Nutrizione per l’acne

La causa dell’acne è sia una predisposizione ereditaria alla malattia che malattie endocrine. Di norma, l’acne viene curata a lungo e provoca particolare disagio a una persona.

Cause dell’acne

In medicina, ci sono diverse cause di acne, vale a dire:

  • Predisposizione genetica all’acne, che si verifica nell’80% dei casi;
  • Malattie endocrine;
  • Isolamento di neuropeptidi dalle terminazioni nervose della pelle;
  • Allergia ai farmaci contenenti progestinici, ovvero: vitamine del gruppo B, contraccettivi orali, antidepressivi;
  • Attività professionale associata all’azione di sostanze chimiche che influiscono negativamente sulla pelle umana, provocando l’acne sul viso e l’infiammazione dei follicoli piliferi;
  • Cattiva alimentazione.

Trattamento dell’acne

Le persone che soffrono di acne (malattia dell’acne) ogni giorno si chiedono come sbarazzarsi rapidamente dell’acne, senza conseguenze negative. I medici raccomandano ogni giorno di pulire la pelle con agenti antibatterici e schiume speciali per il lavaggio. Per alcune persone, tale pulizia provoca disagio e peggiora solo il decorso della malattia. In questi casi, per la pulizia della pelle sono adatti tonici e lozioni, che sono più delicati sulle ghiandole sebacee.

Se il trattamento dell’acne non porta alcun risultato, vengono eseguiti ulteriori studi e test, quindi viene prescritto un trattamento farmacologico. Tuttavia, un collegamento importante nel recupero è una corretta alimentazione, perché ciò che mangiamo viene visualizzato sul nostro viso.

Nutrizione per l’acne

Poiché i sintomi dell’acne sono piuttosto specifici e sgradevoli, il trattamento richiederà una notevole forza di volontà e pazienza. La nutrizione per l’acne dovrebbe essere regolare e completa. Il consumo eccessivo di spezie, cibi grassi, spezie piccanti, aceto, cioccolato dovrebbe essere escluso dalla dieta. Tutti questi prodotti hanno un effetto negativo sulle ghiandole sebacee e rallentano il processo di guarigione.

È importante ricordare che il trattamento dell’acne non è solo una corretta alimentazione, ma anche un intero complesso medico volto ad eliminare la causa principale dell’acne.

Nutrizione per l’acneultima modifica: 2023-01-20T09:29:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.