dermatite seborroica come si cura

La dermatite seborroica è una malattia dermatologica comune che ha un decorso cronico, periodicamente recidivante. Con questa patologia aumenta la produzione di sebo, la sua composizione qualitativa cambia e si sviluppa una reazione infiammatoria nell’area della pelle. Molto spesso, questa malattia viene diagnosticata nei bambini dei primi tre mesi di vita, così come nelle persone di età compresa tra i quaranta ei settant’anni. In questo articolo cercheremo di rispondere alla domanda “Come trattare la dermatite seborroica?”.

Trattamento esterno della dermatite seborroica

Il ruolo principale nel trattamento della dermatite seborroica è assegnato alla terapia esterna.

Con questa malattia possono essere prescritti glucocorticosteroidi topici sotto forma di unguenti o creme. In presenza di un processo infiammatorio pronunciato, accompagnato da pianto, dovrebbero essere usati glucocorticosteroidi a forza forte o moderata. Quando l’infiammazione si attenua, si raccomanda di passare ai glucocorticosteroidi con un grado di attività moderato o debole.

Esempi di farmaci prescritti per la dermatite seborroica includono betametasone valerato, idrocortisone butirrato e così via.

Gli inibitori topici della calcineurina o il piritione di zinco sono spesso usati al posto dei glucocorticosteroidi topici.

Inoltre, il piano di trattamento può essere integrato con agenti antinfiammatori topici sotto forma di lozioni, come acido borico o permanganato di potassio.

Gli agenti antimicotici topici sotto forma di shampoo o creme sono anche usati per trattare la dermatite seborroica. I farmaci di scelta sono ketoconazolo, bifonazolo, ciclopiroxolamina.

Questa malattia è spesso complicata da un’infezione batterica secondaria. In questo caso sono indicati farmaci antibatterici locali, ad esempio unguenti o creme con tetracicline.

Si noti che uno qualsiasi dei suddetti medicinali può essere utilizzato solo dopo aver consultato un medico.

Farmaci sistemici nel trattamento della dermatite seborroica

Farmaci sistemici nel trattamento della dermatite seborroica

La terapia sistemica per la dermatite seborroica svolge un ruolo di supporto in misura maggiore.

In presenza di forte prurito, vengono prescritti antistaminici, ad esempio loratadina o cetirizina. La dose e la durata della somministrazione sono selezionate individualmente per ogni singolo paziente.

La presenza di essudazione pronunciata è un’indicazione per la somministrazione intramuscolare di gluconato di calcio o la somministrazione orale di pantotenato di calcio.

Ancora una volta, notiamo che qualsiasi farmaco può essere utilizzato solo come prescritto da un medico.

Metodi non farmacologici

Il principale trattamento non farmacologico per la dermatite seborroica è la fototerapia, come la fototerapia a lunghezza d’onda media a banda stretta da 311 nm.

Nel 2014, scienziati della First Moscow State Medical University. LORO. Sechenov ha pubblicato un lavoro in cui si è scoperto che la fototerapia a lunghezza d’onda media a banda stretta 311 nm è un metodo efficace e sicuro per il trattamento della dermatite seborroica con localizzazione di eruzioni cutanee sul cuoio capelluto, sul viso e sul torace.

dermatite seborroica come si curaultima modifica: 2023-01-20T09:41:34+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.