Gotta, le sue cause e sintomi

  • Malattia di gotta: chi ha maggiori probabilità di soffrire di questa malattia
  • Principali cause della gotta
  • Che aspetto ha un attacco di gotta

La gotta è una malattia che ha attirato l’attenzione di medici e scienziati fin dall’antichità. La prima menzione di questa malattia è presente nelle opere di Ippocrate e Cornelio Celso. La ragione principale di questo maggiore interesse per questa malattia può essere chiamata l’intensità degli attacchi di gotta. Il dolore della gotta è così grave che le persone lo paragonano alla sensazione di essere schiacciati nel piede da una pressa o di essere morsi dagli enormi denti di un animale selvatico. La causa principale della malattia e una descrizione dettagliata del quadro clinico della gotta furono formulate per la prima volta nel XIX secolo.

Malattia di gotta: chi ha maggiori probabilità di soffrire da questa malattia

La malattia della gotta si verifica a causa di disturbi metabolici. Appartiene alla categoria dei cronici, cioè la diagnosi viene fatta una volta e per il resto della vita.

In precedenza, questo disturbo era chiamato la “malattia dei re”, poiché le persone benestanti ne erano più suscettibili. Molto probabilmente ciò è dovuto al fatto che i principali fattori provocatori di questa malattia sono l’eccessiva assunzione di alimenti a base di carne e l’abuso di bevande alcoliche, che, ovviamente, i poveri non potevano permettersi. Per lo stesso motivo, durante le guerre, il numero dei primi casi di gotta diminuì notevolmente.

Ad oggi, la malattia della gotta non è così comune come una volta, ma negli ultimi anni c’è stata la tendenza ad aumentare il numero di pazienti con questa malattia. Secondo le statistiche mediche, i sintomi di questa malattia sono presenti in 3 persone su 1000. Più spesso sono colpiti gli uomini di età superiore ai 45 anni e le donne in menopausa. Ciò è dovuto al fatto che gli ormoni sessuali femminili (estrogeni) sono coinvolti nel metabolismo dell’acido urico e contribuiscono alla sua escrezione tempestiva. I bambini e gli adolescenti hanno meno probabilità di sviluppare la gotta.

Principali cause della gotta

Principali cause della gotta

La causa principale della malattia della gotta è l’accumulo di cristalli di urato, che sono derivati dell’acido urico, in varie articolazioni del corpo umano. Questa malattia è sistemica, cioè si verifica a causa di un disturbo metabolico e non di una particolare articolazione. A sua volta, un eccesso di urato può verificarsi a seguito delle seguenti condizioni:

  • Un forte eccesso del loro contenuto nel sangue, in cui i reni, puramente fisicamente, non possono rimuoverli dal corpo in modo tempestivo.
  • Una patologia dei reni, in cui anche con una normale assunzione di acido urico dal cibo, non riescono a far fronte alla sua escrezione e si accumula gradualmente.

Le principali cause della gotta sono:

  • Predisposizione ereditaria (che determina le caratteristiche genetiche del metabolismo)
  • Malattie renali che portano a insufficienza renale (pielonefrite, glomerulonefrite, ecc.)
  • Ricezione di una maggiore quantità di carne e di alcuni alimenti che contengono una grande quantità di acido urico (pesce, caffè, cioccolato, lenticchie, cacao, ecc.), abuso di alcol.
  • Alcuni farmaci (citostatici, ecc.)

Molto spesso, la malattia della gotta si verifica quando c’è una combinazione di diversi fattori di rischio, come l’ereditarietà sfavorevole, l’abuso di alcol e il consumo di grandi quantità di prodotti a base di carne.

Che aspetto ha un attacco di gotta

Che aspetto ha un attacco di gotta

La gotta è una malattia cronica, cioè procede a ondate, con periodiche variazioni nei periodi di esacerbazione e remissione. La diagnosi è fatta per il resto della tua vita.

Un attacco di gotta ha un quadro così caratteristico che per molti medici basta una rapida occhiata all’articolazione interessata e un paio di minuti di conversazione con il paziente per fare questa diagnosi anche senza speciali metodi di esame. Più correttamente, l’esacerbazione della gotta è chiamata “artrite gottosa acuta”.

I sintomi che suggeriscono un attacco di gotta includono:

  • Intenso dolore articolare. Nella stragrande maggioranza dei casi, è localizzato nell’articolazione metatarso-falangea. Meno comunemente, l’artrite si verifica al ginocchio o alla caviglia.
  • Le sensazioni del dolore si sviluppano improvvisamente, senza connessione con traumi o alcuni fattori esterni, il massimo dolore si verifica il primo giorno di esacerbazione
  • La lesione è unilaterale, più spesso è coinvolta solo 1 articolazione
  • Esternamente, l’articolazione è edematosa, calda al tatto, la pelle sopra di essa è arrossata.

Il dolore durante un attacco di gotta è molto forte, priva il paziente dell’opportunità di fare qualcosa o pensare a qualcosa di diverso dall’articolazione malata. Le sensazioni spiacevoli sono aggravate dal minimo tocco sulla pelle nella zona articolare, anche quando si cerca di coprire la gamba con un lenzuolo sottile.

Durante l’esame dell’articolazione, il medico può rilevare tofi gottosi sulla superficie della pelle. Questo termine si riferisce a particolari tubercoli che contengono una grande quantità di acido urico. Dopo la fine dell’attacco, questi tubercoli a volte si aprono e guariscono da soli dopo poco tempo.

La gotta, la sua diagnosi e il trattamento, è responsabilità di un reumatologo. Il trattamento viene selezionato in base ai risultati dell’esame, agli esami del sangue per la quantità di acido urico e alle caratteristiche radiografiche del danno articolare.

Gotta, le sue cause e sintomiultima modifica: 2023-01-20T22:35:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.