Perché perdiamo gli amici

La formulazione generalmente accettata ci dice che l’amicizia è una relazione tra persone basata non sull’interesse personale, ma sulla fiducia e sul rispetto reciproci. In poche parole, le persone sono amiche perché gli piace e non perché hanno bisogno di qualcosa l’una dall’altra. Inoltre, l’interesse personale potrebbe non essere necessariamente materiale. Anche il desiderio di affermarsi a spese di un’altra persona è una sorta di interesse personale.

Come si perdono gli amici

I sintomi caratteristici segnalano la perdita dell’amicizia. Iniziamo a notare che il nostro amico si sta gradualmente allontanando da noi. Risponde evasivamente alle domande, smette di condividere le sue gioie e i suoi dolori, rifiuta gli incontri personali con qualche plausibile pretesto. Le ragioni possono essere diverse e l’ulteriore sviluppo della relazione dipende dalla tua reazione. Se accetti il nuovo formato di comunicazione, resta calmo e amichevole, forse dopo un po ‘tutto tornerà alla normalità. Se, con le migliori intenzioni, provi a chiamare un amico per una conversazione franca e punti le i, allora la situazione potrebbe peggiorare, fino a una completa interruzione delle relazioni.

Nella maggior parte dei casi, la psicologia umana obbedisce a semplici regole. Le persone di solito reagiscono negativamente alla pressione esterna. Immagina di essere amico di una persona, ma a un certo punto inizi a provare disagio per la comunicazione. Forse non si comporta sempre in modo delicato, o le sue battute innocue hanno improvvisamente cominciato a essere percepite da te dolorosamente. In una parola, volevi “riposarti” per un po’. Se lo sente e ti dà facilmente una tale opportunità, probabilmente vorrai comunicare di nuovo presto, perché hai così tanto in comune. Se incontri incomprensioni, risentimento e indignazione da parte sua, molto probabilmente questo ti allontanerà ancora di più da lui.

Separazione consensuale

Secondo la psicologia sociale, una persona cambia nel corso della sua vita. Il modo di vivere, gli interessi e, naturalmente, l’atteggiamento nei confronti delle altre persone sta cambiando. I vecchi amici potrebbero non scomparire, ma semplicemente entrare nel passato, diventandone parte. Non c’è bisogno di cercare di aggrapparsi a ciò che è già diventato obsoleto. Puoi continuare ad amarli e divertirti a incontrarli ogni pochi anni, rendendoti conto che una comunicazione più stretta non è più una necessità. Se lo percepisci reciprocamente non come una tragedia, ma semplicemente come una nuova fase nelle relazioni, allora andrà tutto bene.

La saggezza orientale dice che veniamo in questa vita per l’apprendimento e lo sviluppo. Per andare avanti nella vita e imparare cose nuove, devi imparare a lasciarti andare. Lasciare andare vecchie abitudini, vecchie relazioni… e vecchi amici.

Perché perdiamo gli amiciultima modifica: 2023-01-20T17:12:10+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.