Il sistema cardiovascolare umano, struttura e funzioni

La struttura del sistema cardiovascolare in termini generali è nota a molti sin dai tempi della scuola. Se chiedi alla persona media di nominare l’organo che considera il più importante nel corpo, nella maggior parte dei casi la risposta sarà il cuore. E giustamente, perché il modo in cui funzionerà l’intero corpo dipende dal lavoro del cuore. Ma raramente qualcuno pensa che il cuore sia solo una parte dell’intero sistema.

In cosa consiste il sistema cardiovascolare

La struttura del sistema cardiovascolare comprende il cuore e i vasi sanguigni. Il cuore è un sacco cavo muscolare, le sue contrazioni favoriscono il movimento del sangue. La sacca è composta da quattro sezioni, due delle quali (ventricoli) spingono il sangue attraverso due circoli di circolazione sanguigna. Altri due dipartimenti (atri) chiudono questi cerchi. Le contrazioni del cuore si verificano a causa del lavoro del lato destro – l’atrio e il ventricolo destro e lo stiramento – a causa del sinistro.

I vasi sanguigni trasportano il sangue agli organi e portano via i prodotti di scarto. A seconda che i vasi vadano dal cuore o al cuore, il loro nome e scopo differiscono. Le arterie portano via il sangue dal cuore e le vene lo restituiscono. Il sangue che scorre attraverso le arterie ha un colore rosso vivo. Il sangue venoso saturo di anidride carbonica ottenuto dai tessuti è scuro.

Le arterie e le vene svolgono la funzione di trasporto, ma lo scambio diretto di sostanze e gas tra i tessuti avviene nei capillari. Tra capillari e arterie, così come tra vene e capillari, ci sono vasi di diametro intermedio, che sono chiamati arteriole e venule. Le arteriole provengono dalle arterie, le venule dalle vene. Tutti insieme – arteriole, venule e capillari – è chiamato flusso sanguigno microcircolatorio.

Le funzioni del sistema cardiovascolare: cos’altro oltre a pompare il sangue?

Il sistema cardiovascolare, la cui funzione è normalmente descritta come la formazione e il mantenimento del flusso sanguigno del corpo, ha in realtà molti altri scopi. È fondamentale in relazione all’intero organismo, collegando insieme organi e sistemi. Inoltre, regola il funzionamento di organi e tessuti, fornendo loro ormoni e sostanze necessarie. Il sistema cardiovascolare è coinvolto nei processi immunitari e può anche essere un percorso per la diffusione di cellule fatali per il corpo – ad esempio, in presenza di un tumore maligno, le sue metastasi si diffondono attraverso il flusso sanguigno. Questo metodo di metastasi è chiamato ematogeno.

Più una persona invecchia, maggiore è l’attenzione che dovrebbe essere prestata alla cura del cuore. I primi sintomi della malattia possono comparire molto tardi. Pertanto, un esame regolare da parte di un cardiologo e seguendo il consiglio di un medico può ridurre significativamente il rischio di malattie pericolose.

Il sistema cardiovascolare umano, struttura e funzioniultima modifica: 2023-01-20T13:43:20+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.