Le prugne sono famose per le loro proprietà dietetiche: ecco perché le bellezze che seguono la loro figura così spesso aggiungono questo prodotto alla loro dieta. Ma la prugna secca non solo favorisce un’efficace perdita di peso, ma avvantaggia anche il corpo. Le prugne sono ottime per i giorni di digiuno e per fare diete equilibrate. Il prodotto viene utilizzato anche per la preparazione di piatti dietetici – dessert e insalate.
Le prugne per la perdita di peso e la salute
Le prugne secche sono un prodotto ottenuto essiccando i frutti delle prugne nere. Ha un sapore agrodolce: la frutta secca viene spesso aggiunta al primo e al secondo piatto culinario. Ma non solo per il suo gusto, ha guadagnato l’attenzione delle donne: il prodotto è famoso per le sue proprietà dietetiche. Il dimagrimento con le prugne è garantito grazie alle seguenti proprietà:
- Le prugne secche sono un prodotto naturale che pulisce perfettamente l’intestino. L’effetto lassativo che dà la frutta secca aiuterà a rimuovere le tossine e le tossine dal corpo.
- Le prugne contengono molte fibre, che aiutano a normalizzare il metabolismo e il funzionamento del tratto gastrointestinale se aggiunte regolarmente alla dieta.
- Il contenuto calorico delle prugne è di 230-270 kcal / 100 g Il prodotto è difficile da classificare come ipocalorico, ma il fatto è che contribuisce a una rapida sazietà – sarà sufficiente 1-2 prima dei pasti da mangiare meno a cena.
La frutta secca nell’alimentazione sarà un’ottima alternativa ai dolci, il cui consumo è inaccettabile con diete rigide. E una tale dieta non sarà solo gustosa, ma anche salutare: le prugne secche, se aggiunte regolarmente al menu, compenseranno la mancanza di minerali e vitamine nel corpo. Il prodotto è ricco di vitamine B3, C e A, acidi organici, magnesio, ferro, potassio, sodio e fosforo. Le prugne aiutano a migliorare le condizioni del tegumento, sono utili per la psoriasi, i reumatismi e le malattie renali, hanno un effetto benefico sul lavoro del cuore.
Le prugne secche nell’alimentazione: opzioni per diete efficaci
Esistono diverse opzioni per utilizzare le prugne secche per un’efficace perdita di peso: giorni di digiuno e diete complete.
Lo “scarico” con l’aiuto delle prugne suggerisce che per l’intera giornata consumerai solo frutta secca e acqua. Tale nutrizione non ti piacerà con la varietà, ma il risultato potrebbe piacerti: a causa della pulizia dell’intestino, perderai fino a 2 kg di peso. Il sistema di perdita di peso è questo: mangi 15-20 bacche essiccate al giorno e bevi fino a 2,5 litri di acqua naturale o tè verde non zuccherato. C’è un’altra opzione per un giorno di digiuno, quando aggiungi altri 1,5 litri di kefir senza grassi alla dieta. Qualunque opzione di scarico tu scelga, tieni presente che non è consigliabile sedersi su diete mono sbilanciate per più di 3 giorni: questo è un grande “stress” per il corpo.
Una dieta equilibrata per la perdita di peso è più vantaggiosa perché altri alimenti saranno nel menu. Una dieta di 4 giorni con le prugne è particolarmente apprezzata dalle donne: durante questo periodo consente di perdere 3-5 kg di peso in eccesso. Il menù sarà così:
- Giorno 1
Per colazione: uovo sodo, 3 prugne, pompelmo, tè verde.
A pranzo: una scodella di borscht di verdure, pane integrale, 6-8 prugne secche.
Per uno spuntino pomeridiano: una tazza di kefir, 2-4 prugne secche.
Per cena: pesce magro al forno, insalata di carote e prugne.
- Giorno 2
Per colazione: 40-50 g di formaggio a pasta dura magro, 2-4 prugne secche, tè verde.
A pranzo: una scodella di qualsiasi zuppa di verdure, 70-100 g di vitello o pollo bollito, un pezzo di pane integrale.
Per uno spuntino pomeridiano: 1-2 mele verdi, una tazza di tè verde.
Per cena: 3-5 pezzi di prugne secche, qualsiasi insalata di verdure con olio vegetale.
- 3° giorno
Per colazione: un panino di pane integrale e formaggio a pasta dura, 2-4 prugne, tè verde.
A pranzo: una ciotola di zuppa di verdure, 1-2 pomodori.
Per uno spuntino pomeridiano: 2-3 pezzi di prugne secche, tè verde.
Per cena: un bicchiere di kefir senza grassi, 4-6 pezzi di prugne secche.
- 4° giorno
Per colazione: porridge di farina d’avena in acqua, 2 prugne secche.
A pranzo: un piattino di borscht di verdure, insalata di pomodori e cetrioli, 2-4 prugne secche.
Per uno spuntino pomeridiano: 200 g di kefir senza grassi, una manciata di uvetta.
Per cena: un panino di pane integrale e formaggio a pasta dura, 3-6 prugne secche.
Ricette per piatti dietetici con le prugne
E anche senza seguire diete rigorose, puoi mantenere un peso normale – cucinare pasti dietetici secondo le ricette delle prugne. Sostituisci dolci e insalate salutari con uno dei tuoi pasti: pranzo o cena. Questa è un’ottima opzione per coloro che non hanno l’obiettivo di perdere quanti più chili in più possibile in un breve periodo di tempo. Quindi sostieni la figura in buona forma e saturi il corpo con sostanze utili.
Designiamo tali ricette per deliziosi piatti a base di prugne:
- Riso alle prugne
Prendi 1/2 tazza di riso (il marrone è meglio). Sciacquatela bene, asciugatela con carta assorbente e fatela rosolare in padella senza aggiungere olio. L’intero volume di riso, 2 cucchiai. l. olio d’oliva, succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di miele di fiori e 5-6 pezzi di prugne secche, mettere in una casseruola con un bicchiere di acqua bollente. Cuocere a fuoco lento il piatto fino a cottura completa.
- Insalata di pollo e prugne
Le ricette per qualsiasi insalata a base di frutta secca ti delizieranno con il loro gusto e aroma. Uno di questi include la carne di pollo. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 200 g di filetto di pollo bollito, 30 g di formaggio a pasta dura, 1-2 cetrioli, 10 prugne secche, 1 cucchiaio. panna acida a basso contenuto di grassi, 1 cucchiaio. senape. Tagliare a cubetti i cetrioli, il pollo e le prugne. Ora grattugiate grossolanamente il formaggio. Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene. Come condimento per il piatto, prepara una salsa di senape con panna acida.
- Insalata di barbabietole e prugne
Questa insalata, attraverso l’uso delle barbabietole, pulisce ancora meglio l’intestino. Vengono utilizzati i seguenti ingredienti: 2 barbabietole bollite, 10-15 prugne secche, 1 spicchio d’aglio, 50 g di noci sbucciate. Grattugiare le barbabietole, tritare l’aglio e le noci, tritare le prugne. Mescolare tutti i prodotti. Il piatto è condito con panna acida. Per un gusto più saporito, puoi cospargere l’insalata con succo di limone.
- Insalata con carote, cavoli e prugne
Prendi i seguenti prodotti: 1/4 di cavolo, 2 carote, 2 spicchi d’aglio, 100 g di prugne, una manciata di noci sbucciate. Per prima cosa prepara gli ingredienti: trita il cavolo cappuccio, taglia le prugne, grattugia grossolanamente le carote, trita le noci e l’aglio. Mescolare tutti gli ingredienti. Per condire, usa 2 cucchiai. l di olio d’oliva naturale, 1 cucchiaio di aceto di mele e succo di limone.
- Cheesecake alle prugne
Sbattere 200 g di ricotta a basso contenuto di grassi con un mixer o un frullatore. Aggiungi ad esso i bianchi di 2 uova, 1 cucchiaio. farina, un pizzico di sale e 1/4 di cucchiaino di cannella. Mescolare accuratamente la massa di cagliata. Tritare finemente 10 prugne e aggiungerle all’impasto risultante. Formare le cheesecake. Prima di friggerli, arrotolali ciascuno nella farina. Le cheesecake si friggono meglio senza olio usando una padella antiaderente.
Se non sei allergico alle prugne secche e il tuo corpo lo “accetta” bene, assicurati di provare a perdere peso sulla base di questo prodotto. Nessuna fame, rapidi effetti positivi, benefici per la salute: i benefici sono evidenti.