Cucinare le verdure, i modi migliori

Le verdure contengono molte sostanze preziose. Tuttavia, durante il trattamento termico, perdono alcune sostanze e quindi alcune proprietà utili. Cucinare le verdure non è un processo facile. E se vuoi rafforzare la tua salute e mangiare solo verdure sane, dovresti stare attento alla loro preparazione.

Cucinare le verdure: consigli utili

Le verdure cotte bollendo sono considerate dietetiche. Tuttavia, se cucini le verdure in una grande quantità di acqua, perderanno molti nutrienti. Ad esempio, se dopo aver cucinato le verdure verdi il colore dell’acqua diventa identico a queste verdure, le vitamine B e C sono sparite.

Pertanto, la cottura delle verdure mediante bollitura deve essere effettuata in poca acqua. E non ci vuole molto per farlo.

È molto utile cuocere a vapore le verdure con il coperchio chiuso. In questo caso, quasi tutte le sostanze preziose saranno conservate. Ma dobbiamo tenere presente che anche questo processo non dovrebbe essere troppo lungo.

Sbollentare è anche un modo delicato di cuocere le verdure. È necessario immergere le verdure in acqua bollente, diventeranno più gustose e più interessanti nel gusto, ma allo stesso tempo rimarranno croccanti e fresche.

Puoi anche arrostire le verdure. In questo caso non viene utilizzata acqua. Pertanto, le sostanze preziose vengono preservate. Verdure diverse richiedono tempi di cottura diversi.

Non dimenticare un metodo di cottura delle verdure come lo stufato. Le verdure vengono cotte nel loro stesso succo con un po’ d’acqua, in modo che rimangano anche sane. Ma è importante stufare le verdure non per molto tempo: 15-25 minuti.

Certo, non devi friggere. Con questo metodo di lavorazione, le sostanze utili vengono distrutte. Inoltre, il cibo fritto diventa molto grasso. E questo è dannoso sia per la salute che per la figura. Le verdure fritte croccanti contengono molti agenti cancerogeni che danneggiano il corpo.

Pertanto, i modi più utili per cuocere le verdure sono la cottura a vapore, la scottatura, lo stufato e la cottura in forno.

Ortaggi e tutti i tipi di lavorazione

Verdure e tutti i tipi di lavorazione

In generale, le verdure più sane sono fresche. E questo significa che devi cucinare più insalate e snack. Quasi tutte le verdure possono essere consumate crude. Se qualcosa richiede un trattamento termico, dovresti scegliere l’opzione più delicata. Le insalate vanno condite con oli vegetali, succo di limone, yogurt naturale. È importante evitare le salse grasse, non portano nulla di utile per il corpo.

Puoi cuocere al vapore verdure sia fresche che congelate. Broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles, carote, spinaci, fagiolini sono perfetti per questo scopo. Ci sono molte ricette in cui puoi ottenere un piatto delizioso usando questo metodo di lavorazione.

Basta far bollire barbabietole, patate o rape. Cioè, verdure che generalmente richiedono un trattamento termico obbligatorio.

Puoi sbollentare i giovani frutti. Basta immergerli in acqua bollente per un paio di minuti. Le verdure cotte possono essere condite con succo di limone per migliorarne il gusto.

Puoi cucinare le verdure in pastella. Questo metodo ti consente di salvarne il gusto e le proprietà utili. La pastella può essere qualsiasi cosa. E se lo desideri, puoi rimuovere la pastella e mangiare solo verdure già pronte. Ciò contribuirà a ridurre il contenuto calorico del piatto.

Le verdure stufate sono un classico che tutti conoscono. Le ricette per le verdure in umido sono varie. E puoi cucinare tutte le tue verdure preferite in questo modo. L’importante è non dimenticare che le verdure non possono essere stufate a lungo. E non aggiungere salse grasse e piccanti alle verdure. È meglio scegliere salse a base di vino, panna acida a basso contenuto di grassi, salsa di pomodoro.

Grigliare è un modo di lavorare alla moda. Tali verdure mantengono un gusto e un aroma brillanti. In questa preparazione non vengono utilizzati oli nocivi. Le verdure possono essere servite come contorno o usate come antipasto.

Anche le verdure arrostite sono molto utili. Puoi semplicemente cuocerli su una teglia. E puoi farcire con cereali, carne, pesce, funghi e altre verdure. Puoi cuocere qualsiasi verdura. Ed è meglio farcire zucca, zucchine, melanzane, peperoni dolci. Si ottengono pasti abbondanti e gustosi.

Quale metodo di elaborazione scegliere dipende solo dalle tue preferenze.

Ricette vegetali per una buona salute

Ricette di verdure per una buona salute

Poiché ci sono molti modi per cucinare le verdure, esiste anche un numero enorme di ricette. Ecco alcune ricette interessanti e utili.

Ragù

Le verdure devono essere stufate. È necessario tagliare a pezzi rape, sedano rapa, peperoni dolci, cipolle, carote, un paio di fette di zucca. Cuocere a fuoco lento per quindici minuti. Aggiungere le erbe, due pomodori, l’aglio e cuocere a fuoco lento per altri tre minuti.

Zucca ripiena

Rimuovi la polpa da tre piccole zucche. Tagliatela a cubetti. Bollire un bicchiere di riso. Stufare una zucca e due carote tritate per un paio di minuti. Mescolare il riso, le verdure, aggiungere l’uvetta, un po ‘di zucchero e sale. Farcite la zucca e infornate per mezz’ora.

Insalata

Tagliare a fette tre pomodori, due peperoni dolci, un tubero di finocchio. Tritare le verdure al basilico. Tagliare la cipolla rossa a semianelli. Unire il tutto, condire con succo di limone, olio d’oliva.

Pollo alla griglia con verdure

Salare, pepare il petto di pollo, cuocere in forno. Tritare zucchine, peperoni dolci, cipolle e cinque pomodori, condire con olio d’oliva, cospargere con aglio tritato ed erbe secche. Grigliare le verdure. Servire il pollo con le verdure.

Verdure al forno

Tagliare a fettine tre cipolle rosse, zucchine, cinque pomodori, melanzane, due peperoni dolci, tritare tre spicchi d’aglio. Salare e pepare le verdure, aggiungere eventuali erbe aromatiche e condire con olio vegetale. Coprire con un foglio e cuocere per circa un’ora.

Purea di zuppa

Tritare grossolanamente 150 g di fagiolini, sedano rapa, cipolla e tre peperoni dolci. Versa dell’acqua. Far bollire quindici minuti. Aggiungere due pomodori, erbe di Provenza, due spicchi d’aglio. Cuocere per altri cinque minuti, frullare la zuppa. Questa zuppa dovrebbe essere servita cosparsa di erbe tritate e formaggio a pasta dura grattugiato.

Tutte le ricette sono sane e il cibo è delizioso. Pertanto, utilizzare solo metodi delicati per la lavorazione delle verdure e cucinare piatti interessanti per diversificare la dieta.

Cucinare le verdure, i modi miglioriultima modifica: 2023-01-20T20:17:10+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.