Psicologia della personalità, come diventare una persona più responsabile

La psicologia della personalità di una persona di successo, sicura di sé e soddisfatta della vita implica un’ampia area di responsabilità. È attraverso il fatto che le persone prendono le proprie decisioni, costruiscono relazioni, fanno scelte, fanno errori e li correggono, che riescono a ottenere molto nei loro campi personali e professionali. Queste persone sono chiamate personalità forti, vengono consultate, sono persone autorevoli e responsabili.

Come capire che una persona non è formata responsabilità? La psicologia dell’individuo in questo caso si distinguerà per il desiderio di non risolvere i problemi, ma di evitarli, incolpare altre persone per i fallimenti, fingere che non stia accadendo nulla, aspettare che il problema si risolva da solo o qualcuno aiuterà per farlo. L’irresponsabilità è accompagnata dall’abitudine di fare promesse e dimenticarsene immediatamente, una discrepanza nelle parole e nelle azioni e tentativi di trasferirla su altre persone.

Letteralmente, questo concetto può essere tradotto come “non dare una risposta” a tutto ciò che accade nella vita. Considerando che ognuno vive la propria vita, allora una persona deve anche essere responsabile di tutto ciò che accade in essa, e non incolpare altre persone, circostanze, amici, genitori, paese per i fallimenti.

Essere responsabili significa comprendere i propri desideri, pensieri e azioni, stabilire obiettivi e adottare misure per raggiungerli, vedere a cosa portano determinate azioni, imparare dagli errori e trarre conclusioni. La psicologia umana è così organizzata che è in grado di distinguere la sua responsabilità dalla responsabilità di altre persone o circostanze. Ciò significa capire che a volte non c’è modo di influenzare il corso degli eventi e cambiare i piani. In questo caso, è importante non essere delusi e non arrendersi, ma pensare a come correggere la situazione nell’ambito della propria responsabilità. Puoi imparare come formare questo sentimento e renderlo saldamente radicato nei tratti caratteriali leggendo questo articolo.

Sbarazzati dell’abitudine di fare promesse

Rompi l'abitudine di fare promesse

Le persone che hanno una relazione possono scambiarsi promesse. Quando una persona promette qualcosa, significa che aveva motivi per farlo. Nessuno costringe le persone a promettere e non a mantenere: lo fanno da sole. Agli occhi delle persone intorno a loro, non farli rende una persona irresponsabile. Stiamo parlando di quelle parole che sono state dette e quasi subito dimenticate.

Se vuoi sviluppare un senso di responsabilità, devi abbandonare l’abitudine di fare promesse che potrebbero non essere mantenute. Ricorda tutto ciò che è stato detto una volta, ma non fatto. Quali sono state le ragioni di ciò? Devi iniziare identificando il motivo: perché sono state fatte le promesse? Il desiderio di fare qualcosa per un altro era reale, sincero o era un bisogno di mostrare la propria competenza e significato? Nel primo caso, queste promesse vengono spesso mantenute, nel secondo possono essere rapidamente dimenticate. Cerca di non promettere subito, dì quello che pensi, concediti il tempo di soppesare tutto e fai una promessa quando sei sicuro di poterla mantenere.

Presta attenzione alle relazioni con gli altri

Succede che una persona non si renda conto della propria responsabilità personale quando è abituata al fatto che altre persone decidano tutto per lui. Questo accade spesso se durante l’infanzia i genitori hanno fatto una scelta per il bambino e risolto i suoi problemi. L’abitudine a vivere così può rimanere in età adulta.

Ferma coloro che sono disposti a fare per te ciò che puoi gestire da solo. Possono essere parenti o colleghi che vogliono provare un senso di autostima o amici che mancano di comunicazione. Così la responsabilità della tua vita può passare nelle mani di altre persone e le conseguenze delle decisioni prese da qualcuno non dipenderanno più da te.

Per prendere l’abitudine di fare le tue cose, devi, in primo luogo, voler fare ciò che ti riguarda e, in secondo luogo, trasmettere alle persone intorno a te che d’ora in poi sarai tu stesso a prendere decisioni, fare scelte e risolvere i tuoi problemi .

Abituati a pensare al futuro

Prendi l'abitudine di pensare al futuro

Se una persona non ha un senso di responsabilità sviluppato, raramente pensa al domani: tale è la psicologia della personalità. Non sa prevedere possibili problemi, dare un contributo al presente a beneficio del futuro, non è pronto per spiacevoli sorprese inaspettate. Non ha infatti una risposta su cosa potrebbe accadergli domani, non sa cosa fare e il più delle volte non fa nulla, lasciando che lo facciano altre persone per lui. È così che si sviluppa l’irresponsabilità totale.

Per essere responsabile, devi avere il controllo della tua vita. Questo è possibile se pensi chiaramente e comprendi tutto ciò che accade in esso: le cause degli eventi, le relazioni con gli altri, il tuo ruolo. L’ansia oggettiva per il futuro e i pensieri sul domani sono la pianificazione che porta all’azione. Se una persona ne è responsabile, allora possiamo dire che in lui inizia a svilupparsi un senso di responsabilità.

Impara dai tuoi errori

Fare errori fa parte della psicologia umana. Non assumersi la responsabilità non è capire che le esperienze negative si ripeteranno ancora e ancora fino a quando la strategia comportamentale non verrà cambiata.

Se non c’è l’abitudine di analizzare tutto ciò che accade, rimane il pericolo di ripetere gli errori del passato. Se non c’è responsabilità per ciò che sta accadendo, sorgono pensieri errati che ciò che è accaduto sia stato ripetuto per colpa di qualcun altro: altre persone, condizioni, destino malvagio.

Per essere responsabile della tua vita, devi ricordare bene le conseguenze negative a cui hanno portato azioni sbagliate e in una situazione simile, per evitare di ripetere l’esperienza negativa, agire in modo diverso.

Psicologia personale: non aver paura di correre rischi

Psicologia personale: correre dei rischi

Più audacemente una persona si assume la responsabilità della propria vita, più facilmente corre dei rischi, perché spera nei suoi punti di forza di carattere, si sente fiducioso, comprende la ragione e lo scopo delle azioni e la responsabilità che ha per loro. Non ha paura di correre rischi, perché ha risorse sufficienti per emergere vittorioso e, in caso contrario, per imparare dai propri errori e andare avanti.

Psicologia delle relazioni: non farti “salvare” dagli altri

Quando una persona si trova in una situazione stressante, prova dolore o ansia, può sembrare che la sua vita non dipenda da lui. In tali momenti, altre persone possono offrire un aiuto morale o fattibile. Le relazioni con loro non dovrebbero interferire con la realizzazione della tua parte di responsabilità nella situazione più disperata. Puoi permettere agli altri di fare qualcosa per te stesso solo se ce n’è un bisogno urgente o se non c’è modo di farlo da solo. In altri casi – quando cercano di prendere una decisione per te, fare una scelta, insegnarti come fare la cosa giusta – devi chiarire che questa è la tua area di responsabilità e solo tu deciderai cosa fare.

Psicologia della personalità, come diventare una persona più responsabileultima modifica: 2023-01-20T01:44:43+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.