Prevenzione della pediculosi nei bambini

I bambini possono portare a casa una serie di problemi dalla scuola o dall’asilo, dal comune raffreddore alle malattie infettive. Particolarmente comuni sono le malattie con una modalità di trasmissione diretta, che include la pediculosi.

Cause della pediculosi nei bambini

Cause della pediculosi nei bambini

Attualmente, la pediculosi è un fenomeno abbastanza comune. Quando si invia un bambino all’asilo, alla scuola o ad un’altra istituzione di raduno di massa di bambini, non è sempre possibile salvarlo da questo problema. La malattia si diffonde molto rapidamente e i suoi agenti patogeni possono causare altre malattie della pelle.

La comparsa della pediculosi nei bambini è causata da parassiti: i pidocchi. Questi insetti si trovano più spesso nei bambini piccoli, poiché non tutti i genitori sono ugualmente coscienziosi riguardo alla pulizia e alla salute dei bambini.

Ma perché i pidocchi compaiono nei bambini ben curati di famiglie benestanti? In realtà, questi insetti non possono né saltare né volare. Si muovono ad alta velocità e quindi, con una stretta comunicazione, passano istantaneamente da un bambino all’altro.

I bambini che frequentano le istituzioni educative sono i più vulnerabili all’infezione da pediculosi, quindi sono in contatto con un gran numero di bambini per lungo tempo – durante le lezioni, durante le pause, in palestra. I loro capispalla sono nello stesso camerino, i ragazzi usano spesso le stesse cose e spesso ignorano le regole di igiene individuale.

Puoi anche prendere i pidocchi nei villaggi turistici, nelle piscine, alle feste per bambini e in altri eventi affollati. I focolai della malattia sono più spesso osservati nel periodo freddo e i bambini con un sistema immunitario debole sono più suscettibili alle infezioni.

Sintomi e trattamento dei bambini infetti da pidocchi: consigli dei medici

Sintomi e trattamento dei bambini infetti da pidocchi: consigli dei medici

È noto che in caso di pediculosi non è affatto necessario correre in ospedale. Con l’attuale ritmo di sviluppo della farmacologia, è possibile eseguire un trattamento di successo e ripristinare la salute dei bambini a casa.

Dal momento dell’infezione da pidocchi fino alla comparsa dei primi segni, possono essere necessarie circa due settimane.

La malattia è definita dai seguenti segni:

  • prurito cutaneo nella zona in cui compaiono i pidocchi;
  • comparsa di eruzioni cutanee sulla pelle e macchie rosse sul cuoio capelluto;
  • tracce di graffio sulla testa nella zona delle punture di insetti;
  • la presenza di pidocchi e lendini nei capelli – possono essere visti ad occhio nudo.

Se non è stato possibile proteggere il bambino dall’infezione, la prima cosa da fare è isolarlo dalla squadra, cioè smettere per un po ‘di visitare l’istituto per bambini. Non tutti i rimedi contro i pidocchi possono essere usati per curare i bambini piccoli, perché alcuni di essi possono causare reazioni allergiche o avvelenamento.

Per questo motivo, il trattamento dei bambini dovrebbe essere effettuato con molta attenzione e solo con il consiglio dei medici e, dopo il trattamento, dedicare del tempo alla prevenzione della reinfezione.

Esistono due modi efficaci per sbarazzarsi dei pidocchi:

  • Il primo è acquistare in qualsiasi farmacia un agente progettato per combattere la pediculosi e applicarlo secondo le istruzioni. La composizione viene trattata per un po ‘con capelli e cuoio capelluto, quindi lavata via con acqua. Dopo aver pettinato i capelli, prima con un pettine a denti rari e poi con quelli frequenti. Per l’efficacia del risultato, la procedura deve essere ripetuta dopo una settimana.
  • Un altro modo è usare i rimedi popolari. I bambini sotto i sei anni si lavano i capelli con uno shampoo speciale e i bambini più grandi si sono dimostrati validi per anni con il cherosene. Prima dell’uso, applicare una piccola quantità di cherosene altamente diluito su una piccola area della pelle per osservare una possibile reazione. Il cherosene viene combinato con olio di girasole in un rapporto da uno a dieci (il cherosene puro non viene utilizzato!) E i capelli vengono trattati con la composizione risultante durante la notte, lubrificando particolarmente diligentemente le radici. Copri i capelli con un film e sopra con un asciugamano. Al risveglio al mattino, i capelli vengono lavati e pettinati con un pettine spesso. Il trattamento con cherosene ha uno svantaggio significativo: è un odore sgradevole.

La necessità della prevenzione della pediculosi per la salute fisica e psicologica dei bambini

Necessità della prevenzione dei pidocchi per la salute fisica e psicologica dei bambini

La prevenzione delle malattie è particolarmente importante per la salute dei bambini che già frequentano la scuola o l’asilo.

Cosa dovresti fare se vieni a conoscenza di un caso in uno di questi luoghi? È improbabile che questa scuola o asilo venga messa in quarantena, quindi i genitori dovranno preoccuparsi da soli delle misure preventive.

Puoi ridurre il rischio di infezione nel tuo bambino seguendo queste raccomandazioni:

  • non appena il bambino torna a casa, è necessario cambiargli completamente i vestiti, e i vestiti che aveva addosso vanno lavati e stirati con un ferro caldo;
  • ispezionare la testa del bambino ogni volta che viene da luoghi affollati – i capelli dovrebbero essere esaminati in buona luce, dividendoli in ciocche in modo che le radici dei capelli e il cuoio capelluto siano chiaramente visibili;
  • lavarsi regolarmente i capelli, e se il bambino ha i capelli lunghi, è consigliabile tagliarli, perché con i capelli lunghi aumenta la probabilità di portare in casa i pidocchi;
  • è necessario vietare al bambino di dare ad altri bambini il proprio pettine o copricapo;
  • Pettina i capelli del tuo bambino con un pettine sottile ogni giorno.

Un buon metodo per prevenire i pidocchi è applicare alcune gocce di olio di lavanda sulla nuca e sulle tempie del bambino. L’odore della lavanda è piuttosto specifico e può respingere gli insetti.

Un rimedio molto efficace è anche il tea tree oil, di cui poche gocce vengono aggiunte all’acqua per sciacquare i capelli.

Tuttavia, prima di utilizzare questo o quell’olio, dovresti consultare il tuo medico e provarlo sull’incavo del gomito per le reazioni allergiche.

Nelle scuole materne e scolastiche, gli operatori sanitari dovrebbero occuparsi della prevenzione di questo problema, ma quando si invia loro un bambino, vale la pena avere una conversazione preventiva con lui, spiegando perché non puoi indossare i vestiti di qualcun altro e usare l’igiene di altre persone Oggetti.

Vale la pena prestare attenzione all’ambiente del bambino e interrompere la sua comunicazione con i bambini che comportano un potenziale rischio di infezione. Se il bambino va in piscina, è consigliabile comprargli un berretto speciale, sotto il quale è possibile rimuovere i capelli.

È necessario instillare in lui l’abitudine di rispettare i requisiti dell’igiene personale con ogni responsabilità.

La diagnosi precoce e il trattamento dei bambini con pediculosi è la prevenzione più efficace di questa spiacevole malattia.

Prevenzione della pediculosi nei bambiniultima modifica: 2023-01-20T09:17:25+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.