In preparazione per un’ecografia della vescica, è possibile mangiare e bere

L’ecografia (o “ecografia”) è una metodica diagnostica indolore che utilizza le caratteristiche del passaggio e della riflessione delle onde sonore attraverso diverse parti del corpo. Le onde riflesse possono essere utilizzate per creare immagini di organi, incluso il sistema genito-urinario. L’ecografia della vescica è un modo rapido, innocuo e indolore per diagnosticare varie patologie. Un’ecografia può essere eseguita in una clinica, in ospedale oa casa. Il motivo del test e la natura della diagnosi aiuteranno a decidere dove eseguire il test.

Preparazione per un’ecografia della vescica

Nella maggior parte dei casi, non è richiesta alcuna preparazione speciale per gli ultrasuoni. Il paziente giace sul lettino, esponendo il basso addome e l’area pubica. Un gel trasparente a base d’acqua viene applicato sulla pelle nell’area da esaminare. Aiuta le onde sonore a passare attraverso il corpo. Una sonda manuale (“trasduttore”) viene spostata sopra la vescica per valutarne la struttura.

Il dispositivo non crea radiazioni nocive. Il paziente può tornare alle attività quotidiane subito dopo l’esame.

Alcune opzioni di esame, come una scansione della vescica per l’urina residua, non richiedono alcuna preparazione: puoi bere e mangiare come al solito. Se il medico non controlla l’urina residua, è necessaria una vescica piena e al paziente può essere chiesto di bere 3-4 bicchieri d’acqua un’ora prima della procedura.

Ecografia della vescica: cosa viene esaminato

Ultrasuoni della vescica: cosa viene esaminato

La vescica è un organo muscolare liscio cavo. Accumula l’urina dentro di sé fino a quando non si presenta la voglia di urinare e l’urina viene scaricata attraverso l’uretra verso l’esterno. Il motivo più comune per eseguire un’ecografia della vescica è valutare la struttura e la funzione della vescica. L’urina che rimane nella vescica dopo la minzione (“urina residua”) viene misurata utilizzando un trasduttore. Se rimane molta urina, questo può essere un problema, ad esempio, a causa di un ingrossamento della ghiandola prostatica negli uomini, una stenosi (restringimento) dell’uretra o una disfunzione della vescica (pigra o iperattiva).

L’ecografia della vescica può anche fornire informazioni su:

  • caratteristiche strutturali delle pareti della vescica;
  • la presenza di diverticoli (sacche) della vescica;
  • ingrossamento della prostata e sua pressione sulla vescica;
  • la presenza di calcoli nella cavità vescicale;
  • grandi tumori nell’organo.

Gli studi hanno dimostrato che anche il carcinoma a piccole cellule della vescica, un tumore maligno relativamente raro, può essere rilevato con l’ecografia con mezzo di contrasto.

Ecografia della vescica

L’esame viene eseguito quando la persona giace supina sul divano. Il gel si diffonde sulla pelle per aiutare a trasmettere le onde sonore. Il sensore si trova tra l’ombelico e l’osso pubico. L’immagine viene visualizzata sul monitor, il medico valuta immediatamente tutte le modifiche, inserendole nel protocollo dell’esame ecografico. Per controllare lo svuotamento della vescica, il medico di solito chiede al paziente di urinare e di sdraiarsi nuovamente sul lettino, valutando nuovamente le dimensioni dell’organo.

Dopo aver effettuato un esame completo della vescica, il medico cancella il gel e scrive una conclusione, che invia al medico curante. È importante sottolineare che uno specialista in ecografia non fa diagnosi, descrive solo un quadro dei cambiamenti.

In preparazione per un’ecografia della vescica, è possibile mangiare e bereultima modifica: 2023-01-20T23:53:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.