I segreti della pelle giovane intorno agli occhi

La pelle intorno agli occhi è diversa dalla pelle su altre parti del viso e del corpo. Ecco perché è difficile sbarazzarsi di rughe e zampe di gallina, gonfiore e azzurro sotto gli occhi. Ma probabilmente! Basta prendere nota di questi consigli degli esperti!

Per sempre: caratteristiche della pelle intorno agli occhi

Anche se hai una pelle del viso perfettamente uniforme, liscia ed elastica, le rughe possono ancora nascondersi agli angoli degli occhi. Sono i primi segni dell’invecchiamento e, purtroppo, non gli ultimi!

“La pelle intorno agli occhi è una delle aree più delicate, sottili e sensibili del corpo umano”, afferma la dermatologa Lauren Fine, MD.

Secondo uno studio pubblicato nel 2015 sulla rivista Advanced Biomedical Research notes, ha meno ghiandole sebacee e livelli più bassi di collagene rispetto ad altre zone del corpo. Questo lo rende molto vulnerabile e più soggetto a secchezza, ptosi, rughe e altri problemi.

Ma se presti sufficiente attenzione, molte conseguenze negative possono essere prevenute e altre possono essere affrontate facilmente. Che cosa si deve fare?

Nota!

Uno dei modi migliori per preservare la giovinezza e la bellezza della pelle intorno agli occhi è usare gli occhiali da sole durante il periodo di sole attivo. Non trascurarli!

Come prendersi cura della pelle intorno agli occhi: i consigli degli esperti

1. Inizia sempre con l’idratazione

1. Inizia sempre con l'umidità

“Le creme per gli occhi sono una di quelle cose che le persone spesso dimenticano e non usano”, afferma Michelle Green, MD, dermatologa.

Ma anche se ti ricordi di applicare regolarmente la tua crema da giorno per il viso, spesso questo non è sufficiente. “Hai bisogno di un prodotto specificamente progettato per la regione periorbitale”, afferma la dottoressa Lauren Fine. I sieri e le creme idratanti per il viso possono contenere ingredienti troppo concentrati per la pelle sottile e delicata delle palpebre. Pertanto, una crema separata è la prima condizione per un’assistenza di qualità.

Nota!

La composizione e la consistenza dei prodotti per la pelle intorno agli occhi varia a seconda dell’età della persona. Assicurati di prestare attenzione alla marcatura dell’età! Le formule anti-età hanno una maggiore concentrazione di principi attivi.

2. Cerca mezzi non gentili, ma efficaci

Il fatto che la pelle intorno agli occhi sia delicata non significa che abbia bisogno di una crema morbida senza peso. Per risolvere i suoi problemi, è necessario un rimedio efficace.

“Un’ottima opzione è una crema a base di retinolo (un derivato della vitamina A), afferma la dottoressa Michelle Green. – Ma tieni presente che una crema per gli occhi contenente retinolo sarà diversa da una crema per il viso con la stessa sostanza. A causa del rischio di irritazione, sarà formulato con una minore concentrazione del principio attivo e una base più delicata. Come ingrediente aggiuntivo, può contenere acido ialuronico, che aumenta il livello di idratazione della pelle e riduce il rischio di irritazioni”.

Nota!

I cosmetici per la zona delle palpebre vengono applicati in prossimità delle mucose degli occhi e quindi possono diventare un “catalizzatore” involontario di una reazione allergica. Per evitare ciò, utilizzare marchi di fiducia privi di parabeni e conservanti, oli minerali e fragranze chimiche.

3. Sbarazzati del gonfiore mattutino

3. Sbarazzati del gonfiore mattutino

Secondo la Mayo Clinic, svegliarsi al mattino con gli occhi gonfi è spesso causato dall’accumulo di liquidi negli strati della pelle. Se questo è uno scenario comune per te, gli esperti consigliano di acquistare un rullo di giada. Ebbene, se alla fine è realizzato sotto forma di una pallina, questa forma è ideale per la pelle intorno agli occhi.

Tieni il tuo dispositivo di bellezza in frigorifero e usalo ogni mattina. Applicare il siero cosmetico sulla zona delle palpebre e fare un leggero massaggio con un rullo sopra.

Nota!

Se il gonfiore persiste a lungo, prova i cosmetici a base di caffeina, tè verde o caffè e polifenoli delle bacche. Le sostanze elencate si sono dimostrate efficaci nell’eliminazione dell’edema sotto gli occhi.

4. Non ignorare le occhiaie

Se lo strato di grasso è molto sottile ei capillari si trovano vicino alla superficie, l’aspetto delle occhiaie è praticamente predeterminato. La frequente mancanza di sonno e il tempo trascorso davanti al monitor non fanno che aggravare i problemi.

“È molto difficile eliminare completamente le occhiaie, perché spesso sono geneticamente determinate. Ma se usi creme contenenti vitamina K (che migliora la circolazione sanguigna) e caffeina (che ha un effetto schiarente), diventeranno notevolmente più piccole “, afferma la dottoressa Lauren Fine.

Altri ingredienti schiarenti efficaci includono arbutina, idrochinone, acido cogico, vitamina C, niacinamide e acido azelaico.

Nota!

Se i cosmetici non danno l’effetto previsto, prova a mascherare il problema con un correttore leggero. Immediatamente “allevia” la fatica e rende l’aspetto espressivo.

5. Non accumulare rughe!

La prima ruga è solo la prima, ne seguiranno sicuramente altre. Affinché ciò avvenga il più tardi possibile, le cure dovrebbero essere adeguate il prima possibile. Ora dovrebbe essere diviso in giorno e sera.

Nella cura mattutina è meglio usare una crema per gli occhi contenente antiossidanti. Una revisione scientifica pubblicata nel febbraio 2019 sulla rivista Nutrients ha rilevato che i polifenoli del tè verde, che sono antiossidanti, neutralizzano i radicali liberi (danneggiando il DNA cellulare), ritardano il declino del collagene legato all’età e riducono il rischio di raggi UV danni alla pelle raggi. Di conseguenza, la pelle ha un aspetto migliore, ha meno macchie senili e rughe. E questo è il motivo principale per cui le creme da giorno al tè verde sono così popolari!

Nella cura serale, la dottoressa Michelle Green consiglia di utilizzare cosmetici con retinolo. Ci sono studi che dimostrano che questo derivato della vitamina A stimola il rinnovamento cellulare e la sintesi del collagene, risultando in una pelle più soda e compatta.

Nota!

Se noti che le rughe sotto gli occhi non si attenuano nonostante le cure di qualità, considera i trattamenti del salone! Medico, la dermatologa Adriana Lombardi consiglia trattamenti laser. Le sessioni di bellezza che utilizzano un laser non ablativo una volta al mese possono aumentare la produzione di collagene nella pelle, oltre a favorire il rinnovamento cellulare e levigare le rughe.

6. Prova le ricette di bellezza popolari

6. Prova le ricette popolari di bellezza

Alcuni di loro non funzionano peggio dei cosmetici costosi. Per rinfrescare la pelle opaca e renderla visivamente più luminosa, usa impacchi a base di succo di aloe vera o camomilla, prepara cubetti di ghiaccio dal tè verde o mantieni cetrioli freddi o spicchi di patate sulle palpebre. Nella lotta per la bellezza, tutti i mezzi sono buoni! La cosa principale è usarli regolarmente. Pianifica i trattamenti di bellezza a casa almeno 2-3 volte a settimana.

Se lo si desidera, le ricette di bellezza fatte in casa possono essere facilmente sostituite con maschere per la pelle intorno agli occhi o sieri antietà in negozio o in farmacia.

Nota!

Una dieta sana ed equilibrata che contenga vitamine, antiossidanti e minerali è un’altra parte essenziale di una buona cura della pelle.

E non separarti dal caffè! Ha proprietà diuretiche e favorisce la disidratazione.

7. Tieni pronte le scorte SOS

Se il riflesso nello specchio non è piacevole, ma è prevista un’uscita, è necessario utilizzare gli strumenti SOS. Questi includono bende per gli occhi impregnate di un composto attivo. È meglio tenerli in frigorifero, così diventano ancora più efficaci.

È necessario incollare i cerotti con molta attenzione sulla pelle precedentemente pulita sotto gli occhi, evitando la formazione di pieghe e pieghe. Altrimenti, dopo aver rimosso il cerotto, invece di un aspetto fresco e radioso, rimarranno le impronte delle rughe.

Lo sapevi?

Secondo gli esperti della National Sleep Foundation, anche cattive abitudini come fumare, bere alcolici, privazione cronica del sonno contribuiscono alla comparsa di borse e occhiaie sotto gli occhi.

8. Bevi più acqua e riduci il sale

Un’altra causa comune dell’aspetto stanco della pelle e delle occhiaie sotto gli occhi è un regime alimentare insufficiente. Tali dati sono stati presentati da uno studio del 2014 citato dal Journal of Drugs in Dermatology. Per donare alla pelle freschezza e luminosità, per ogni chilogrammo di peso corporeo umano dovrebbero essere consumati 33 ml di acqua.

Inoltre, i ricercatori consigliano di ridurre la quantità di sale nella dieta, poiché una dieta ricca di sodio può causare ritenzione idrica, gonfiore della pelle intorno agli occhi e altri problemi.

Nota!

Il sale è pericoloso non solo nella sua forma pura, ma anche nella composizione di altri prodotti alimentari. Memorizza questi 17 cibi non ovvi che nascondono il sale!

9. Prendi in considerazione l’assunzione di integratori di collagene

9. Prendi in considerazione l'assunzione di integratori di collagene

Oltre a tutto quanto sopra, MD, il dermatologo Marisa Garshik consiglia di prendere in considerazione l’uso di integratori di collagene. Sono disponibili in diversi formati, come le polveri che vengono aggiunte al caffè o ai frullati.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, uno studio del 2019 condiviso dal Journal of Drugs in Dermatology ha dimostrato che gli integratori aiutano ad aumentare l’elasticità della pelle, i livelli di idratazione e la densità del collagene nei suoi strati. I prodotti con collagene nella loro composizione possono essere una buona alternativa agli integratori.​​

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo “Collagene per pelle e articolazioni: come assumere e quale è meglio”!

Commento dell’esperto
Adriana Lombardi, MD, Dermatologa

Quando si tratta di cura della pelle, la regola generale è che i problemi sono più facili da prevenire che da risolvere. E lo stesso vale per la pelle intorno agli occhi.

Poiché è molto delicata, è probabile che i primi segni del suo invecchiamento siano linee sottili e rughe. L’area orbitale è anche soggetta a occhiaie, gonfiori e affaticamento generale, che possono essere il risultato di genetica, stile di vita o altri fattori ambientali.

Indipendentemente dalla fonte della tua ansia, cure di bellezza competenti e trattamenti da salone consigliati dal medico ti aiuteranno a sembrare più giovane e fresco.

Se hai già trovato un prodotto di bellezza per la pelle del contorno occhi che dia ottimi risultati, non importa se si tratta di siero cosmetico, gel o crema. Tuttavia, c’è una differenza nell’ordine in cui i prodotti vengono applicati. Il siero deve essere applicato solo nel primo strato, sotto una crema o un gel.

Poiché la maggior parte delle creme per gli occhi non fornisce protezione solare, prendi in considerazione l’acquisto di cosmetici con SPF fisici (ossido di zinco, biossido di titanio) e usali tutto l’anno sopra la tua crema da giorno.

I segreti della pelle giovane intorno agli occhiultima modifica: 2023-01-20T22:03:40+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.