Psicologia delle relazioni, flirtare online è barare

Anche i rapporti familiari più forti possono incrinarsi. Nel tempo, la vita coniugale inizia a sembrare grigia, noiosa, prevedibile. E poi un pensiero apparentemente casuale e innocuo può venire in mente a uno dei partner: “Cosa c’è, su Internet?”. La comunicazione virtuale è stata a lungo una parte separata della vita di ogni persona, ma per quanto riguarda il flirt del prescelto su Internet? Guida vzashey “traditore” o ignora tale comportamento? La situazione non è nemmeno duplice, ma sfaccettata. Il flirt virtuale è percepito da alcuni come una sciocchezza, mentre per altri può essere motivo di divorzio.

Perché un partner deve flirtare online?

Un numero enorme di coppie si trova di fronte a un fenomeno come il “tradimento virtuale”. E ognuno reagisce a questo a modo suo: qualcuno finge di non accorgersi di nulla, mentre un altro si arrabbia follemente, fa i capricci e non vuole ascoltare scuse. In tutti i casi, si può raccomandare la stessa cosa: prima di trarre conclusioni, pensa al motivo per cui questa comunicazione è nata nella vita di un partner. Cosa gli mancava in realtà? Molto spesso i motivi sono i seguenti:

  • Il desiderio di sentire di nuovo il calore della passione

L’amore è un gioco, un gioco di ruolo, un flirt. Accade spesso che la vita di tutti i giorni divori l’antica leggerezza e nitidezza, lasciando gli innamorati praticamente “nudi” l’uno di fronte all’altro. Una persona conosce meglio il suo prescelto e alla fine cessa di essere un mistero. E il bisogno di emozioni rimane. Ciò spinge a conversazioni intime con estranei online.

  • Sete di autoaffermazione

Nel tempo, una persona si abitua a una persona cara e inizia a stereotiparla. E anche se l’amato corregge i suoi difetti o semplicemente cambia, la sua passione sembra non accorgersene, ignorando le nuove qualità. Un amico virtuale colma questa lacuna percependo il suo interlocutore in modo fresco e imparziale, e spesso anche idealizzandolo (dopotutto, quando si comunica con nuove conoscenze, le persone spesso si sforzano di fare un’ottima impressione e abbellirsi). Un amico di Internet sosterrà, apprezzerà e loderà sempre per merito. Allo stesso tempo, entrambi cercano di essere attenti e cortesi. Questa è una chiara ricerca di un sostituto del calore spirituale. Dopotutto, gli anni trascorsi insieme spesso cancellano la sensibilità che c’era tra gli innamorati.

In alcuni casi, una persona inizia una storia d’amore virtuale per un banale desiderio di verificare se c’è ancora “polvere da sparo nelle boccette”, se è in grado di interessare qualcun altro, se è bello, se è attraente per il sesso opposto . Questo può essere tranquillamente “frenato”; è un segno di insicurezza o di una furtiva crisi di mezza età.

  • Noia o mancanza di intimità

In questi casi, il partner affamato cerca un sostituto relativamente sicuro per il suo prescelto. Questa sembra essere una scarica, ma innocua, perché è virtuale. È così che pensano più spesso i “traditori” della rete.

Comunicazione Internet: quando dovresti preoccuparti?

Networking: quando dovresti preoccuparti?

La comunicazione su Internet può essere associata a momenti che sembrano potenzialmente pericolosi per le relazioni familiari. Sono questi fattori che più spesso provocano litigi che possono portare discordia nella vita coniugale o addirittura portare al divorzio. Questi includono:

  • Conversazioni su Internet che rubano tempo alla famiglia

Se diventa chiaro che una persona cara ha flirtato con qualcuno su Internet mentre poteva giocare con i bambini, chattare o rilassarsi con la sua famiglia, questo è pieno di scandalo. Il fatto stesso di trascorrere minuti “familiari” a favore della comunicazione con un amico virtuale suggerisce che questo tempo non sia apprezzato dal prescelto, perché la sua scelta consapevole non è stata fatta a favore del partner “reale”. Inoltre, il personaggio dall’altra parte dello schermo può testare deliberatamente il terreno, scoprendo quanto seriamente lo prende l’interlocutore e se esiste la minima possibilità di invadere seriamente la sua vita personale.

  • Divulgazione di informazioni molto personali

Le relazioni possono essere praticamente interrotte se una persona cara, durante la comunicazione su Internet, rivela non solo i suoi segreti, ma racconta anche qualcosa di intimo e molto personale su un vero prescelto. È probabile che per lui questa sia una sorta di psicoterapia, ma tali informazioni sono di proprietà della famiglia, e quindi non dovrebbero andare oltre. Inoltre, questo è piuttosto meschino (anche se, forse, in questo modo una persona vuole trovare una soluzione che aiuti a “sterzare” da una situazione inquietante e salvare l’amore).

  • Comunicazione lunga, regolare, franca

Se diventa chiaro che una relazione virtuale con un pizzico di piccante non è il primo “test della penna” di un partner, ma va avanti da molto tempo e include anche lo scambio di foto intime, questo è, per per usare un eufemismo, cattivo. La probabilità che la comunicazione continui o sia già continuata nella “vita reale” è molto alta. E questo è un tradimento completo. È molto più innocuo se uno sconosciuto o, al contrario, una vecchia conoscenza si è messa in contatto e la persona ha risposto per interesse e hanno parlato un po ‘. Un’altra cosa è un amante di Internet a tutti gli effetti con intimità virtuale e prerequisiti per incontri personali. Questo distrugge davvero l’amore e mina in modo significativo l’autostima del partner ingannato.

  • Il desiderio di un partner di nascondere la sua corrispondenza

La comunicazione con un estraneo che deve essere tenuta segreta è per impostazione predefinita qualcosa di potenzialmente pericoloso per la famiglia. Perché tanta segretezza se non accade nulla di vergognoso? Forse una persona sta mentendo a se stessa, nascondendo le sue vere aspirazioni, rassicurandosi con un tipico: “Lo nascondo in modo che la mia passione non si preoccupi per le sciocchezze”.

Questo tipo di comunicazione in rete è spesso equiparato al tradimento, perché va oltre ogni limite.

Amore o tradimento: come percepire il flirt online di un partner?

La reazione di colui che ha rivelato il “tradimento” dipende interamente dai suoi limiti interni di ciò che è accettabile. Alcuni non vedono nulla di riprovevole in questo: beh, pensaci, comunicazione e relax, ma il partner non cambia davvero, è sempre lì e, molto probabilmente, non oserà fare un passo serio “a sinistra” . Qualcuno lo considera un completo tradimento, perché tutto nasce nella nostra testa e il passaggio successivo potrebbe essere il passaggio all’azione. Certo, la corrispondenza della corrispondenza è diversa. Puoi comunicare su una varietà di argomenti senza il minimo accenno di intimità.

In ogni caso, la presenza stessa di una persona di famiglia con un interlocutore virtuale, nelle conversazioni con cui si flirta, indica che gli manca qualcosa: passione, comunicazione calorosa, sostegno. E questo è qualcosa che deve essere risolto.

Vale la pena interrompere una relazione a causa della comunicazione virtuale?

Dovrei interrompere una relazione a causa della comunicazione virtuale?

Gli psicologi raccomandano di non agire in fretta e di non organizzare interrogatori e scandali subito dopo aver scoperto una tale connessione, ma di ritirarsi e riflettere a fondo. Risponditi ad alcune domande:

  • Vuoi continuare la tua relazione con questa persona?
  • Puoi lasciare andare questa situazione e andare avanti?
  • Cosa manca nella tua relazione?

Dopo aver analizzato attentamente tutto, parla con calma con il prescelto e ascoltalo attentamente. Cerca di scoprire cosa lo ha spinto esattamente a condurre una corrispondenza ambigua con conoscenti virtuali. Forse tu stesso hai ignorato i bisogni e i desideri del tuo partner. Evita rimproveri e insulti reciproci. Capire se si tratta di tradimento o comunicazione innocente è possibile solo “mettendo tutte le carte in tavola”. Sii onesto e il quadro si chiarirà sicuramente.

Psicologia delle relazioni, flirtare online è barareultima modifica: 2023-01-20T14:55:09+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.