Problemi di sviluppo psicologico di un bambino in età prescolare

I problemi dello sviluppo psicologico del bambino preoccupano molti genitori che pensano che il comportamento del loro bambino non soddisfi gli standard per questa età. In questo caso, è importante determinare correttamente qual è un comportamento adeguato per il bambino e qual è una violazione che richiede correzione.

Le principali difficoltà nei bambini in età prescolare

I problemi dello sviluppo psicologico del bambino sono stati studiati da molti psicologi, il che ha permesso di identificare le principali aree in cui possono sorgere difficoltà.

  1. Relazioni familiari. Il 25% delle famiglie si rivolge a specialisti sulla questione della psicologia delle relazioni familiari. Le cause tipiche di questi problemi sono un maggiore livello di controllo, severità da parte dei genitori, insieme alla distanza emotiva dal padre e un alto livello di ansia nella madre.
  2. Problemi comportamentali. Sono rappresentati da abitudini patologiche, così come condizioni nevrotiche e disturbi della sfera psicomotoria.
  3. Problemi emotivi. La comparsa di paure come la paura del buio, la solitudine, i frequenti scoppi d’ira, l’aumento del risentimento sono segni di violazioni della sfera emotivo-volitiva. Le loro cause possono essere situazioni traumatiche vissute in precedenza, nonché violazioni nell’educazione familiare.
  4. Difficoltà di adattamento. Si manifestano come una reazione nevrotica all’asilo e sono associati all’atteggiamento degli stessi genitori del bambino nei confronti dell’asilo.
  5. Relazioni sociali con altri bambini. Provengono dall’educazione familiare, specialmente nei casi in cui un genitore o entrambi preferiscono immediatamente le qualità infantili in un bambino. Ciò stimola lo sviluppo dell’infanzia, nonché la formazione di comportamenti inappropriati in un normale gioco con altri bambini.

Come puoi vedere, la stragrande maggioranza dei problemi ha radici familiari, cioè deriva dalle peculiarità dell’educazione in famiglia. Pertanto, il lavoro principale per correggere i problemi psicologici di un bambino in età prescolare dovrebbe essere svolto rivedendo la posizione educativa dei genitori.

Come crescere un bambino in età prescolare

Il problema dello sviluppo psicologico di un bambino può essere risolto sviluppando una posizione chiara sulla sua educazione. La cosa principale che entrambi i genitori devono fare è aderire sempre alla strategia genitoriale adottata. Sono inaccettabili le situazioni in cui uno dei genitori vieta qualcosa al bambino e l’altro, al contrario, lo consente.

L’atteggiamento emotivo nei confronti del bambino è un altro fattore importante, e qui non dovresti andare agli estremi. Una grande distanza emotiva (solitamente caratteristica dei padri) è dannosa allo stesso modo dell’eccessiva concentrazione sul bambino (per le madri). Si raccomanda di mostrare ragionevole attenzione al bambino e consentirgli di realizzare le manifestazioni della propria personalità.

Problemi di sviluppo psicologico di un bambino in età prescolareultima modifica: 2023-01-20T20:59:42+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.