La posizione della vittima è un atteggiamento abbastanza comune che impedisce il successo. La vittima è infelice per definizione, ma è estremamente difficile per lei separarsi da questo atteggiamento. Una persona coltiva il suo dolore mentale, gode della sofferenza: tale è la sua psicologia. Qual è il vantaggio di essere una vittima? Perché così spesso le persone si lamentano della propria vita, ma non vogliono cambiare nulla?
Psicologia umana: perché è pericoloso essere una vittima?
La vittima attrae tiranni abituati ad affermarsi a spese degli altri. La sua psicologia ha caratteristiche tipiche che non possono essere sostituite. Spesso una persona vicina funge da despota. Può influenzare inconsciamente la vittima: provoca tali reazioni con il suo comportamento.
La psicologia della vittima è pericolosa perché una persona potrebbe non essere consapevole del suo problema. Crea situazioni spiacevoli e si diverte nella sua inerzia. Il risultato è un circolo vizioso: nuovi problemi generano sofferenza.
La vittima si abitua a essere compatita, simpatizzata: questo è l’altro lato di questo atteggiamento. Questi benefici nascosti sono fissati nel subconscio. La psicologia umana è semplice: per rimpiangere, devi soffrire. La vittima non sa come ricevere amore, attenzione e cura. Ma allo stesso tempo è di vitale importanza per lei sentirsi insostituibile.
I componenti principali di una tale psicologia sono l’impotenza e la disperazione. Anche se una persona capisce con la mente che può far fronte alla situazione, si sente impotente e stanca, è sopraffatta dalla sofferenza.
Indipendentemente dal motivo per cui una persona è protetta dalla realtà da un tale atteggiamento, è urgente liberarsene. I libri di psicologia forniscono consigli e indicazioni utili.
Psicologia della vittima: algoritmo di salvataggio
Prima di tutto, è necessario condurre un dialogo con il tuo “io” interiore. Sii onesto con te stesso su tutte le domande e cerca di capire perché è vantaggioso per te essere una vittima. Annota sulla carta tutti i vantaggi nascosti: ottieni attenzione, sei compatito, trovi scuse per te stesso.
Per risolvere qualsiasi problema, deve essere riconosciuto: questo è ciò che dicono tutti i libri di psicologia. Pensa al motivo per cui hai iniziato a nasconderti dietro questa installazione. Questo ti aiuterà a capire di quali carenze devi liberarti: bassa autostima, dipendenza dall’opinione pubblica, riluttanza ad assumersi la responsabilità.
Trova il look in cui ti senti a tuo agio. Immagina chi vorresti essere, in quale ruolo ti senti più sicuro di te. Affinché la tua psicologia inizi a cambiare, questa immagine deve essere il più opposta possibile a quella che era prima.
Agisci da una posizione di forza
La vittima si abitua a convivere con le idee e gli obiettivi degli altri, perde completamente il controllo sulla propria vita. Queste persone si abituano a essere dettate dalle regole, quindi non prestano più attenzione ai loro bisogni.
Se vuoi smettere di essere una vittima, devi fidarti di essere abbastanza intelligente da prendere le tue decisioni. Non trasferire la responsabilità della tua vita ad altre persone, non dare loro il diritto di scegliere anche nelle piccole cose. Si abitueranno rapidamente al potere e non vorranno più darti le redini del governo: questa è la psicologia umana.
Non avviare il programma di autodistruzione
L’ansia costante toglie ogni forza morale e fisica. Lancia un programma di autodistruzione, cambia la psicologia di una persona. Alla vittima non piace sentire i complimenti che gli vengono rivolti, sceglie la fetta più piccola della torta o lavora per un centesimo.
La dipendenza psicologica genera schiavitù morale. Una persona accetta obbedientemente tutto ciò che gli viene imposto. Per diventare libero, devi imparare a gestire la tua vita.
Il sano egoismo in una relazione è normale!
Spesso è vantaggioso per le persone avere una vittima nelle vicinanze che vivrà per loro volere. Quindi le suggeriscono che il rispetto di sé è una forma di egoismo. Di conseguenza, una persona si abitua a sentirsi in colpa e in debito con tutto.
L’armonia interiore è il più alto grado di libertà. Quando una persona ha trovato la pace della mente, tratta con calma le affermazioni degli altri e non presta loro molta attenzione. I libri di psicologia assicurano che senza armonia con se stessi è impossibile diventare felici.
Sii fiducioso!
Immagina come si comporta una persona sicura di sé in condizioni diverse. Riproduci mentalmente le situazioni e trova la linea di comportamento che ti fa rispettare. Ricorda le parole, i gesti e le azioni che la persona sicura di sé ha compiuto nelle tue fantasie. Questo ti aiuterà a cambiare il tuo comportamento nella vita reale.
Quando ti abitui al ruolo scelto, non devi più recitare. Diventerai chi vuoi essere. Pratica quotidianamente un comportamento sicuro e presto diventerà la tua natura.
Libri di psicologia: impara a dire di no
La psicologia della vittima è semplice: una persona non sa dire “no”. Ricorda la regola: hai il diritto di rifiutarti di aiutare le persone se non ritieni necessario fornire un servizio. Non devi prestare, ascoltare le lamentele degli amici sulla vita o spendere il tuo tempo e le tue energie a beneficio degli altri.
Non lasciare che le persone si approfittino di te! La tua fermezza e fiducia in te stesso ispireranno rispetto, i rapporti con il mondo esterno inizieranno gradualmente a cambiare. Fai buone azioni solo quando hai un desiderio sincero e disinteressato.
Parla dei tuoi desideri!
Sentiti libero di parlare dei tuoi bisogni e desideri. Anche se chi ti circonda non ti sostiene, ascolta solo la tua voce interiore. Non aver paura di mostrare la tua natura e aprirti al mondo: la psicologia della vittima non ti impedirà più di costruire una vita felice!
Naturalmente, non dovresti dire a tutti di fila i tuoi piani e i tuoi sogni. Ma puoi condividere con i tuoi cari se ti fidi di loro. È importante mantenere un certo equilibrio di franchezza: questo ricorda i libri di psicologia.
Dai la preferenza alla qualità in tutto: nel servizio, nelle relazioni, nell’amore. Non accontentarti della mediocrità: ti meriti il meglio! Quando questo atteggiamento si radica nel subconscio, la psicologia umana non sarà più la stessa.