Nutrizione per ridurre lo stress

La vita di una persona moderna è piena di stress associato alla quasi totale mancanza di tempo libero, uno stile di vita sedentario, lavoro nervoso, malnutrizione, ecc. Tutto ciò porta alla depressione e allo sviluppo di varie malattie. Puoi influenzare il livello di stress con l’aiuto di dolci e cibi grassi. Tuttavia, l’abuso di cibo spazzatura è un percorso diretto verso l’obesità e il diabete. Esistono alimenti antistress che non danneggiano la figura e la salute?

I principali fattori che influenzano lo sviluppo dello stress

I principali fattori che influenzano lo sviluppo dello stress

Lo stress è uno stato del corpo che provoca un aumento ormonale e l’attivazione di tutti i suoi organi e sistemi. Un effetto così a breve termine ha un effetto positivo sul tono del corpo, ma una sovratensione prolungata e spesso ripetuta è dannosa per la salute umana e mina la sua forza.

L’aumento dei livelli di stress è un colpevole comune nelle malattie cardiovascolari, così come nelle malattie del sistema nervoso e digestivo. Il corpo umano non ha il tempo di compensare (con il cibo in entrata) la rapida perdita di nutrienti utili, quindi il corpo deve spendere le riserve interne.

Ci sono le seguenti principali cause di stress:

  • lavoro fisicamente (e mentalmente) estenuante;
  • permanente mancanza di sonno;
  • lavori domestici e litigi con i propri cari;
  • dieta squilibrata;
  • malattie dell’apparato digerente;
  • assunzione di determinati farmaci;
  • abuso di alcol.

Tutti questi fattori non solo causano stress, ma portano anche a una diminuzione dell’appetito e interferiscono anche con il normale assorbimento di vitamine e minerali dal cibo.

Lo stress mina la forza di una persona quasi sempre impercettibilmente. E le persone iniziano a intraprendere azioni decisive per combatterlo solo quando la salute fisica o mentale è a rischio.

Una delle misure preventive più efficaci per combattere lo stress è una dieta sana. Dopotutto, è in grado di fornire al corpo tutti i macro e microelementi essenziali.

Lo stress è una risposta fisiologica naturale che spinge il corpo ad attivare tutte le risorse disponibili per evitare potenziali minacce.

E se il livello di stress rimane alto per lungo tempo, il normale funzionamento degli organi e dei sistemi interni viene interrotto.

Dieta per alti livelli di stress

Dieta antistress

Con lo stress frequente, la quantità di vitamine e minerali necessari al corpo aumenta in modo significativo. Dopotutto, lavora al limite delle sue capacità.

Pertanto, è necessario rivedere la dieta abituale e apportare le opportune modifiche. Gli esperti dicono che puoi affrontare la tensione nervosa con l’aiuto di prodotti antistress. Inoltre, il corpo stesso spesso “accenna” alla mancanza di alcuni nutrienti. Questi segnali sono i seguenti.

  • labbra screpolate

Un problema dermatologico simile indica una mancanza di vitamine del gruppo B, in particolare la piridossina. Questa sostanza è necessaria per la scomposizione di proteine, grassi e carboidrati e la successiva produzione di energia da essi. La piridossina è necessaria anche per la produzione di ormoni che regolano l’umore e il sonno umano. Per compensare la mancanza di esso, dovresti includere più cereali integrali, verdure a foglia verde e noci nella tua dieta.

  • Morsetto muscolare facciale

La presenza di un tale sintomo indica una carenza di acido pantotenico. La sostanza è responsabile della produzione di ormoni che consentono al corpo di tornare al normale funzionamento dopo che la situazione stressante è terminata. La sua mancanza impedisce a una persona di rilassarsi e passare ad altre cose e porta anche a disturbi della memoria. Puoi ricostituire le sue riserve con l’aiuto di legumi, carne di vitello, funghi e uova.

  • Linee bianche sulla lamina ungueale

La ragione di questo fenomeno è una carenza di zinco nel corpo, che è estremamente importante per il funzionamento del sistema immunitario e la produzione di ormoni sessuali. Durante i periodi di stress, le sue riserve si stanno rapidamente sciogliendo, quindi carne, pesce e frutti di mare, oltre a noci e semi, dovrebbero essere inclusi nella dieta.

  • Aumento dell’irritabilità

Problemi di sonno, dolori muscolari e frequenti sbalzi d’umore possono indicare una mancanza di magnesio. Questo minerale, la maggior parte del quale si trova nel tessuto osseo, aiuta a ridurre la tensione muscolare ed è anche necessario per il normale funzionamento dell’apparato digerente. Pertanto, in situazioni di stress, il suo consumo aumenta rapidamente. Puoi correggere la situazione con l’aiuto di carote, noci, soia, grano saraceno e legumi.

  • Gengive sanguinanti

Questo sintomo può indicare una carenza di acido ascorbico. Questa sostanza svolge un ruolo importante in molti processi vitali. Ad esempio, la vitamina C è coinvolta nella sintesi degli ormoni che combattono lo stress e nella produzione di interferone. Puoi colmare la sua mancanza con l’aiuto di agrumi, varie bacche dai colori vivaci, verdure a foglia verde scuro e aglio.

Correggendo tempestivamente i segni dell’esaurimento, puoi evitare conseguenze negative sulla salute con l’aiuto di una dieta antistress.

Errori nell’alimentazione come una delle cause dello stress

Se le cause dello stress sono piuttosto diverse, gli errori nell’alimentazione che commettono le persone in uno stato di esaurimento nervoso sono spesso gli stessi. I nutrizionisti identificano alcuni dei più comuni.

  • Abuso di dolci

Gli alimenti contenenti zucchero e grassi sovraccaricano il corpo, costringendo gli organi interni e i sistemi a lavorare in modalità potenziata. Allo stesso tempo, durante lo stress, il corpo lavora già al limite, quindi questi prodotti dovrebbero essere sostituiti con cibi più leggeri.

  • Mangiare per stress

La tensione nervosa in molte persone provoca un aumento dell’appetito. Pertanto, il corpo cerca istintivamente di compensare la carenza di nutrienti benefici. Tuttavia, l’aumento sconsiderato delle porzioni porta solo alla comparsa di un eccesso di peso, quindi è meglio concentrarsi non sulla quantità, ma sulla qualità del cibo.

  • Perdita di appetito e alimentazione forzata

Un’altra risposta comune allo stress è la perdita di appetito. In questo caso, non dovresti forzarti a mangiare. Alcuni giorni di digiuno gioveranno solo al corpo.

  • Macchina alimentare

Non mangiare automaticamente, anche se la dieta è composta da cibi sani e ipocalorici. Dopotutto, se in tavola c’è cibo meno sano, l’abitudine di mangiare senza guardare può avere un effetto negativo sulla digestione e sulla salute generale.

Nutrizione per ridurre lo stressultima modifica: 2023-01-20T13:48:42+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.