Lo sviluppo dell’adenoma prostatico, quando è necessario un appuntamento con un medico

Diversi milioni di uomini, la cui età ha raggiunto i 50-60 anni, sono costretti a interrompere il sonno più volte durante la notte a causa della necessità di andare in bagno per urinare a causa dello sviluppo dell’adenoma prostatico. Un problema simile è familiare a molti uomini, crea serie difficoltà nella vita, interrompendo il pieno svuotamento della vescica, compromettendo la funzione sessuale e minacciando lo sviluppo del cancro alla prostata. Ai primi segni di iperplasia prostatica è necessario un appuntamento con un medico per fare una diagnosi tempestiva e iniziare il trattamento, assumere determinati farmaci, prevenire l’intervento chirurgico e lo sviluppo dell’oncologia.

Ingrandimento della prostata con l’età

La ghiandola prostatica in giovane età è piccola, a forma di noce e situata nella parte inferiore del bacino, sotto la vescica. Attraverso di essa passa l’uretra maschile, un tubo sottile attraverso il quale l’urina scorre dalla vescica nell’uretra, lasciando il corpo. Man mano che la prostata cresce, cosa che accade a quasi tutti gli uomini quando invecchiano, può restringere l’uretra, rendendo difficile la minzione.

Una prostata ingrossata, una condizione nota come ingrossamento della prostata, colpisce circa la metà degli uomini che hanno almeno 50 anni o più. La prevalenza dell’adenoma prostatico aumenta con l’età, soprattutto se il paziente non si prende cura della propria salute e non riceve le cure necessarie. Quindi, negli uomini la cui età è di 75-80 anni, la prevalenza della patologia è già del 90%.

Problemi di svuotamento della vescica, altre manifestazioni

Problema di svuotamento della vescica, altre manifestazioni

La prostata inizia gradualmente ad aumentare di volume dall’età di circa 30 anni, ma negli uomini fino a 40-50 anni raramente si verificano sintomi fastidiosi. Gli uomini più giovani con sintomi simili (in particolare compromissione dello svuotamento della vescica) dovrebbero sottoporsi a un esame urologico per determinare se esiste un’altra causa dell’ostruzione o un problema neurologico.

I sintomi principali sono i disturbi della minzione, che vanno da lievi a gravi. L’incapacità di svuotare completamente la vescica può influire negativamente sulla qualità della vita. L’iperplasia prostatica con compressione dell’uretra può portare ad un aumento della frequenza della minzione, un bisogno urgente di urinare frequentemente, un indebolimento del flusso urinario dovuto a un forte restringimento dell’uretra. Il flusso di urina può essere interrotto e ripreso, nei casi più gravi, l’urina cade, c’è una sensazione di incompleto svuotamento della vescica, incontinenza urinaria e disfunzione erettile. Segnali costanti dalla vescica spesso rendono necessario alzarsi di notte per andare in bagno. Questo può portare ad affaticamento il giorno successivo, che a sua volta è associato a molti problemi, dall’irritabilità a un aumento del rischio di lesioni, prestazioni ridotte e livelli di testosterone inferiori.

Quando ho bisogno di un appuntamento con un medico?

Se i sintomi infastidiscono un uomo per più di un giorno, è necessario un appuntamento con un medico, di solito un urologo o un chirurgo. Se non trattata, un grave restringimento dell’uretra può portare a ritenzione urinaria acuta e infiammazione della vescica, delle vie urinarie e dei reni. Inoltre, un appuntamento con un medico è importante in presenza di incontinenza urinaria, bruciore durante la minzione, malessere: questi possono essere segni di prostatite e uretrite che complicano l’adenoma prostatico.

Anche se non tutti gli uomini con una prostata ingrossata sperimenteranno sintomi gravi, quasi tutti, se vivono abbastanza a lungo, possono mostrare segni di crescita eccessiva dei tessuti. Dopo 50 anni è necessario un appuntamento preventivo con un medico, esami regolari, anche per escludere il cancro alla prostata.

Sebbene lo sviluppo di questa malattia sia possibile per qualsiasi uomo, ci sono alcuni gruppi di pazienti per i quali gli appuntamenti regolari con un medico e un esame, le consultazioni telefoniche sono più importanti. L’obesità aumenta significativamente il rischio di ingrossamento della prostata e l’esercizio fisico può ridurre il volume dell’organo. Gli uomini che hanno un membro della famiglia, come un padre o un fratello, che ha avuto un ingrossamento della prostata hanno un rischio maggiore di sviluppare l’iperplasia degli organi. L’allargamento della prostata è meno comune negli uomini asiatici. Gli uomini con diabete che assumono beta-bloccanti, farmaci da prescrizione usati per trattare malattie cardiache e altre condizioni, hanno anche un rischio maggiore di sviluppare un ingrossamento della prostata.

Tattiche terapeutiche: i farmaci aiuteranno?

Tattiche di trattamento: i farmaci aiuteranno?

Milioni di uomini di mezza età e anziani a cui è stato diagnosticato un adenoma prostatico non possono prevenirne l’insorgenza. Ma possono adottare misure per mitigare gli effetti della patologia.

Se le tue abitudini di minzione cambiano, devi consultare un medico o almeno ricevere consigli per telefono. Tali cambiamenti possono essere sintomi di un adenoma o qualcos’altro. Ad esempio, l’aumento della minzione può essere dovuto a diabete incontrollato piuttosto che a un ingrossamento della prostata.

Alcuni semplici cambiamenti della vita quotidiana, come limitare l’assunzione di liquidi durante la notte e non bere per due ore prima di coricarsi, possono aiutare a ridurre la necessità di urinare durante il sonno. Gli esperti dicono anche che dovresti diffidare di cibi e bevande che sono diuretici (e quindi incoraggiano un uomo a urinare di più), come caffè, tè con caffeina, tisane, succo di limone, cioccolato, ananas, uva e ciliegie.

Se questi cambiamenti non aiutano molto, potrebbero essere necessari farmaci. Il cambiamento delle abitudini aiuterà alcuni, ma non tutti, gli uomini con IPB. Per quei pazienti i cui sintomi non migliorano, i medici raccomandano farmaci di vari gruppi farmacologici. Tra i farmaci prescritti dai medici ci sono gli alfa-bloccanti, che possono rilassare i muscoli alla base della vescica e della prostata, e gli inibitori della 5-alfa reduttasi, che possono restringere la prostata in pochi mesi.

Entrambi i tipi di farmaci hanno potenziali effetti collaterali. Ad esempio, gli alfa-bloccanti possono far svenire la persona che li assume, con possibili episodi di ipertensione. E gli inibitori della 5-alfa reduttasi possono causare disfunzione erettile. Alcuni medici prescrivono anche il tadalafil, che viene spesso venduto come farmaco per il trattamento della disfunzione erettile. Il farmaco aiuta anche a normalizzare la minzione.

Trattamento radicale dell’adenoma prostatico

Se ci sono cambiamenti nell’attività sessuale e i farmaci non funzionano o smettono di essere efficaci, le procedure chirurgiche sono l’unica alternativa. Migliaia di interventi chirurgici per la resezione dell’adenoma prostatico vengono eseguiti ogni anno. Di gran lunga le due procedure più comuni sono:

  • resezione transuretrale, in cui uno strumento viene inserito nell’uretra per asportare la parte della prostata che blocca il flusso di urina;
  • una procedura laser che vaporizza il tessuto che restringe l’uretra.

Entrambe le procedure sono generalmente efficaci ma comportano il rischio di effetti collaterali come la disfunzione erettile. Altre procedure più moderne, come il sistema UroLift, in cui un urologo inserisce minuscoli impianti nella ghiandola prostatica per aumentare l’apertura dell’uretra e normalizzare il flusso di urina, hanno aiutato molti uomini, ma sono necessarie ulteriori ricerche per determinare la loro lunga durata. efficacia a termine.

Lo sviluppo dell’adenoma prostatico, quando è necessario un appuntamento con un medicoultima modifica: 2023-01-20T13:45:57+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.