È difficile perdere peso dopo la gravidanza

La nascita di un bambino è il momento più felice per ogni giovane madre che desiderava un bambino. Anche se la realizzazione di tutta la felicità non arriva immediatamente, non ha senso discutere con questo assioma. Tuttavia, insieme alla tenerezza, all’amore e alla cura, arrivano altri pensieri. Ad esempio, come tornare alle solite forme, perdere peso il più velocemente possibile. È stato dimostrato che il ritmo lento della perdita di peso postpartum o anche una serie di chili in più provoca un tale disagio nelle giovani madri che può diventare un provocatore della depressione postpartum. Sorprendentemente, le madri non sono sole: con la nascita di un bambino, anche i giovani padri iniziano spesso ad aumentare il peso corporeo. Vi diciamo cosa hanno scoperto gli scienziati sulle norme dell’aumento di peso durante la gravidanza, i tempi di eliminazione dei chilogrammi, l’effetto delle diete e dell’attività fisica.

Aumento di peso durante la gravidanza: che dire dei chili di troppo?

Aumento di peso durante la gravidanza: cosa c'è nei chili in più?

Gli studi dimostrano che quasi tutte le giovani madri dopo il parto pesano più di prima gravidanza… Il peso in eccesso è di almeno un chilogrammo e una donna su quattro non solo ce l’ha, ma aumenta di 5 o più chilogrammi nell’anno successivo. Questi non sono indicatori dei primi mesi, ma risultati a lungo termine. La gravidanza colpisce non solo durante i 9 mesi di gestazione, ma cambia il corpo nel suo insieme. Sembrerebbe che 1-2 chilogrammi di peso in eccesso non siano molti, ma se una donna non si ferma a un bambino o aumenta di peso per altri motivi, gli eccessi iniziano ad accumularsi.

L’eccesso di peso che compare dopo la gravidanza, oltre a influenzare le emozioni della madre, può avere conseguenze sulla sua salute in generale, aumentando il rischio di malattie del sistema cardiovascolare, disturbi endocrini, fino al diabete. Pertanto, i ricercatori studiano la questione della perdita di peso dopo il parto con la stessa attenzione della perdita di peso in generale. Presentiamo le loro principali conclusioni.

Quanto dovrebbe aumentare di peso per l’intera gravidanza? Certo, è difficile anche per i ricercatori scientifici parlare di cifre specifiche. Ma hanno comunque dedotto alcuni parametri, e si basano sul BMI, l’indice di massa corporea della futura mamma.

L’Istituto di Medicina fornisce nuovi dati che dovrebbero essere guidati in gravidanza:

  • Con un BMI insufficiente, l’aumento di peso ottimale è compreso tra 12,7 e 18,1 kg;
  • se il BMI rientra nell’intervallo normale – 11,3-15,9 kg;
  • se c’è un eccesso di peso, è necessario rispettare gli indicatori di 6,8-11,3 kg;
  • in caso di obesità, l’aumento per gravidanza può essere da 5 a 9,1 kg.

Ad alcuni tali cifre possono sembrare ridondanti, perché un bambino nasce con un peso compreso tra 2,8 e 3,6 kg, a volte un po ‘di più. Ma non 10 chili! Tuttavia, in ogni grammo dell’aumento di peso necessario, c’è bisogno del corpo: oltre al bambino, il peso della placenta, un aumento dell’utero, delle ghiandole mammarie, del liquido amniotico e dell’edema fisiologico, nonché un aumento del volume di sangue nel corpo, vengono presi in considerazione. Durante la gravidanza l’organismo tende anche a immagazzinare un po’ più di tessuto adiposo, fattore evolutivo per l’alimentazione del neonato, “riserva strategica” in caso di carestia.

Perché è importante tenere traccia del peso in eccesso?

La ricerca moderna dimostra che l’eccessivo aumento di peso durante la gestazione aumenta la probabilità di un parto operativo e più spesso un taglio cesareo d’urgenza. Tuttavia, il problema principale è che le madri in sovrappeso aumentano il rischio di obesità e disturbi metabolici nei bambini.

Va ricordato che il normale peso in eccesso durante la gravidanza aumenta in modo non uniforme. Per i primi tre mesi, in media, le donne incinte guadagnano da 0,5 a 2 kg, e nel secondo e terzo trimestre l’aumento aumenta e va da 230 a 450 grammi a settimana.

È anche importante capire che il numero di chili in più guadagnati durante la gravidanza è associato all’eccesso di peso che rimarrà dopo il parto. Più veloce è l’aumento di peso, più difficile sarà lasciare il suo eccesso, e questo è un dato di fatto. Nonostante gli avvertimenti dei medici, oltre la metà delle future mamme va oltre le norme degli aumenti raccomandati. Gli esperti affermano che il principale nemico delle donne incinte è il pregiudizio di dover “mangiare per due”. Le calorie extra nella dieta della futura mamma non dovrebbero essere affatto presenti, devi mangiare esattamente quanto la donna stessa e il feto hanno bisogno, e questo chiaramente non è il doppio. È particolarmente importante non mangiare troppo nel primo trimestre, poiché tende a persistere per altri 7 anni dopo la nascita del bambino e provoca anche ipertensione.

Dimagrire dopo il parto: quanto velocemente se ne andranno i chilogrammi?

Perdita di peso dopo il parto: quanto velocemente se ne andranno i chili?

Normalmente, dopo il parto, la necessità di una dieta dimagrante è l’ultimo pensiero che una giovane madre dovrebbe avere. Almeno nel primo mese dopo la nascita del bambino, non devi preoccuparti del tuo peso. L’eliminazione dei chilogrammi accumulati avviene in media durante i primi sei mesi, circa 500 grammi a settimana. Le principali eccedenze andranno via nelle prime settimane, poi il processo di perdita di peso rallenta.

Sebbene non tutti i ricercatori siano d’accordo con il periodo di sei mesi, la maggior parte degli esperti indica il primo anno dopo il parto come un periodo di perdita del peso in eccesso guadagnato durante la gestazione. E se non scompare in un anno, allora c’è un’alta probabilità che questi chilogrammi rimarranno per molto tempo.

Dieta ed esercizio della neomamma

Secondo gli esperti, ad eccezione del periodo dell’allattamento, la perdita di peso dopo la gravidanza non ha caratteristiche. Avere una dieta equilibrata ed esercizio fisico sono i fattori principali nella perdita di peso. Una revisione della ricerca mostra che una combinazione di dieta e strategie di attività fisica è ottimale per le nuove mamme per perdere peso e funziona meglio della sola dieta o del solo esercizio fisico. Gli scienziati sono giunti a conclusioni simili sulla base dei risultati di una meta-analisi: le diete più i carichi funzionano in modo molto più efficace di una semplice dieta dopo il parto.

Gli scienziati, tuttavia, sottolineano che tutto ciò non è un motivo per correre agli allenamenti cinque volte a settimana o seguire diete estreme per dimagrire. Al contrario, anche piccoli cambiamenti nella dieta e nell’attività possono aiutare. Ad esempio, in uno studio sulla dinamica della perdita di peso in 450 giovani madri in sovrappeso, è emerso che ottimi risultati sono mostrati dall’esclusione di prodotti particolarmente dannosi e da uno stile di vita meno sedentario. Gli esperti sostengono inoltre che l’alimentazione più completa e salutare sotto tutti i punti di vista sia nella dieta mediterranea, che favorisce la perdita di peso e fornisce tutta la varietà di nutrienti di cui una giovane madre ha bisogno. Ciò che è importante: anche la sensazione di fame su di esso non si presenta.

Se parliamo di esercizi fisici, gli esperti raccomandano passeggiate e ginnastica a casa. Ancora più importante: ridurre la quantità di passatempo passivo. Quindi, gli studi mostrano: quelle madri che guardavano la TV per meno di 2 ore al giorno, camminavano per mezz’ora al giorno e limitavano i grassi trans nella loro dieta, un anno dopo il parto, pesavano 5 chilogrammi in meno rispetto a quelle che non lo seguivano regole. . Conclusione: perdere peso dopo la gravidanza non richiede allenamenti estenuanti e diete rigide che esauriscono una giovane madre. L’eccesso di peso scompare con poco sforzo, l’importante è non dimenticarsene.

È difficile perdere peso dopo la gravidanzaultima modifica: 2023-01-20T10:19:05+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.