Involtini di lavash, ricette semplici per piatti deliziosi

Il lavash o pane armeno è una focaccia sottile a base di farina di grano. Può avere la forma di un cerchio, ovale, rettangolo e differire nel grado di tostatura. L’unica cosa invariabile in questo piatto tradizionale armeno è la farina di grano di prima qualità. Il lavash può essere servito sia con primi che con secondi piatti con varie salse e condimenti. Molte opzioni di riempimento ti consentono di preparare panini, panini, torte, casseruole, ecc.

Verdure e carne di pollo in lavash

Verdure e pollo in lavash

Se hai della carne di pollo bollita nel tuo frigorifero, puoi preparare rapidamente una cena deliziosa e nutriente con una ricetta semplice.

Prodotti richiesti:

  • filetto di pollo – 200-300 g (1 pz.);
  • lavash sottile – 1 pezzo;
  • maionese (preferibilmente fatta in casa) – 2,5-3 cucchiai. l.;
  • burro – 1-1,5 cucchiai. l.;
  • pepe nero e sale qb;
  • Carote alla coreana – 40-60 g;
  • il ketchup non è piccante – 1-1,5 cucchiai. l.;
  • cavolo fresco – 90-110 g

Nota per la padrona di casa: le carote coreane possono essere sostituite con quelle normali e il filetto di pollo con cosce di pollo. Non aver paura di apportare modifiche alle ricette, tenendo conto dei tuoi gusti e dei desideri dei parenti.

cucinando

Lavare la coscia o il filetto di pollo e far bollire finché sono teneri (dopo aver fatto bollire per circa 20-25 minuti). Sbucciare la coscia raffreddata dalla pelle e dalle ossa, tagliarla a pezzetti. Basta tagliare il filetto.

Se al posto delle carote coreane, già in salamoia, decidi di usarle fresche, lava prima la verdura e poi grattugiala su una grattugia grossa. Trita il cavolo: dovresti ottenere una cannuccia sottile.

Unire la maionese al ketchup, mescolare bene. Se lo desideri, puoi aggiungere zucchero, sale, spezie alla salsa. Stendere il pane pita sottile sul tavolo e spennellarlo con uno strato uniforme di salsa.

Disporre i pezzi di pollo. Verdure in cima: prima cavolo, un po ‘condito con maionese, poi carote coreane o normali. Sale e pepe.

Arrotolare il pane pita in un rotolo o in una busta ordinata. Lubrificare la parte superiore del rotolo (busta) con burro pre-ammorbidito e inviarlo al microonde per un paio di minuti. Lavash con verdure e pollo non deve essere cotto nel microonde, puoi semplicemente friggerlo in padella su entrambi i lati.

Il piatto è pronto, chiama a tavola la tua famiglia!

Torta di lavash con carne macinata: una ricetta semplice

La torta di lavash con carne macinata è gustosa e nutriente. Non solo puoi servirlo a pranzo, cena o colazione, ma anche portarlo con te durante un picnic. Usa la ricetta dettagliata e i tuoi sforzi saranno sicuramente coronati dal successo.

Prodotti richiesti:

  • carne macinata o bollita (manzo o maiale) – 450-500 g;
  • latte acido o kefir – 300 ml;
  • burro – 80-90 g;
  • carote – 1 pz. taglia media;
  • prezzemolo e aneto – diversi rami ciascuno;
  • spezie a scelta (le erbe italiane sono le migliori);
  • cipolle – 1 pz.;
  • lavash armeno sottile – 2 pezzi;
  • uovo di gallina – 1 pz.;
  • formaggio a pasta dura – 150-170 g;
  • sale qb;
  • pepe nero macinato – a piacere.

cucinando

Il ripieno di torta più delizioso e profumato si ottiene non da carne macinata cruda già pronta, ma da carne fritta e solo successivamente tritata. Per preparare il ripieno, prima lavate e tritate le verdure: tagliate la cipolla a semianelli, grattugiate le carote su una grattugia grossa. Lavare la carne e tagliarla a pezzetti. Puoi prendere maiale o manzo e anche una miscela di entrambi funzionerà perfettamente.

Metti un po ‘di burro in una padella e friggi la carne. Quindi aggiungere carote e cipolle, mescolando continuamente, cuocere la carne con le verdure per 8-10 minuti. Cospargere di pepe e spezie, salare e mescolare bene. Togliere dal fuoco, attendere che il cibo si raffreddi leggermente e macinarli con un tritacarne o un frullatore.

Grattugiare il formaggio a pasta dura, lavare e tritare il prezzemolo e l’aneto. Unire le verdure tritate e il formaggio con la carne macinata, impastare bene la massa.

Mescolare l’uovo e il latte acido (kefir) in un contenitore separato. Versare un po ‘di massa di kefir all’uovo sul fondo della teglia (circa 2-3 cucchiai). Metti lì un grande pane pita in modo che circa ½ parte penda dalla teglia. Separare la carne macinata (metà della quantità indicata nella ricetta) e stenderla in uno strato uniforme.

Tagliare il pane pita più piccolo a pezzetti e immergerli in un contenitore con un uovo e kefir. Distribuire uniformemente i pezzi di pasta bagnati sulla carne macinata, cercando di coprire l’intero ripieno. Metti sopra la carne macinata rimanente e copri con il pane pita, che pendeva dalla teglia, cercando di infilarlo con cura sotto il fondo della torta. Lubrificare la parte superiore del pane pita con abbondante miscela di uova e kefir e mettere il burro, tagliato a pezzetti o grattugiato.

È ora di inviare la torta pita al forno, preriscaldata a 200 ° C. Dopo circa 30-35 minuti, l’impasto si dorerà sopra, il che indica la prontezza del piatto. Una volta che la torta si è un po ‘raffreddata, deve essere tagliata in piccoli pezzi porzionati. Servire il pane pita caldo, quindi è molto più gustoso e succoso.

Sorprendentemente, ricette a volte abbastanza semplici, compresi prodotti convenienti e relativamente economici, consentono di preparare prelibatezze che non solo gli adulti, ma anche i bambini mangiano con piacere.

Ricetta degli involtini di lavash sottili

Ricetta del rotolo di lavash sottile

Questo piatto ha un altro nome: panini fatti in casa. Gli involtini (involtini) sono sostanziosi e fragranti e la combinazione di funghi e carne di pollo conferisce loro un gusto squisito. I panini possono essere serviti a colazione o utilizzati come spuntino durante la giornata lavorativa. Usa una ricetta semplice e accontenta i tuoi cari con un piatto insolito.

Prodotti richiesti:

  • champignon freschi – 200-250 g;
  • aglio – 2 spicchi (si possono sostituire con 2 pizzichi di essiccato);
  • pepe nero macinato;
  • filetto di pollo – 300-400 g;
  • cipolle – 1-2 pezzi.;
  • burro – 2-3 cucchiai. l.;
  • lavash sottile grande – 1 pz.;
  • prezzemolo (fresco o essiccato).

cucinando

Sciacquare i funghi sotto l’acqua corrente e tagliarli a fettine sottili. Se preferisci includere l’aglio fresco nelle tue ricette invece dell’aglio essiccato, passalo attraverso una pressa. Versa un po ‘di olio vegetale nella padella e friggi i funghi. Nel processo di frittura, aggiungi prezzemolo, aglio, sale, pepe.

Lessare il filetto di pollo finché è tenero, raffreddare e smontare in fibre. Adagiare la carne e i funghi sulla pita, precedentemente unta con burro morbido. Arrotolare l’impasto sottile in un rotolo e metterlo nel microonde. Solo un minuto e un delizioso piatto è pronto!

Semplici ricette nell’arsenale della padrona di casa aiutano a preparare la colazione, il pranzo o la cena con prodotti sani in breve tempo. E soprattutto, nonostante la semplicità e spesso una piccola quantità di ingredienti, i piatti sono gustosi e soddisfacenti.

Involtini di lavash, ricette semplici per piatti deliziosiultima modifica: 2023-01-20T17:44:07+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.