Perché dovresti mangiare 600 g di verdure al giorno

In inverno il corpo subisce carichi di stress: esposizione al freddo, mancanza di luce solare, sbalzi di temperatura. Pertanto, in primavera ha bisogno di supporto. Durante questo periodo di transizione, alla maggior parte delle persone mancano vitamine e minerali. Una delle loro fonti principali sono le verdure. È vero, la raccolta di verdure fresche è ancora lontana, tuttavia ora è necessario includere nella dieta il maggior numero possibile di questi alimenti.

L’importante ruolo delle verdure nell’alimentazione

Ruolo importante delle verdure nella nutrizione

Le verdure svolgono un ruolo molto importante nella nutrizione. Sono un deposito di sostanze nutritive, quindi devono essere inclusi nella dieta quotidiana. Secondo i nutrizionisti, una persona dovrebbe mangiarne almeno 600 g al giorno.

Il loro principale valore per la salute risiede nel fatto che contengono sostanze vitali per il corpo. Queste sono vitamine, microelementi, acidi organici, fibre e pectine. Migliorano il metabolismo e aiutano a rimuovere le tossine e le sostanze nocive. Pertanto, hanno un effetto purificante e sono la prevenzione delle malattie. Una quantità sufficiente di verdure nella dieta riduce il rischio di malattie cardiache e vascolari e la comparsa di tumori.

Molti di loro vengono consumati crudi. Si tratta di pomodori, cetrioli, verdure da tavola, peperoni dolci, carote, ravanelli, ecc. Ma nella maggior parte dei casi sono sottoposti a trattamento termico: bolliti (anche al vapore), fritti, al forno, in umido, usati come carne macinata o ripieno per cotolette di verdure , frittelle, torte, casseruole, ecc.

Tuttavia, il trattamento termico riduce il loro valore nutritivo. Inoltre, il contenuto di vitamine e sostanze nutritive è ridotto da una conservazione impropria. Pertanto, le verdure non devono essere conservate in una stanza calda o umida, alla luce del sole, ecc. È meglio conservarle in un luogo fresco e asciutto dove la luce del giorno non penetri.

Esistono modi per preparare le verdure in cui conservano le sostanze più utili. Questi sono la fermentazione, la salatura, il congelamento e l’essiccazione.

Secondo i nutrizionisti, le verdure si consumano meglio in combinazione. La nutrizione dovrebbe essere costruita in modo tale da combinarli tra loro, in questo caso aumenta l’assorbimento di vitamine e oligoelementi.

Influenza della fibra sul metabolismo

Un corretto metabolismo è molto importante per la salute. I nutrienti che entrano nel corpo devono essere completamente assorbiti e i prodotti di scarto devono essere rapidamente espulsi dagli organi escretori. Quindi il tratto gastrointestinale sarà in uno stato pulito e il corpo funzionerà normalmente.

Se i rifiuti non vengono rimossi in tempo, ma rimangono nel corpo, le sostanze nocive possono entrare nel flusso sanguigno, con un impatto negativo sulla salute. Se ciò accade costantemente, può portare a malattie.

La fibra è molto importante per il metabolismo. È il componente principale delle membrane cellulari delle piante e si trova in tutta la frutta e la verdura. Secondo i nutrizionisti, la fibra svolge il ruolo di pulitore del tratto gastrointestinale. Il suo vantaggio è che:

  • aumenta la motilità intestinale,
  • aumenta il volume della materia fecale, per questo motivo esercitano una pressione sul retto e vengono escreti naturalmente,
  • previene la stitichezza e riduce la probabilità di emorroidi,
  • contrastare la comparsa di tumori dell’intestino e del retto,
  • previene la formazione di calcoli nella cistifellea,
  • riduce il colesterolo nel sangue,
  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari,
  • rimuove i sali di metalli pesanti e le tossine dal corpo
  • aiuta a mantenere un peso normale.

Quali verdure dovrebbero essere consumate per la salute di organi e apparati

Quali verdure dovrebbero essere consumate per la salute di organi e sistemi

Le verdure più utili per l’ipovitaminosi

Per ottenere la quantità necessaria di vitamine in primavera, è necessario includere più agrumi nella dieta: mandarini, arance, limoni, pompelmi, ecc. Contengono vitamine C e P, oltre a carotene, potassio e acidi organici . Gli agrumi hanno un effetto tonificante e aumentano l’efficienza.

Le verdure da tavola contengono molte vitamine e microelementi: prezzemolo, aneto, coriandolo, lattuga, sedano, basilico, ecc. Include vitamine C, P, PP, B1, B2, nonché acido folico, potassio, ferro. I verdi eliminano il beriberi e aumentano la resistenza del corpo.

Le cipolle e l’aglio occupano un posto d’onore tra i cibi vegetali per i loro benefici per la salute. Hanno un effetto battericida e resistono efficacemente ai virus. Aumentano anche l’immunità. Un’altra importante proprietà delle cipolle e dell’aglio è quella di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue (l’aglio è particolarmente efficace).

Il ravanello è estremamente utile: nero, bianco, verde (soprattutto nero). Tutte le varietà di ravanello agiscono come battericide e prevengono lo sviluppo di batteri e virus. Il ravanello è anche un campione di vitamine C, B1, B2, oligoelementi, sodio, potassio, magnesio, iodio.

Le verdure più utili per il fegato

E ancora, le verdure escono in cima: prezzemolo, aneto, sedano, basilico, insalata verde, rucola. Molti nutrizionisti considerano i verdi il tipo più sano di alimento vegetale (ricordiamo che apparteniamo al mondo naturale, dove i rappresentanti grandi e forti del mondo vivente mangiano erba).

I verdi, comprese le verdure a foglia verde, sono antiossidanti. Gli elementi biologicamente attivi contenuti nelle verdure ravvivano il fegato, liberandolo da sali di metalli pesanti, veleni e tossine.

Un altro prodotto salutare per il fegato è la zucca. Contiene vitamina T, che facilita l’assorbimento del cibo indigeribile, scaricando così questo organo.

Le cipolle e l’aglio aiutano a sintetizzare gli enzimi necessari per il metabolismo. Gli elementi chimici presenti in essi puliscono efficacemente il fegato e ne aumentano la filtrazione.

Il cavolo di tutti i tipi è importante anche per il fegato. Soprattutto necessari bianchi, colorati, cavoletti di Bruxelles, broccoli. Tutti questi tipi di cavolo aumentano il contenuto dell’assorbente naturale, il glucosinolato, nel fegato.

Un altro ortaggio importante per il corretto funzionamento del fegato sono le barbabietole. Contiene betaina, che aiuta a rimuovere tossine, radionuclidi, sali di metalli pesanti e altre sostanze nocive.

Le verdure più utili per i reni

Verdure, frutta e bacche sono generalmente benefiche per i reni. Sono costituiti principalmente da acqua, quindi lavano perfettamente il sistema urinario. Inoltre, hanno un effetto positivo sulla mucosa delle vie urinarie e prevengono la formazione di sabbia.

Per il funzionamento dei reni è necessaria la vitamina A, che si forma direttamente nel corpo dal carotene. Carote, peperoni dolci, prezzemolo, sedano, spinaci, coriandolo, asparagi e verdure a foglia verde sono ricchi di questo elemento. Inoltre, queste verdure contengono oli essenziali che impediscono la formazione di sabbia e pietre.

La zucca è utile anche per il sistema urinario. Innanzitutto, elimina i liquidi in eccesso dal corpo. Inoltre, include vitamina E, che è un antiossidante.

Le verdure più utili per l’intestino

Come accennato in precedenza, la sostanza principale per una corretta funzione intestinale è la fibra. È ricco di verdure e verdure a foglia: aneto, prezzemolo, sedano, basilico, rucola, coriandolo, spinaci. Inoltre, contengono molto ferro e beta-carotene.

La fibra si trova anche in tutti i tipi di cavolo: bianco, cavolfiore, broccoli, verza, cavolo rapa, ecc.

Peperoni dolci, ravanelli, ravanelli, barbabietole, carote, cetrioli, asparagi, zucchine sono ricchi di fibre.

Conclusioni

Probabilmente avrai notato che per il buon funzionamento dell’apparato digerente i più utili sono erbe, cipolle, aglio e ravanelli. Si noti che la dieta quotidiana dei centenari contiene necessariamente queste verdure. Pertanto, cipolle, aglio, erbe aromatiche e ravanelli dovrebbero assolutamente essere introdotti nella dieta in qualsiasi momento dell’anno.

Perché dovresti mangiare 600 g di verdure al giornoultima modifica: 2023-01-20T21:17:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.