Perché il tuo ciclo mestruale spesso scende durante le vacanze estive

Le vacanze estive sono l’occasione migliore per godersi il riposo, il mare e le impressioni di visitare altri paesi. In questo momento, puoi dimenticare tutto, ma non la cosa più importante: il ciclo mestruale. Spesso, durante e dopo le vacanze, le donne preoccupate corrono dal ginecologo con la lamentela principale: la mancanza di mestruazioni. Cosa potrebbe essere? Gravidanza? Forse se ci fosse una vacanza romantica senza equipaggiamento protettivo, o forse è un semplice malfunzionamento nel lavoro degli ormoni. MedAboutMe ha compreso le cause delle irregolarità mestruali.

L’importanza degli ormoni per il corpo femminile

Importanza degli ormoni per il corpo femminile

Il ciclo mestruale è un indicatore importante in base al quale i medici valutano la salute di una donna e la sua capacità di svolgere il compito principale: diventare madre. Il ciclo mestruale è regolato dal lavoro coordinato del sistema nervoso centrale, dell’ipotalamo, della ghiandola pituitaria, delle ovaie e dell’utero stesso.

Questo processo è estremamente complicato, ma è possibile delineare lo schema del ciclo mestruale:

  • Le informazioni su eventuali cambiamenti nell’ambiente esterno o interno entrano letteralmente immediatamente nel corpo, dove vengono percepite dagli interorecettori – terminazioni nervose che rispondono all’irritazione. Il segnale viene trasmesso al cervello, dove viene elaborato e inviato all’ipotalamo. Se il corpo della donna riceve un segnale che, ad esempio, la temperatura è cambiata drasticamente, potrebbe verificarsi una violazione della regolazione del ciclo mestruale;
  • nell’ipotalamo stesso si formano gli ormoni di rilascio, necessari per mantenere il normale funzionamento del corpo femminile;
  • il rilascio di ormoni avvia una catena di reazioni successive e inizia la produzione di ormoni nella ghiandola pituitaria: questo è il cosiddetto terzo stadio, caratteristico di un ciclo mestruale completo;
  • Gli ormoni ipofisari innescano la produzione di ormoni nelle ovaie, dove il follicolo matura, l’ovulazione e appare il corpo luteo;
  • Il quinto passo è segnato dalla manifestazione di cambiamenti naturali nell’utero e nel seno di una donna, a volte causando così tanti disagi alle donne.

Se in una delle fasi l’ordine è disturbato o gli ormoni vengono prodotti un po’ di più o di meno, allora i disturbi mestruali sono inevitabili.

Ma i ginecologi dicono che tutto è individuale: per alcune donne basta un piccolo fallimento in questi passaggi, per altre, con più fallimenti, non compaiono sintomi fastidiosi.

Stress e altre cause di disturbi

Tutti i motivi che possono portare a una violazione del ciclo mestruale sono sistematizzati e tra questi si possono distinguere i più comuni:

  • Un brusco cambiamento climatico: non si tratta solo di vacanze “dall’inverno all’estate”, ma anche di voli, ad esempio, dalla corsia centrale ai tropici o subtropicali;
  • forte attività fisica;
  • stress. Inoltre, lo stress può essere considerato una causa indipendente e mediata delle irregolarità mestruali. Non c’è da stupirsi che affermino che “tutte le malattie provengono dai nervi”. Esistono numerose malattie che possono causare irregolarità mestruali;
  • un brusco cambiamento del peso corporeo durante la perdita di peso: quando il corpo è esaurito, i cambiamenti nel ciclo mestruale possono essere significativi, fino alla sua scomparsa del tutto;
  • assunzione di determinati farmaci;
  • predisposizione ereditaria.

Analizzando tutto quanto sopra, concludiamo che diversi fattori possono agire contemporaneamente durante e dopo una vacanza. Molte donne si preparano per la stagione balneare con un metodo accelerato: seguono diete ferree, si caricano in palestra e sperimentano lo stress per la mancanza di una figura ideale e la paura di non essere in tempo per l’appuntamento programmato. Alcuni medici affermano che anche il volo per lunghe distanze può essere considerato stressante per il corpo.

Irregolarità mestruali: quando farsi prendere dal panico?

Irregolarità mestruali: quando farsi prendere dal panico?

Misterioso può essere considerato non solo l’anima femminile, ma anche il corpo. Inoltre, può essere un mistero non solo per gli altri, ma anche per la donna stessa. Il corpo di una donna in tutte le fasi del ciclo mestruale è sensibile a qualsiasi cambiamento nell’ambiente e nell’ambiente interno, abbassando il livello degli ormoni sessuali.

Se la vita di una donna è piena di stress, il corpo percepisce la situazione come “non è il momento della gravidanza, è meglio aspettare un momento più favorevole”. Ma c’è anche il rovescio della medaglia: quando si creano tutte le condizioni favorevoli, quando il corpo e lo stato emotivo di una donna sono in aumento, anche il ciclo mestruale può cambiare – aumentare, lasciando così più giorni alla possibilità del concepimento .

Forse per questi motivi, con tentativi falliti di concepimento, a molte donne viene consigliato di andare in vacanza, distrarsi da pensieri ossessivi, dedicarsi alle vacanze e aprirsi a nuove esperienze.

Inoltre, i ginecologi affermano che un’insolita dieta esotica può provocare interruzioni del ciclo mestruale. Ad esempio, la cucina locale, che è semplicemente un peccato non provare, è speziata, con un gran numero di prodotti esotici e spezie di cui una donna ha solo sentito parlare. Anche l’ortica, pianta accessibile e parte integrante della cucina russa, può provocare ritardi nel ciclo mestruale, per non parlare di erbe, piante e spezie esotiche.

Tuttavia, nonostante i ritardi e le variazioni del ciclo mestruale dopo o durante le vacanze siano comprensibili da un punto di vista fisiologico e per lo più non indichino alcuna patologia, è necessaria una consulenza specialistica.

Forse, dopo un burrascoso riposo dell’anima e del corpo, un test di gravidanza mostrerà un risultato positivo, oppure apparirà qualsiasi malattia che si è precedentemente sviluppata in uno stato latente. Molte opzioni.

Vale anche la pena ricordare sintomi e segni allarmanti che non possono essere ignorati. Con una brusca cessazione delle mestruazioni, se lo scarico dura più a lungo e diventa più abbondante o, al contrario, più povero, sono necessarie la consultazione e l’esame da parte di un ginecologo. L’estate, le vacanze e persino il cambiamento climatico non sono la ragione in questo caso.

Al fine di escludere malattie pericolose e stabilire la causa di tali cambiamenti, oltre al ginecologo possono essere coinvolti altri specialisti, ad esempio un endocrinologo.

Il ciclo mestruale è un indicatore della salute delle donne, quindi dovresti sempre essere attento a malfunzionamenti e fallimenti. Spesso è così che il corpo invia segnali sui malfunzionamenti nel suo lavoro e sulle malattie esistenti, e non solo sul sistema riproduttivo femminile.

Perché il tuo ciclo mestruale spesso scende durante le vacanze estiveultima modifica: 2023-01-20T17:38:41+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.