Preparativi utili per l’inverno

E in giardino, in giardino e nella foresta vicina in estate puoi raccogliere frutti e bacche utili, un deposito di vitamine e minerali e sostanze biologicamente attive importanti per la salute. Raccogli – e risparmia per l’inverno, quando la nostra tavola deve essere diversificata con prodotti sani.

Qual è il modo migliore per fare scorta?

Vitamine in barile

Un inestimabile apporto di vitamine e fibre sane si trova nei crauti. Può essere fermentato in barattoli e vaschette, tritato o teste intere, insieme a mele, carote o angurie: i crauti sono buoni in qualsiasi forma. Fonte di vitamina C, potassio e sodio, fibra alimentare. Poche calorie.

Le mele inzuppate in inverno serviranno come fonte di ferro e vitamine. Può entrare a far parte della dieta per sintomi di anemia e ipovitaminosi.

Con un tono ridotto in inverno, i mirtilli rossi inzuppati ti salveranno: il suo potente effetto tonificante può riempirti di energia anche nelle giornate invernali più noiose e cupe. Contiene acidi organici che consentono di conservare la bacca anche senza conservanti aggiuntivi. Serve come fonte di vitamine e manganese, necessarie per il normale corso dei processi metabolici. E le foglie di mirtillo rosso vengono essiccate e utilizzate per preparare un tè profumato.

Le proprietà utili e il gusto sono ben conservati nel condimento per zuppa salata: verdure tritate, cipolle, carote, peperoni dolci vengono mescolati con sale grosso.

Asciugare e congelare

Per asciugare i frutti estivi, puoi utilizzare la veranda del cottage, il forno, il forno russo o un apparecchio speciale per un’asciugatura rapida e di alta qualità. La frutta secca viene conservata in barattoli ermeticamente chiusi o in sacchi di lino in un luogo ben ventilato.

Per il congelamento viene utilizzata la modalità di congelamento rapido, presente nella maggior parte dei modelli moderni di frigoriferi. È meglio congelare il cibo in porzioni – in una volta.

Il congelamento preserva bene vitamine e sapori dei prodotti. Puoi congelare quasi tutto: funghi, bacche, frutta e verdura tritata, verdure. I mirtilli congelati si conservano bene. In inverno, puoi cucinare bevande alla frutta, ripieni per torte e anche aggiungere bacche acide a sughi di carne o insalate. Contiene molta vitamina C, un po ‘meno – vitamina E, ricca di potassio e pectina.

I frutti non troppo succosi sono i più adatti per l’essiccazione: mele e pere, albicocche, funghi, carote, verdure. È molto buono fare scorta di lamponi secchi per l’inverno: se l’influenza, il raffreddore o un mal di gola dannoso si verificano in inverno, il tè al lampone essiccato con foglie di mirtillo rosso e ribes aiuterà a far fronte alla malattia.

Puoi anche essiccare ciliegie e ciliegie dolci, prugne, pesche.

Preparativi utili per l’invernoultima modifica: 2023-01-20T13:27:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.