Pomodori con prugne per l’inverno, deliziose preparazioni

I pomodori vengono raccolti per l’inverno più spesso di altre verdure, e questo non sorprende. Sono buoni sia da soli nel loro stesso succo, sia come base per fare lecho, tutti i tipi di salse, adjika, caviale. I pomodori con prugne per l’inverno hanno guadagnato una grande popolarità, le cui ricette sono riportate nelle loro pagine MedAboutMe.

La più deliziosa combinazione di pomodori e prugne

Le prugne diventano molto spesso un componente delle preparazioni fatte in casa, basta ricordare la salsa tkemali, e non meno spesso vengono aggiunte all’adika e al ketchup. Le macedonie, i contorni e le salse sono molto popolari. Danno al piatto una piacevole acidità e le prugne intere sembrano molto belle in un barattolo, soprattutto con i pomodori. La salamoia di tali pomodori risulta essere molto gustosa, leggermente salata e piace molto alla metà maschile della famiglia.

Quello che ti serve:

  • pomodori;
  • prugne;
  • salgemma;
  • zucchero;
  • spezie – chiodi di garofano, foglie di alloro, grani di pepe, aglio;
  • Acido acetico acquoso per uso alimentare

Lavare i barattoli di vetro, sterilizzarli e metterci dentro pomodori lavati di media grandezza mescolati a prugne lavate. Aggiungi una foglia di alloro, alcuni grani di pepe e boccioli di chiodi di garofano, uno spicchio d’aglio tritato in ogni contenitore. Far bollire l’acqua e riempire i barattoli. Lasciare raffreddare completamente, quindi versare in una casseruola e preparare una salamoia al ritmo di 4 cucchiai. l. zucchero e 2 cucchiai. l. un quarto di sale. Aceto nella quantità di 2 cucchiai. l. aggiunto direttamente al barattolo. Versare sopra i pomodori e arrotolare i coperchi.

Come fare la salsa di pomodorini per l’inverno?

Come fare la salsa di pomodoro per l'inverno?

Se siete alla ricerca delle migliori ricette collaudate per le preparazioni invernali, allora dovreste prestare attenzione a questa salsa, che può essere un’ottima aggiunta a piatti di carne e pesce, patate e ricordarvi l’estate in un inverno freddo e nevoso. Il vantaggio di questa ricetta è che non contiene aceto. Gli acidi presenti nelle prugne e nei pomodori sono ottimi conservanti da soli.

Quello che ti serve:

  • pomodori maturi;
  • prugne;
  • peperoni dolci e piccanti;
  • salgemma;
  • zucchero;
  • spezie – aglio, miscela di pepe, luppolo suneli.

Separare circa 5 kg di prugne, lavare e togliere i semi. Lavare un chilogrammo di pomodori, rimuovere i punti di attacco del gambo. Liberare mezzo chilo di pepe da semi e gambi, lavare. Sbucciare circa 300 g di aglio. Taglia il gambo dal peperoncino. La sua quantità è determinata a occhio, a seconda delle preferenze di gusto. Passare tutti i componenti attraverso un tritacarne e mettere sul fuoco. Aggiungere 300 g di zucchero e 2 cucchiai. l. sale, 1 cucchiaino. miscele di peperoni e luppolo-suneli. Cuocere per 1-1,5 ore. Dopo aver decomposto in barattoli pre-sterilizzati e arrotolare i coperchi.

La raccolta di un pomodoro per l’inverno richiede una grande attenzione da prestare alla varietà di prugne. Succosi e eccessivamente dolci per le preparazioni vegetali non sono adatti. La prugna ciliegia, la “medusa”, la prugna acida “tkemali” hanno guadagnato grande popolarità. Il colore può essere qualsiasi: sia tradizionale blu-verde, sia giallo, verde. La prugna ciliegia giallo brillante sembra bellissima accanto ai pomodori rossi e, se vengono utilizzati pomodori gialli, puoi trovare prugne di una tonalità diversa e contrastante. La cosa più importante è fare i preparativi con amore, e poi risultano incredibilmente gustosi. Buon Appetito!

Pomodori con prugne per l’inverno, deliziose preparazioniultima modifica: 2023-01-20T05:36:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.