Psicologia delle relazioni, lasciar andare il passato

Ricordiamo tutti il primo appuntamento, il primo timido “ti amo”, i momenti più luminosi e romantici della vita, così come quelli più amari. La psicologia umana è tale che tutti i ricordi invadono la nostra coscienza di tanto in tanto, nonostante gli anni che potrebbero separarci, oggi, da tutti questi eventi. Apprezziamo ostinatamente i momenti meravigliosi e piangiamo, se la relazione non ha successo, la perdita di ciò che avevamo.

Non esiste una ricetta universale per ricordi amari per tutti. Qualcuno affronta rapidamente il fallimento e va alla ricerca di una nuova felicità. Un altro impiega molto più tempo per sbarazzarsi del passato. Per il terzo, non verrà mai cancellato dalla memoria. In quest’ultimo caso, ogni tentativo di sbarazzarsi dei ricordi di relazioni fallite fallisce.

Prima di provare a costruire una nuova vita, poniti la domanda: sei davvero pronto a lasciar andare i ricordi “dolorosamente dolci” di ex partner o coniugi romantici? Puoi cancellare le immagini mentali del tuo primo appuntamento, del tuo primo bacio o della nascita del tuo primo figlio?

Fuggire dall’influenza del passato e ritrovarsi nel presente non è un compito facile. Ma questo obiettivo può essere raggiunto se riesci a “lasciare andare” tutto ciò che era. Ecco alcuni consigli degli psicologi che ti aiuteranno a liberarti dalla tua vecchia relazione e ad andare avanti lungo la strada della vita, alla ricerca di un nuovo amore.

Considera il passato come un vero tesoro

Non puoi semplicemente dimenticare i segmenti significativi della tua vita che combinano il meglio e il peggio dei suoi anni. Non vale nemmeno la pena provarci. Le relazioni passate sono lezioni preziose, non affogarle nell’alcol o lasciarti distrarre dalla promiscuità.

Invece, cerca di permettere ai ricordi di rimanere parte della tua vita. Vieni a patti con i tuoi sentimenti del passato. Altrimenti, ti tormenteranno costantemente.

Ricetta del passato: controllo consapevole dei ricordi

Lascia che i ricordi rimangano con te, ma non lasciare che governino la tua vita. Affronta le immagini mentali del passato man mano che vengono in mente. Pensa a ciò che la tua memoria sta cercando di insegnarti, “pescandoli” dagli angoli e dalle fessure della coscienza. Fai i conti con il passato, trattalo con rispetto e poi “lascialo andare”.

Limita il “camminare” nel passato a pochi minuti al giorno

Se non rilasci le stesse immagini dalla tua memoria per diverse settimane o mesi di seguito, puoi provare depressione, sintomi di disturbi psicosomatici e altre malattie. Più vai nel passato, approfondiscilo, più difficile sarà tornare al presente.

Stabilisci una regola per te stesso: limita la tua interazione con i ricordi a un periodo di tempo chiaro. Quanto tempo impieghi, 15 minuti o 5 minuti, dipenderà dalle tue condizioni. Nessuno capisce la tua psicologia meglio di te. Pertanto, scegli ciò che ti sembra più ragionevole e può impedirti di cadere ulteriormente nell’abisso, aiutarti a uscire dal “cavatappi” della vita.

Scrivi la tua storia clinica

La psicologia fornisce semplici ricette del passato. Puoi utilizzare un normale blocco note o pagine di social media per annotare i ricordi di “ex”. Scrivi di divertimento e divertimento: sul periodo del corteggiamento, casi divertenti, sui momenti più piacevoli. Cerca di descrivere i momenti più amari senza offese e pregiudizi.

Trascorri la giornata parlando di qualsiasi cosa ti venga in mente, scrivendo la storia della tua relazione. Lascia che questa sia un’eccezione alla regola, ma ti permetterà di sentire la completezza della relazione, risolvere conflitti di vecchia data con te stesso e iniziare a guarire dal “mal d’amore”. Puoi alleggerire il peso del passato semplicemente lasciandolo sulla carta o nello spazio informativo.

Correggi l’esperienza relazionale

Scrivi delle lezioni che hai imparato da una precedente relazione sentimentale. Raccontaci della crescita personale che hai potuto sperimentare durante la relazione e “risolvere” le sue conseguenze. Tutti i ricordi insegnano qualcosa e ci danno la possibilità di progredire. Tesi che fissa lezioni di vita su carta, scoprirai improvvisamente nuove opportunità per te stesso. L’importante è concentrarsi sullo sviluppo delle relazioni, e non sul dolore della perdita e sui sentimenti negativi nei confronti del “primo”.

La psicologia suggerisce: prova a immaginare il tuo ex coniuge o partner romantico come insegnante o guida. E vedrai che ti ha insegnato grandi lezioni di vita e ti ha condotto attraverso il “labirinto” con cui puoi confrontare le relazioni passate per condurti nel futuro.

Guarda il passato attraverso un’altra lente

Anche se tieni con te i ricordi dell ‘”ex”, non dovresti pensare male al passato. Allo stesso tempo, non dovresti andare all’estremo opposto e indossare “occhiali color rosa” idealizzando la persona che ami. Prova a vedere gli altri lati della tua relazione, a notare tutti i loro “vantaggi” e “svantaggi”.

Dì addio al passato

Invece di prolungare l ‘”agonia” cercando di riconnettersi con l’argomento di un amore passato, prova ad applicare le ricette già elencate per provare gratitudine al destino per il fatto che questa esperienza sia accaduta nella tua vita. Cerca di concentrarti sui benefici che sei riuscito a trarne, anche se ti hanno rovinato la vita. Indipendentemente da come è finita la tua relazione, pensa solo al risultato positivo che ha lasciato.

Quindi immagina il rituale di liberazione da questa persona. Dì ad alta voce: “Ti auguro ogni bene. Dobbiamo lasciarci andare. Ti rilascio con gratitudine e amore, e sono pronto a “leggere” il prossimo “capitolo” della mia vita”. Puoi trasformarlo in una piccola cerimonia, come accendere una candela per purificare lo spazio informativo esterno con il suo fuoco e mantenere un senso di armonia interiore mentre dici le parole di addio.

Sostituisci i ricordi con i sogni del futuro

Se avete già completato tutte le ricette precedenti, a questo punto, siete pronti per sostituire i ricordi con i progetti più arditi.

Non pensare a possibili limitazioni. Dimentica i tuoi errori. Immagina solo il miglior “scenario” di eventi che è reale per te. Che sia qualcosa di più desiderato, di più atteso, per quanto possibile. “Assaporare” i propri sogni. È così che, cambiando la psicologia del perdente, puoi “invitarlo” nella tua stessa vita.

Psicologia del successo: “respira profondamente”

Vivi ogni giorno al massimo. Fai ciò che porta felicità. Dedica del tempo alle cose che ti appassionano veramente. Trascorri del tempo con amici e familiari.

Riempi ogni giorno di gioia in modo che non ci sia né tempo né voglia di pensare al passato. Più fai rispetto a ciò che prima pianificavi e ti aspettavi, meno tempo ti resterà per guardarti indietro.

Psicologia delle relazioni, lasciar andare il passatoultima modifica: 2023-01-20T02:34:44+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.