Perché si verifica la prostatite

Oggi l’infiammazione della ghiandola prostatica (prostatite) è una comune malattia maschile. È questa malattia che preoccupa circa il 40-50% della popolazione di età compresa tra 35 e 65 anni. La medicina moderna classifica l’infiammazione della ghiandola in categorie separate, evidenziando:

  • prostatite acuta con cause batteriche di sviluppo;
  • infiammazione batterica cronica;
  • prostatite cronica non batterica;
  • Infiammazione asintomatica della prostata.

La prostatite cronica di tipo batterico viene diagnosticata nel 90% di tutti i casi di infiammazione della prostata. La malattia può manifestarsi a quasi tutte le età, sebbene tale malattia si verifichi estremamente raramente nei bambini.

Le principali cause e sintomi della prostatite

Principali cause e sintomi della prostatite

I sintomi della prostatite possono manifestarsi spontaneamente. L’infiammazione della ghiandola è provocata dai seguenti fattori:

  • infezioni;
  • ristagno di sangue nel bacino;
  • diminuzione dell’immunità;
  • disturbi ormonali, ecc.

La prostatite infettiva è più spesso associata a microrganismi della famiglia delle Enterobacteriaceae (enterobatteri). Negli uomini sieropositivi, il micobatterio tubercolare oi funghi del genere Candida possono provocare l’infiammazione della ghiandola prostatica. Inoltre, gli agenti causali della prostatite sono Pseudomonas aeruginosa ed Escherichia coli, Enterococcus, Proteus e Klebsiella.

Gli agenti patogeni possono entrare nella prostata dalla vescica o dall’uretra. Sono comuni anche le vie ematogene di penetrazione, quando l’infezione entra nella ghiandola prostatica da focolai purulenti, ad esempio durante tonsillite o foruncolosi.

Tra i motivi che contribuiscono allo sviluppo dell’infiammazione della prostata, si possono notare ipotermia, grave superlavoro o stress, che possono influenzare in modo significativo il sistema immunitario e compromettere le difese dell’organismo.

I sintomi della prostatite dipendono dalla natura del decorso della malattia. Nell’infiammazione acuta, c’è un brusco salto della temperatura corporea, dolore acuto o sordo, brividi e debolezza di tutto il corpo possono disturbare. Spesso i pazienti lamentano ritenzione urinaria, minzione frequente o dolorosa.

Cause di prostatite acuta e cronica

I sintomi della prostatite cronica sono specifici. Potrebbero esserci dolori dolorosi all’inguine, al basso addome o all’osso sacro. Di notte, i disturbi della minzione sono inquietanti:

  • aumento degli impulsi;
  • sensazione di svuotamento incompleto, ecc.

Tutti i sintomi della prostatite possono essere diagnosticati sia contemporaneamente che in diverse combinazioni. Per valutare l’intensità dei sintomi della prostatite, gli scienziati americani hanno sviluppato un questionario che consente di determinare il grado di dolore, la qualità della vita e i disturbi urinari in un paziente prima, durante e dopo il trattamento. Il questionario sull’indice dei sintomi della prostatite cronica può aiutare a monitorare l’efficacia della terapia e le condizioni del paziente.

Per quanto riguarda i fattori non infettivi che contribuiscono allo sviluppo dell’infiammazione della prostata, i principali sono:

  • stile di vita sedentario, quando l’afflusso di sangue ai tessuti della ghiandola è disturbato;
  • fallimenti ormonali.

Il lavoro sedentario e la biancheria intima attillata portano a disturbi circolatori nella piccola pelvi. I vasi della prostata sono compressi, ci sono ritardi nel trasporto dei nutrienti. La ghiandola trabocca di sangue.

La prostatite si sviluppa spesso a causa di lesioni e disturbi della circolazione linfatica negli organi che si trovano nella piccola pelvi. Tra i rischi di infiammazione si distinguono anche i disturbi ormonali. Il livello degli ormoni sessuali svolge un ruolo speciale nel funzionamento della ghiandola prostatica, influenzano le cellule dell’organo.

La prostatite può ridurre significativamente la qualità della vita di un uomo. Con l’aiuto di un’alimentazione terapeutica ben progettata, ginnastica e medicine, puoi correggere la situazione. La scelta dei propri metodi di esame, l’acquisto di medicinali o la creazione di un menu dietetico possono peggiorare la situazione. Solo un urologo competente aiuterà a sbarazzarsi correttamente dei sintomi e della malattia, senza conseguenze negative.

Prevenzione della prostatite

Prevenzione della prostatite

Negli ultimi 100 anni, l’immagine di ciò di cui le persone muoiono e di ciò che fa ammalare le persone è cambiata in modo significativo. Grazie alle tecnologie innovative, molte patologie sono entrate a far parte della storia, anche se ve ne sono alcune che sono ormai più diffuse e colpiscono gran parte della popolazione mondiale. La prostatite è una di queste malattie.

Quello che è successo? Perché l’infiammazione della prostata è diventata un problema globale? Il fatto è che nell’ultimo secolo ci sono stati cambiamenti radicali nel modo di vivere umano. Gli uomini conducono sempre più uno stile di vita sedentario (sedentario), preferiscono viaggiare in auto, trascurare lo sport e un’alimentazione sana.

Secondo gli esperti medici, la prostatite oggi non è più una malattia esclusivamente dell’età avanzata. È difficile parlare in questo caso della barra più bassa, perché l’infiammazione della ghiandola prostatica è sempre più comune negli adolescenti.

La prevenzione della prostatite è importante anche nella forma cronica della malattia, può prevenire le complicanze della malattia. Per escludere l’infiammazione della ghiandola prostatica, è importante condurre uno stile di vita sano. Particolarmente utile è la ginnastica, un allenamento quotidiano di rafforzamento generale. Non dimenticare la nutrizione. Il cibo sano e una dieta adeguatamente selezionata senza cibi piccanti sono una buona prevenzione della prostatite, perché la stitichezza può provocare la stasi del sangue nella piccola pelvi.

Una parte importante della prevenzione della prostatite è una vita sessuale completa. I contatti sessuali dovrebbero essere regolari. Ma non dimenticare che i contatti non protetti e la promiscuità sono un rischio di contrarre infezioni a trasmissione sessuale, che possono anche provocare infiammazioni della ghiandola prostatica.

La prevenzione della prostatite nella forma cronica della malattia è chiamata secondaria e mira principalmente a prevenire le ricadute. Tali misure includono tutte le raccomandazioni di cui sopra. È anche importante visitare sistematicamente un medico in modo che il trattamento o le manipolazioni preventive per la prostatite siano efficaci.

Perché si verifica la prostatiteultima modifica: 2023-01-20T13:14:16+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.