Mistero del disordine di conversione risolto

Gli scienziati dell’Università di York e della Hull York Medical School pensano di aver trovato la causa di una condizione misteriosa in cui i pazienti perdono improvvisamente la capacità di muoversi, parlare o vedere.

Questa condizione è chiamata “disturbo di conversione” (è anche disturbo neurologico funzionale, FND). Solo nel Regno Unito ne soffrono 800.000 persone. Con la FND, una persona sviluppa la paralisi degli arti senza apparente motivo fisico o la perdita di uno dei sensi: tatto, udito, vista. L’innesco per lo sviluppo di uno stato di conversione è solitamente un forte stress.

Secondo i dati ottenuti dagli scienziati nel corso di osservazioni ed esperimenti, il disturbo di conversione può essere una manifestazione di infiammazione a bassa intensità che influisce sull’espressione (lavoro) dei geni. E il risultato dell’espressione genica è la produzione di proteine. In questi pazienti è stato riscontrato un aumento del livello di citochine e miRNA nel sangue, che influisce sull’attività dei geni nelle cellule.

Ad oggi, non esiste una cura per il disturbo di conversione. È possibile alleviare la condizione di alcuni pazienti con l’aiuto della psicoterapia, ma in tali casi non è necessario parlare di guarigione completa. Se è possibile comprendere il meccanismo dello sviluppo della malattia, sarà possibile creare un medicinale per il suo trattamento.

Mistero del disordine di conversione risoltoultima modifica: 2023-01-20T17:31:35+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.