I genitori sono il ruolo più difficile e responsabile che una persona prova per tutta la vita. Perché quanto hanno abbastanza sensibilità, la capacità di ascoltare il bambino dipende da quanto crescerà felice.
Quali tipi di genitori esistono e come influenzano lo sviluppo dei bambini?
Ogni ragazzo o ragazza, crescendo e prima o poi diventando genitori, sceglie un certo modello di comportamento nei confronti dei propri figli. Molto spesso, questo modello diventa il prototipo del loro rapporto con i genitori. È condizionatamente possibile distinguere i seguenti tipi di genitori:
- Genitori esigenti. Vivere in una famiglia in cui i genitori richiedono costantemente qualcosa è molto difficile per un bambino, perché più spesso deve obbedire piuttosto che agire come comanda la sua mente e la sua anima. Tali genitori credono di sapere sempre cosa è meglio per il bambino, non tengono affatto conto della sua opinione. Indubbiamente amano il loro bambino, ma di un amore molto strano, che, a volte, è molto difficile da discernere, tra una serie infinita di decreti e lamentele. Tutte le decisioni vengono prese dai genitori anziché dal bambino, quindi viene privato della cosa più preziosa: l’esperienza di commettere i propri errori, sulla quale è necessario imparare e da cui trarre le proprie conclusioni. Crescendo, questi bambini non possono difendere i propri interessi, il più delle volte sono volitivi e apatici, mentono molto. Dalle labbra di questi genitori, queste parole scivolano più spesso: “smettila ora”, “perché ho deciso così”, ecc.
- Genitori critici. Molto spesso, questo tipo nasconde persone che non sono state elogiate dai genitori durante l’infanzia e che sono state criticate da loro. E ora, essendo già diventati adulti, lottano per il perfezionismo e in parte si affermano a spese dei loro figli, sottolineando i loro difetti. Oppure fissano un limite sopravvalutato per i loro figli, puntandoli solo al successo e li criticano per qualsiasi svista. Questo tipo di genitore troverà sempre dei difetti nei figli per i quali può essere criticato. La lode dalle loro labbra è quasi impossibile da ascoltare. Inutile dire che, crescendo, un bambino del genere diventa amareggiato e critico nei confronti di tutto ciò che lo circonda.
- Genitori iperprotettivi. Tali genitori nella loro infanzia sono stati loro stessi privati della tutela dai loro genitori o hanno sperimentato l’ipercustodia. E circondano i loro figli con super-attenzione e tutela, impedendo loro di imparare a fare cose elementari e diventare indipendenti. Privali dell’opportunità di diventare una persona matura che si assume la responsabilità delle proprie azioni. A poco a poco, il bambino si abitua alla sua incapacità di far fronte alle difficoltà della vita, contando solo sull’aiuto dei suoi genitori.
- Genitori responsabili. Questo è il tipo di genitori che sono sulla stessa lunghezza d’onda con il bambino. Lo accettano così com’è, forniscono il loro aiuto nel momento in cui è necessario, sanno come crescere con il loro bambino. Gli danno il diritto di scegliere e gli insegnano la responsabilità delle sue azioni. Lo sviluppo dei figli da tali genitori avviene armoniosamente, in condizioni di accettazione e amore. I bambini in queste famiglie crescono per essere individui felici, forti e sicuri di sé.
Gruppi di genitori che praticano l’amore condizionato e incondizionato per i propri figli
Mentre il bambino è ancora piccolo, i genitori naturalmente lo amano e lo accettano per quello che è: irrequieto, capriccioso, a volte testardo. I genitori amorevoli accettano il bambino nel suo insieme, senza notare i suoi difetti. Queste persone appartengono al gruppo di genitori che amano i propri figli incondizionatamente.
L’amore incondizionato è quando ami non per qualcosa, ma proprio così, solo perché il bambino è venuto in questo mondo ed esiste in esso. Tale amore è assolutamente disinteressato perché questo gruppo di genitori non gli pone condizioni. Oggi ho imparato le mie lezioni, il che significa che il bambino è bravo, il che significa che amiamo. E domani è venuto con un occhio nero e l’amore è finito. L’amore senza condizioni dà al bambino un senso di fiducia nel mondo che lo circonda, nella sua affidabilità. Se una persona non ha ricevuto un tale amore durante l’infanzia, lui, diventando adulto, non imparerà ad amare sinceramente se stesso e le altre persone, a credere agli altri.
Prima l’omino impara ad accettare questo amore incondizionato, poi impara a donarlo lui stesso, a donarlo con gioia.
Man mano che cresci, succede che qualcosa cambi nei tuoi genitori. Cominciano a proporre condizioni e costruiscono vari quadri: “Se ottieni una A, allora ..”. All’inizio sembra un gioco, ma col tempo i genitori ne sono così coinvolti e smettono di notare che iniziano ad amare il bambino solo per l’obbedienza, per aver lavato il pavimento, per aver preso una A. Un gruppo di genitori che amano un bambino con amore condizionato potrebbe non notare la differenza, ma i bambini, come piccoli rilevatori, sentiranno sicuramente tutto.
Consigli ai genitori di uno psicologo: come crescere un bambino armonioso
Il consiglio più importante per i genitori, il primo in assoluto, sarà: devi lavorare, prima di tutto, su te stesso. Dopotutto, i bambini prendono completamente un esempio da noi. Non da quello che dicono i genitori, ma da quello che fanno. Poiché prima o poi il bambino inizierà a resistere alle richieste che i genitori gli fanno, ma alle quali loro stessi non aderiscono.
Un altro consiglio non meno importante sarà: devi essere paziente. Poiché l’educazione dei bambini è un processo lungo e difficile, che a volte richiede molta forza, è necessario essere sempre calmi e pazienti. Dove i genitori non hanno resistenza e pazienza, spesso si verificano litigi e scandali con un bambino. Ma per ascoltarlo attentamente e ascoltarlo, devi essere calmo, e per questo devi essere paziente. Molte persone, conoscenti e parenti, danno consigli ai genitori su come crescere i propri figli. Ma ogni genitore deve ricordare che solo lui è responsabile dell’educazione del bambino.
Sii sempre onesto con tuo figlio, indipendentemente dalla sua età. Qualsiasi psicologo sa che i bambini fino a una certa età non sanno affatto mentire. Ancora non sanno che a volte, vivendo in società, devi nascondere la verità, il che non è del tutto piacevole. Pertanto, è meglio che i genitori cerchino di rispondere onestamente a qualsiasi domanda del bambino, in base alla loro età.
Quando studi e ricevi consigli dai genitori per crescere i figli, vale sempre la pena ricordare che ogni bambino è unico, inimitabile e richiede un approccio speciale.