Psoriasi nei bambini quando è necessario un appuntamento

Secondo molti ricercatori, la psoriasi si trova attualmente nel 3-8% della popolazione mondiale. Personaggi famosi come Henry Ford e Winston Churchill, la cantante americana Britney Spears e persino la socialite Kim Kardashian hanno affrontato questa spiacevole malattia. Negli ultimi anni si è registrato un aumento dell’incidenza nei pazienti molto giovani di età compresa tra 1 e 6 anni. Spesso i genitori non hanno fretta di cercare l’aiuto di uno specialista, cercando di trovare da soli una cura per la psoriasi per tentativi ed errori. Spesso questo porta a conseguenze negative. Gli appuntamenti con un medico sono disponibili sia per telefono che online. Il medico aiuterà non solo a scegliere un regime di trattamento, ma anche a identificare i fattori che provocano una riacutizzazione.

Cos’è la psoriasi e perché si manifesta?

Cos'è la psoriasi e perché si manifesta?

La psoriasi (nota anche come psoriasi) è una malattia cronica che colpisce la pelle, le unghie, le mani, i piedi e le articolazioni. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di un’eruzione cutanea eterogenea, che assomiglia a noduli rosa scuro, sulla cui superficie sono presenti squame bianche. Molto spesso, la psoriasi nei bambini viene rilevata all’età di sei anni, ma ci sono spesso casi di manifestazioni patologiche nel periodo della pubertà. Vale la pena notare: la malattia non è contagiosa: il paziente è completamente al sicuro per gli altri.

Lo sviluppo della malattia si basa sull’effetto combinato di molti fattori. Prima di tutto, i medici considerano la predisposizione ereditaria: se uno dei parenti più stretti del bambino soffriva di questa malattia in una forma o nell’altra, c’è il rischio di trasmissione ereditaria della malattia. Tra gli altri fattori che possono influenzare lo sviluppo della psoriasi, ci sono:

  • malattie infettive pregresse (varicella, scarlattina);
  • disturbi metabolici;
  • malnutrizione con eccesso di cibi allergenici;
  • obesità;
  • diabete di tipo 1;
  • fumo passivo;
  • esposizione prolungata allo stress;
  • presenza di malattie infiammatorie croniche del tratto gastrointestinale;
  • esposizione a basse o alte temperature, luce solare;
  • patologie endocrine.

Psoriasi nei bambini: principali sintomi e possibili complicanze

Spesso il primo elemento dell’eruzione appare dopo lo stress o l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti. La papula può essere localizzata su qualsiasi parte del corpo, ma le braccia, il torace, il collo, l’addome o le cosce, così come il cuoio capelluto sono prevalentemente colpiti. La formazione può avere varie dimensioni, superficie rosa-rossa e lieve desquamazione. La fase iniziale di sviluppo della psoriasi può durare diversi mesi o addirittura anni. In alcuni casi, la malattia debutta in modo acuto, su tutto il corpo compaiono eruzioni cutanee gonfie di colore rosso vivo, che sono accompagnate da prurito, bruciore e tensione della pelle.

La psoriasi nei bambini nella fase di progressione è caratterizzata dallo sviluppo di nuove lesioni nel sito di lesioni e graffi. Questi elementi si diffondono dal centro alla periferia, fondendosi gradualmente con le vecchie eruzioni cutanee. Il terzo stadio è caratterizzato da un cambiamento nel colore delle placche psoriasiche: si scuriscono, i confini diventano più pronunciati, sulla superficie si formano desquamazioni a piccole lamelle e appare un intenso prurito.

Nella fase di regressione, l’intensità del processo diminuisce gradualmente. Il peeling scompare, i bordi delle placche sono levigati. Per diverse settimane, l’iperpigmentazione può persistere sulla superficie della pelle. Tra le complicanze della malattia, l’infezione secondaria è considerata la più pericolosa. Nel processo di pettinatura, il bambino può ferire accidentalmente la pelle e la ferita diventa la porta d’ingresso per l’infezione. Per evitare che ciò accada, è necessario scegliere il rimedio giusto per la psoriasi.

Diagnosi di una malattia e appuntamento con un medico

Per confermare la diagnosi e selezionare la terapia ottimale, è necessario un appuntamento con un medico (per telefono +7 (499) 519-32-56 o via Internet). Nell’infanzia, è necessario differenziare la psoriasi dalla dermatite atopica, dall’eczema seborroico, dal lichene rosa. Per cominciare, il medico deve raccogliere una storia familiare e personale, oltre a scoprire a cosa può essere associata l’insorgenza della malattia e l’esacerbazione del processo. Lo studio della biopsia cutanea è ampiamente utilizzato (la psoriasi è caratterizzata da un eccessivo ispessimento dello strato corneo dell’epidermide). Altrettanto specifico è il verificarsi di piccole gocce di sangue quando la placca viene raschiata via.

Trattamento: esiste un rimedio universale per la psoriasi?

Trattamento: esiste una cura per la psoriasi?

La cura della malattia è complessa: i giovani pazienti ei loro genitori dovranno riconsiderare seriamente il proprio stile di vita. Non esiste un rimedio universale per la psoriasi: è indicato l’uso sia della terapia sistemica che locale. Il primo passo nel trattamento è la selezione di un glucocorticosteroide topico per uso esterno. Tra tutti i mezzi più popolari: betametasone, idrocortisone, mometasone. Possono ridurre il gonfiore e alleviare il prurito.

I farmaci sistemici (metotrexato, ciclosporina, retinoidi) sono prescritti solo con la progressione della malattia, se non c’è risposta al trattamento locale. Inoltre, a tutti i pazienti viene mostrato un ciclo di fototerapia, che riduce la gravità dei cambiamenti della pelle. Per proteggersi da fattori ambientali dannosi, i bambini devono utilizzare creme solari e creme idratanti (emollienti).

Spesso, la psoriasi nei bambini (specialmente negli adolescenti) provoca una serie di gravi complessi e insicurezza. I genitori devono aiutare il bambino a far fronte a questo, se necessario, attirando l’aiuto di uno psicologo. Vale la pena spiegare che il bambino non dovrebbe essere imbarazzato dal suo aspetto, e anche dire che la malattia è curata con successo: devi solo seguire il consiglio del medico. Spesso è lo stress la spinta per l’esacerbazione della malattia: si forma così un circolo vizioso.

Nutrizione per la psoriasi

Per ottenere il risultato più stabile, i piccoli pazienti devono adattare la loro dieta. Prima di tutto, i genitori dovrebbero ridurre la quantità di potenziali allergeni nella dieta: dolci, agrumi e frutti di bosco dovrebbero essere somministrati con estrema cautela. La preferenza dovrebbe essere data alla carne e ai latticini naturali, nonché ai succhi o alle composte fatti in casa: contengono molto meno zucchero. È utile utilizzare cereali, legumi e piselli. Se queste raccomandazioni vengono seguite, è possibile prevenire una ricaduta.

Psoriasi nei bambini quando è necessario un appuntamentoultima modifica: 2023-01-20T16:27:37+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.