Gobba cardiaca con difetti cardiaci

Anche nel secolo scorso, la gobba cardiaca era molto più comune: con una diagnostica insufficientemente sviluppata, a volte diventava il primo segno evidente di malattie cardiache. Oggi, la deformità toracica di questo tipo è meno comune, poiché i problemi cardiologici vengono rilevati già nei primi giorni di vita di un bambino e il trattamento tempestivo del cuore elimina la formazione di una gobba. Tuttavia, i genitori dovrebbero comunque sapere che aspetto ha il sintomo e di quali malattie può parlare. MedAboutMe ha capito cos’è una gobba cardiaca e se può essere curata.

Deformazione delle ossa in caso di malattie cardiache

Deformità ossea nelle malattie cardiache

Gobba cardiaca (gibbus cardiacus) – una caratteristica sporgenza del torace nella regione del cuore, che può essere localizzata quasi al centro, più vicino allo sterno. A volte la patologia si riflette nelle scapole e nelle clavicole, anch’esse leggermente spostate, ma spesso la deformazione è locale e non interessa altre ossa. Tale gobba si sviluppa nel caso in cui il cuore aumenti di dimensioni, inizi a contrarsi più intensamente, premendo così sulle costole e piegandole gradualmente.

È importante essere in grado di distinguere una gobba cardiaca da varie malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e dell’apparato muscolo-scheletrico, ad esempio dal rachitismo. I problemi associati specificamente al tessuto osseo differiscono nei seguenti modi:

  • Danni estesi, spesso deformati non solo alle costole, ma anche alla colonna vertebrale o agli arti.
  • La patologia si manifesta prima nella zona posteriore: è qui che sono visibili cambiamenti significativi.
  • Il bambino ha notevoli problemi con il sistema muscolo-scheletrico. Ad esempio, questi bambini hanno difficoltà a gattonare, sedersi, camminare.

La gobba cardiaca non è accompagnata dai sintomi sopra elencati. Le malattie cardiache si manifestano con altri disturbi, quindi, con tali malattie, oltre alla deformità dello sterno, il bambino sperimenterà i seguenti disturbi:

  • Fatica velocemente.
  • Fiato corto, nei neonati spesso dopo aver pianto o mangiato.
  • Colore blu o pallore della pelle.
  • Tosse, raucedine.
  • Percettibile pulsazione negli spazi intercostali.
  • A volte notevole gonfiore delle vene del collo.

Gobba cardiaca nei bambini

Nonostante il cuore ingrossato possa essere osservato a qualsiasi età e si parli di varie malattie cardiache, la gobba cardiaca si forma solo nei bambini. Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi, tale patologia indica la presenza di malformazioni congenite e non di malattie insorte in seguito.

Il fatto è che la deformazione delle costole con un ingrossamento del miocardio o le sue contrazioni eccessivamente intense è possibile solo se le ossa stesse non sono ancora abbastanza forti. Nei neonati, le costole sono dominate dal tessuto molle cartilagineo, che è più elastico e si flette facilmente. Nel tempo viene sostituito dall’osso, ma si indurisce in una forma alterata, formando una caratteristica gobba.

Va anche notato che i difetti cardiaci congeniti compaiono dopo la nascita del bambino. Dopo la nascita, i suoi polmoni si aprono e il sangue viene ridistribuito, inizia a circolare in due circoli di circolazione sanguigna. Se ci sono patologie nell’organo stesso o nei suoi vasi, influenzano il funzionamento del miocardio, sovraccaricandolo. Pertanto, un bambino non nasce con una gobba cardiaca, la deformazione si sviluppa nel tempo, nei primi mesi o addirittura anni di vita.

Negli adulti, anche la cardiomiopatia dilatativa (ingrandimento di tutte le parti del cuore) non porta a cambiamenti come la gobba cardiaca, poiché le costole formano già una cornice densa e non possono piegarsi sotto la pressione miocardica. Pertanto, a questa età, un torace deformato parla, prima di tutto, di problemi alle ossa, che possono svilupparsi sullo sfondo di malattie (infettive e legate all’età) o dopo lesioni.

In un adulto, possono verificarsi sintomi simili alla formazione di un gibbo cardiaco con pericardite essudativa. Con questa malattia, il liquido si accumula nella cavità tra il muscolo cardiaco (miocardio) e lo strato esterno (pericardio). A volte questo porta al fatto che il paziente si gonfia notevolmente e sporge la pelle nello spazio intercostale.

Cause di un gibbo cardiaco: difetti cardiaci

La formazione di una gobba cardiaca in un bambino indica una cardiopatia congenita. Inoltre, la patologia si forma in varie forme di anomalie dello sviluppo. Quindi, i cardiologi distinguono i seguenti tipi di deformazione:

  • La gobba ventricolare destra si trova nel terzo inferiore dello sterno, più vicino al centro del torace, e indica il carico sul cuore destro.
  • La gobba ventricolare sinistra si trova a sinistra dello sterno ed è un segno di sovraccarico miocardico sinistro.

Tuttavia, non tutti i difetti cardiaci congeniti sono accompagnati dallo sviluppo di una gobba. Ad esempio, la comune patologia della tetrade di Fallot non porta a tali cambiamenti, con essa il torace, al contrario, è molto ispessito.

Le cardiopatie congenite possono essere causate da molti fattori. Tra le cause più comuni del suo sviluppo, i medici chiamano:

  • Ereditarietà, anomalie genetiche.
  • La madre beve e fuma
  • Dieta squilibrata, mancanza di proteine nella dieta della futura mamma.
  • Intossicazione da sostanze tossiche.
  • Malattie infettive – rosolia, influenza e altre.

Il sistema cardiovascolare del feto è uno dei primi a formarsi, già alla 3-8a settimana di gravidanza. E la maggior parte dei difetti che richiedono quindi un trattamento cardiaco vengono posti in questo momento. Pertanto, l’azione di fattori avversi è particolarmente pericolosa nelle fasi iniziali.

Diagnosi e cura del cuore

Diagnosi e trattamento del cuore

La medicina moderna consente di rilevare i difetti anche prima della nascita di un bambino o nelle prime settimane di vita. Ma anche se tutti gli esami sono stati completati ei genitori notano segni di una gobba cardiaca in via di sviluppo nel bambino (protrusione graduale delle costole) e altri sintomi associati, dovresti assolutamente contattare un cardiologo.

Va tenuto presente che qualsiasi malattia cardiaca peggiora con l’età, perché sotto l’influenza della patologia, il miocardio può cambiare. Inoltre, l’intero corpo soffre di circolazione sanguigna insufficiente o compromessa, il bambino rimarrà indietro nello sviluppo, potrebbe sviluppare altre anomalie e malattie concomitanti. Pertanto, il trattamento cardiaco deve essere iniziato il prima possibile.

Il medico sarà in grado di rilevare le violazioni già con la palpazione e l’ascolto del miocardio. Inoltre, il bambino deve eseguire un ECG. Se vi sono sospetti di difetti, un piccolo paziente verrà indirizzato per ulteriori esami hardware e di laboratorio:

  • Ecografia del cuore (EchoCG).
  • Rx torace.
  • Esami del sangue generali e biochimici.

I difetti cardiaci congeniti vengono trattati chirurgicamente. A volte, nella fase iniziale, il bambino subisce un’operazione palliativa, che non rimuove la patologia stessa, ma aiuta a sostenere il corpo prima dell’intervento chirurgico principale. Il trattamento tempestivo del cuore porta a un completo recupero, nei bambini molto piccoli, dopodiché scompare anche la gobba, poiché il torace si forma già senza pressione patologica. Se la curvatura delle costole non scompare naturalmente, in futuro è possibile eseguire la correzione plastica.

Gobba cardiaca con difetti cardiaciultima modifica: 2023-01-20T14:52:57+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.