumento. Quindi, i ferri arricciacapelli tradizionali con una clip sono familiari, sono facili da lavorare. Questi sono i ferri arricciacapelli più popolari oggi.

Il ferro arricciacapelli a cono consente di realizzare ricci stretti ed elastici grazie al fatto che lo strumento si assottiglia verso l’estremità. Inoltre, con il suo aiuto, puoi realizzare riccioli di diverso diametro: questo stile sembra il più naturale.

Regole per acconciare i capelli con un ferro arricciacapelli

Regole per l'acconciatura dei capelli

L’arricciatura dovrebbe essere eseguita solo su capelli asciutti. Per ridurre al minimo l’esposizione alle alte temperature, utilizzare uno spray di protezione termica. Allo stesso tempo, attendi che lo spray si asciughi sui capelli.

La protezione termica si presenta sotto forma di spray e creme. Alcuni prodotti proteggono solo i ricci dall’esposizione a temperature elevate, altri hanno una funzione 2 in 1: acconciatura (styling) e protezione termica. Ci sono prodotti che aggiungono anche lucentezza ai capelli.

Se non hai l’abilità di lavorare con un ferro arricciacapelli, proteggi la mano con cui avvolgi i capelli dall’esposizione alle alte temperature con un guanto speciale: può essere fornito con un ferro arricciacapelli, acquistabile anche separatamente.

Lascia che i ricci si raffreddino bene dopo l’arricciatura, quindi saranno più precisi, con linee chiare, non soffici. Se hai bisogno di volume, i capelli dovrebbero essere pettinati subito dopo l’arricciatura. Ricorda che il volume viene dato in questo modo alle radici dei capelli.

Arricciacapelli, come sceglierlo e come usarloultima modifica: 2023-01-20T06:09:22+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.