I benefici e i danni dei frutti esotici

Mentre alcuni frutti esotici si sono fermamente sistemati sulle tavole dei nostri concittadini, altri provocano una certa vigilanza (sembrano troppo luminosi e insoliti). Uno dei luoghi da cui vengono portati tali frutti è il sud-est asiatico. Tuttavia, molte persone che vorrebbero ampliare la propria dieta con frutta importata sono preoccupate per la domanda: quanto sono utili?

Tipi e benefici dei frutti esotici

Tipi e benefici dei frutti esotici

I paesi asiatici ospitano alcuni dei frutti esotici più insoliti e interessanti. Quanto sono utili e dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana? Di seguito una panoramica (con una descrizione della composizione vitaminica e minerale) dei frutti più sorprendenti, che faciliterà la decisione sull’adeguatezza del loro acquisto.

  • Duriani

Il durian è un frutto esotico con un forte aroma specifico. Ha sia i suoi fan che quelli che non sopportano il suo odore. Tuttavia, la polpa del frutto stesso ha un sapore gradevole. Il frutto è famoso per il suo alto contenuto di grassi vegetali e zuccheri naturali, quindi non è adatto a chi sogna la perdita di peso. Nei paesi asiatici è apprezzato per la sua capacità di alleviare depressione, ansia e disturbi del sonno. Inoltre, il durian contiene una grande quantità di proteine vegetali, quindi è spesso incluso nella dieta per costruire muscoli.

  • crema di mele

Questi frutti esotici hanno il sapore della crema alla vaniglia con leggere note di mela. La polpa densa e profumata delle mele crema contiene semi neri piuttosto grandi. All’esterno, i frutti sono ricoperti da una densa buccia squamosa, che li fa sembrare un cono. Contiene molte vitamine del gruppo B e preziosi minerali. E un gran numero di fibre vegetali, ricche di polpa, consente di eliminare vari disturbi dell’apparato digerente.

  • frutto del drago

Questi fantastici frutti sono frutti gialli o rosa con squame verdastre, a cui devono il nome. I frutti maturi hanno una polpa dolce, bianca (viola) con un numero enorme di piccoli semi. Sono spesso utilizzati nella cucina tradizionale per la preparazione di numerosi piatti. Il frutto del drago è ricco di sostanze che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, il suo utilizzo porta alla normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue, quindi è indicato per i pazienti con diabete (con il permesso del medico curante).

  • mangostano

Il mangostano è un frutto sano con un gusto rinfrescante. Sotto la densa buccia viola del frutto c’è una polpa bianca, divisa in più segmenti. La dimensione di un mangostano è paragonabile a una piccola mela. È tradizionalmente utilizzato per ridurre la gravità delle reazioni allergiche, combattere la pelle, le malattie infiammatorie e le malattie del tratto gastrointestinale. Allevia anche la fatica e normalizza i livelli di colesterolo.

Pericolo di mangiare frutta importata

Oggi sugli scaffali dei grandi magazzini si possono trovare vari frutti esotici che sono entrati stabilmente nella dieta della maggior parte dei nostri connazionali.

Tuttavia, è abbastanza difficile valutare il loro impatto sul corpo. Dopotutto, l’alto contenuto di vitamine e minerali nei frutti importati aiuta non solo a coprire l’eventuale carenza di nutrienti, ma anche a causarne la sovrabbondanza, che è anche irta di deterioramento del benessere.

Inoltre, va ricordato che anche i frutti più sani destinati alla consegna in altri paesi vengono colti acerbi e ricoperti con speciali conservanti che ne prolungano la durata. Poiché è impossibile prevedere in anticipo la reazione del corpo all’azione delle sostanze chimiche utilizzate per elaborare i frutti importati, dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana con cautela.

Va inoltre notato che i frutti esotici possono causare gravi allergie nelle persone con intolleranze alimentari. I nutrizionisti consigliano di provare nuovi frutti, a partire da un pezzetto, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Ciò eviterà gravi disturbi digestivi e reazioni negative dalla pelle e dal sistema respiratorio.

I frutti più utili per dimagrire

I frutti più utili per la perdita di peso

Poiché i frutti sono ricchi di zuccheri naturali, le persone che perdono peso ne limitano fortemente la quantità o li escludono completamente dalla dieta. Tuttavia, il rifiuto di questo gruppo di prodotti non solo non contribuisce al processo di perdita di peso, ma spesso interferisce con esso.

Va notato che, nonostante la presenza di zucchero, la maggior parte dei frutti ha un basso contenuto calorico, che consente di utilizzarli come snack salutari. Un alto contenuto di fibra vegetale aiuta a migliorare la digestione e migliorare la motilità intestinale. Ciò riduce il rischio di stitichezza, che spesso influisce sulla perdita di peso.

L’inclusione nella dieta di una varietà di frutta che ha un lieve effetto diuretico aiuterà a sbarazzarsi del gonfiore. E l’eliminazione di qualche chilogrammo di liquidi in eccesso consentirà al corpo di apparire più tonico.

Questo gruppo di prodotti è ricco di carboidrati, che sono una fonte di energia necessaria per mantenere il normale funzionamento degli organi interni (incluso il cervello). Un ruolo importante nel processo di perdita di peso è svolto anche dall’assunzione di fibra alimentare, che, quando gonfia, riempie il volume libero dell’intestino e contribuisce a una persistente sensazione di pienezza.

Tuttavia, anche i frutti più sani non dovrebbero essere abusati, perché contengono una piccola quantità di proteine necessarie per la crescita muscolare e la formazione di nuove cellule. Pertanto, la dieta dovrebbe contenere una quantità sufficiente di prodotti di altri gruppi alimentari in grado di fornire tutti i nutrienti necessari.

Va anche notato che i frutti sono una fonte di grandi quantità di acidi organici. Il loro ingresso nello stomaco stimola una maggiore produzione di succo gastrico, che aumenta notevolmente l’appetito e aumenta il rischio di eccesso di cibo. Inoltre, l’uso di frutta acida a stomaco vuoto può causare irritazione delle pareti dello stomaco.

I benefici e i danni dei frutti esoticiultima modifica: 2023-01-20T15:27:40+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.