Il ruolo del sostegno dei genitori nella vita dei bambini

Nel destino di ogni bambino desiderato e amato, un ruolo speciale è svolto dai genitori che lo proteggono dalla nascita e per tutta la vita. Un numero enorme di poesie, dipinti, libri e altre opere d’arte è dedicato a mamme e papà, cercando di ringraziare per l’amore e il sostegno incondizionati. Anche nelle famiglie con problemi nei rapporti tra parenti, i genitori influenzano la visione del mondo e le visioni dei bambini. E anche coloro che cercano di svalutare o ignorare il ruolo di madre e padre nella loro vita, in fondo vogliono davvero il riconoscimento e l’amore dei genitori. Questo desiderio è inerente alla natura in ogni persona.

Aiuto e influenza dei genitori a seconda dell’età del bambino

Aiuto e influenza dei genitori a seconda dell'età del bambino

I bambini piccoli, ovviamente, hanno soprattutto bisogno dell’aiuto, della cura e dell’amore dei genitori. Il bambino nasce completamente inadatto alla vita indipendente. E il compito della madre e del padre nella fase iniziale è nutrirlo, farlo crescere in uno stato in cui possa camminare, mangiare, parlare, vestirsi, servirsi da solo.

Inoltre, mamma e papà sono guide per il mondo esterno. Ti diranno cosa è pericoloso e sicuro, cosa è buono e cosa è cattivo, instilleranno nel bambino le regole di comportamento e di etichetta. Idealmente, lo ameranno, nonostante gli errori e gli errori, contribuendo a svilupparsi e crescere.

Ma le persone differiscono dagli animali in quanto non lasciano il loro bambino anche quando è pronto per una vita indipendente. Il gatto lascia i gattini quando smette di dar loro da mangiare il latte, gli uccelli spingono i pulcini fuori dai nidi quando i cuccioli sono pronti a volare. Una persona si prende cura di un bambino per tutta la vita. Dopotutto, l’istinto genitoriale nella nostra specie è molto sviluppato, con una rara triste eccezione.

Le madri e i padri moderni cercano di aiutare i propri figli quando escono di casa, vanno a scuola. E anche quando i giovani si sposano e mettono su famiglia. Ciò è dovuto alle difficili condizioni economiche, e con un certo infantilismo dei giovani di oggi.

L’accesso alle informazioni fa sorgere molte paure, i genitori vengono a conoscenza delle tante tragedie e difficoltà che si verificano nel mondo e proteggono il bambino, non permettendogli di mostrare indipendenza. A volte questo ha conseguenze spiacevoli ei bambini aspettano e chiedono qualcosa al padre e alla madre per tutta la vita. Più forti nel carattere e nello spirito, ragazze e ragazzi, quando arriva una certa età, si rendono conto di essere responsabili della propria vita, e poi aiutano loro stessi i genitori.

Quando dovrebbe essere data più libertà a un bambino?

Il bambino, solo nei primi anni della sua vita, si sforza di imitare in tutto i suoi genitori e dipende completamente da loro. Man mano che invecchia, mostra sempre più indipendenza, acquisendo preferenze di gusto, abitudini e giudizi. Ogni genitore dovrebbe essere preparato al fatto che i bambini non gli vengono dati per sempre. E il compito di mamma e papà è preparare il bambino alla realtà della vita nella società.

I bambini dovrebbero imparare gradualmente a comunicare con gli altri ed essere in grado di adattarsi alla scuola in squadra, difendere il proprio punto di vista, difendersi e non aver paura di difendere i più deboli. È importante in età scolare poter chiedere aiuto agli adulti in caso di pericolo, nonostante il timore di farsi una reputazione di furtivo. Solo ragazzi e bambini indipendenti e determinati possono fare queste cose, per i quali i genitori non prendono tutte le decisioni a casa.

Le figlie ei figli di “mamma” diventano spesso seguaci, cercando inconsciamente un mentore per se stessi in qualsiasi squadra. Questa situazione è particolarmente comune nelle famiglie con un figlio. Madri e padri con molti figli spesso, a causa delle circostanze, della mancanza di finanze e di tempo, non possono dedicare molto tempo a ciascuno dei bambini. Sono stati precedentemente rilasciati nel “nuoto libero”, affidati a fratelli e sorelle maggiori.

Dopo il raggiungimento della maggiore età, e talvolta anche prima, i figli di famiglie numerose si sentono responsabili e iniziano a lavorare, contribuendo alla causa comune. La loro posizione non è quella di incolpare i genitori per finanziamenti e sostegno insufficienti. Certo, ognuno è individuale, ma l’unico figlio della famiglia mostra spesso inclinazioni più egoistiche, non volendo crescere.

I bambini adulti hanno bisogno di consigli e sostegno

I bambini adulti hanno bisogno di consigli e supporto

Quasi tutti i bambini fin dall’infanzia vogliono compiacere i propri genitori e si sforzano di elogiare e approvare. La reazione positiva degli adulti contribuisce al fatto che va al successo in diverse direzioni, migliora se stesso. Ci sono anche quelli per i quali censura e rimproveri servono da motivazione, questo è un incentivo allo sviluppo nel loro caso. In un modo o nell’altro, il ruolo di un genitore non può essere sopravvalutato.

I bambini non sempre capiscono cosa è meglio per loro e la ragione di ciò è la giovane età o la mancanza di esperienza. Non vogliono studiare se non funziona bene, si rifiutano di fare sport a causa di un fallimento nelle competizioni. Perdono la fiducia in se stessi a causa di un posto non premiato in una competizione vocale.

Mamma e papà in tali situazioni devono trovare argomenti sufficienti per ispirare, guidare il bambino, aiutarlo a capire se stesso. I bambini cresciuti agiscono spesso contrariamente ai consigli dei genitori, ma per loro non sono meno preziosi e importanti. Anche se figlie e figli non lo dimostrano, in fondo quasi sempre soppesano le argomentazioni dei genitori, e non prendono decisioni senza guardarsi indietro.

I bambini, diventando loro stessi genitori, sperimentano molte paure, hanno molte domande, per le risposte alle quali si rivolgono nuovamente ai parenti più anziani. Pertanto, la continuità tra le generazioni viene preservata, la conoscenza e l’esperienza vengono scambiate.

I genitori anziani si scambiano i ruoli con i figli

Arriva un momento nella vita di un genitore in cui lui stesso ha bisogno di sostegno e cure. Le persone anziane devono prestare molta attenzione, sono spesso vulnerabili e permalose a causa della demenza legata all’età – cambiamenti nella velocità delle reazioni e nella funzione cerebrale. Il proverbio “ciò che è vecchio, ciò che è piccolo” implica l’ingenuità, la sensibilità degli anziani.

I figli adulti dovrebbero ricostruire la propria percezione dei genitori, rendendosi conto che tocca a loro chiudere gli occhi davanti ai capricci e ai brontolii del padre o della madre. Alcune persone anziane richiedono anche cure fisiche. Spesso, la salute indebolita non consente loro di fare cose elementari dal punto di vista di un giovane.

Puoi anche aiutarli in casa o portarli a vivere con te, portarli fuori a fare passeggiate e nella natura, offrire pace e riposo, preparare cibi leggeri e sani e aiutarli finanziariamente. Ogni famiglia ha le proprie tradizioni e relazioni, ma la vecchiaia, come l’infanzia, richiede un atteggiamento attento, persino rispettoso da parte dei bambini. Almeno per un senso di gratitudine per la mia stessa vita.

Il ruolo del sostegno dei genitori nella vita dei bambiniultima modifica: 2023-01-20T20:07:41+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.