Il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiache

Il ruolo degli esercizi per il miglioramento del sistema cardiovascolare del corpo è stato dimostrato dagli studi dei medici. La mancanza di attività fisica influisce negativamente sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni. Il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento delle malattie del sistema circolatorio è stato confermato da numerosi studi.

Nelle prime fasi delle malattie, il trattamento con i farmaci può essere evitato scegliendo gli esercizi giusti e osservando rigorosamente uno stile di vita sano (corretta alimentazione, routine quotidiana, rinuncia alle cattive abitudini).

I requisiti principali per gli esercizi per la prevenzione delle malattie del sistema circolatorio sono la bassa intensità e il carico dosato. I medici raccomandano di praticare sport di rafforzamento generale: nuoto, jogging, passeggiate, sci, escursionismo e ginnastica. Le lezioni si svolgono in gruppi speciali sotto la supervisione di un istruttore, ma puoi farlo individualmente, dopo aver consultato il tuo medico.

Esercizi ginnici

Le lezioni di ginnastica ti consentono di scegliere un carico individuale per una persona, a seconda dello sviluppo fisico e del suo stato di salute. Gli esercizi ginnici coinvolgono tutti i gruppi muscolari, hanno un effetto positivo sul lavoro del sistema circolatorio, respiratorio e nervoso centrale, organi interni del corpo. Gli esercizi possono essere selezionati con l’obiettivo di influenzare uno specifico organo, sistema. Quindi la ginnastica avrà un effetto terapeutico. L’esercizio fisico aiuta a regolare la pressione sanguigna, rilassare i muscoli e aumentare la frequenza cardiaca e la circolazione. L’effetto rinforzante generale degli esercizi ginnici consente di utilizzarli per la prevenzione delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni, per aumentare l’efficacia del trattamento farmacologico.

Camminare

L’esercizio più accessibile e naturale per il corpo. Coinvolge un grande gruppo di muscoli nelle gambe, nelle braccia e nella schiena. Consente di aumentare e diminuire facilmente il carico aumentando o diminuendo il ritmo della camminata.

  • Passo lento – 80 passi al minuto;
  • L’andatura media è di 100 passi al minuto;
  • Passo veloce: 120 passi al minuto.

Il carico aumenta gradualmente, prima aumenta il ritmo della camminata, quindi aumenta la distanza. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corretta respirazione.

Esempio di programma di camminata

  • Primi 10-15 giorni: camminata a passo lento/medio. Passeggiate giornaliere di 40 minuti;
  • Terza settimana: camminate giornaliere a passo medio per 50-60 minuti (4 km);
  • Quarta settimana: percorri 5 km al giorno in 70-75 minuti;
  • Quinta settimana: la distanza sale a 6 km;
  • Sesta settimana: la distanza scende a 5 km, ma il ritmo aumenta;
  • Settima-undicesima settimana: la distanza aumenta di 1 km, l’andatura è media e veloce;
  • Dodicesima settimana: 10 km a ritmo sostenuto 5-6 volte a settimana.

Camminare come fattore di salute

Il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiacheultima modifica: 2023-01-20T12:25:40+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.