Regole nutrizionali per la psoriasi, come prevenire l’esacerbazione

La dieta e lo stile di vita influenzano tutti gli aspetti della salute umana, comprese le malattie. La psoriasi è una malattia cronica caratterizzata da periodi di esacerbazione e remissione. Controllare la malattia, evitare focolai aiuterà ad apportare modifiche alla dieta e allo stile di vita. L’efficacia di tali misure è stata dimostrata da numerosi studi. Anche se vale la pena notare che i dati ottenuti non sono definitivi. I medici notano che la semplice correzione dell’alimentazione e dello stile di vita non è sufficiente per controllare la malattia: è necessario un trattamento farmacologico.

In che modo l’alimentazione influisce sulla psoriasi?

C’è solo una piccola quantità di ricerca scientifica che conferma che alcuni tipi di nutrizione e dieta possono essere utili e aiutare a controllare la psoriasi. Tuttavia, ci sono alcune prove convincenti per questo fenomeno.

La perdita di peso, gli antiossidanti sono fattori che possono alleviare i sintomi della psoriasi. Ci sono diverse regole di base, in seguito alle quali aiuterà a controllare la malattia.

Perdita di peso nella psoriasi

Alcuni studi hanno dimostrato che per ogni unità di aumento dell’indice di massa corporea, la probabilità di psoriasi aumenta del 9%. Mentre gli scienziati non possono spiegare con precisione come funziona questo meccanismo, gli studi hanno confermato una relazione statisticamente significativa.

È stato dimostrato che la perdita di peso aiuta a ridurre la gravità della psoriasi: i sintomi diventano meno pronunciati e le condizioni dei pazienti migliorano.

Celiachia

Celiachia

La celiachia è una malattia multifattoriale, quando il glutine, una proteina presente nei cereali e non solo, danneggia l’organismo. Se nella dieta sono presenti alimenti contenenti questa proteina, possono svilupparsi condizioni patologiche come malattie dell’apparato digerente, aumento della fatica, diminuzione delle prestazioni, anemia e una serie di altre spiacevoli conseguenze.

Uno studio ha incluso 218 persone con psoriasi e 264 senza diagnosi. È stato riscontrato che oltre il 4% dei pazienti con psoriasi è stato diagnosticato con malattia celiaca. Per confronto: nel gruppo di controllo, questa patologia è stata registrata in un solo soggetto.

Di conseguenza, per i pazienti con malattia celiaca, evitare cibi contenenti glutine può aiutare a ridurre i sintomi di entrambe le malattie e mantenere una buona salute. I medici raccomandano di evitare i seguenti alimenti:

  • prodotti a base di frumento e farina;
  • lievito di birra;
  • pane e dolci;
  • cereali;
  • si consiglia di rifiutare alcuni cosmetici: rossetti, balsami.

Prodotti antinfiammatori

L’infiammazione ha dimostrato di esacerbare la psoriasi, secondo uno studio del 2014, e seguire alcune linee guida nutrizionali può aiutare a ridurre i marcatori di infiammazione e migliorare i sintomi della psoriasi. I pazienti con diagnosi di psoriasi e sovrappeso che hanno seguito determinate linee guida dietetiche per 3 e 6 mesi hanno notato un miglioramento clinicamente significativo nella manifestazione dei sintomi.

Gli esperti raccomandano di includere i seguenti alimenti nella dieta:

  • pesce grasso;
  • frutta e verdura;
  • noci e semi;
  • legumi;
  • alimenti contenenti fibre.

Antiossidanti e vitamine

Alcuni studi ritengono che alcuni nutrienti abbiano proprietà antiossidanti. Frenano l’azione dei radicali liberi, che svolgono un ruolo nell’alleviare l’infiammazione.

Gli antiossidanti includono le vitamine A, E, C e alcuni minerali. Le fonti di antiossidanti sono:

  • frutta, verdura;
  • noci e alcuni semi;
  • spezie;
  • erbe usate in cucina e in medicina.

È noto che l’esposizione al sole riduce i sintomi della psoriasi. Alcuni studi hanno dimostrato che anche la vitamina D svolge un ruolo nel controllo delle malattie.La fonte di vitamine sarà:

  • latticini fortificati;
  • raggi solari;
  • pesce grasso;
  • uova di gallina.

Correzione dello stile di vita

Lifestyle Correction

La modifica nutrizionale è anche un passo importante nel controllo della psoriasi. È noto che uno stile di vita attivo aiuta a controllare i sintomi ed evitare le riacutizzazioni. I risultati, pubblicati sul British Journal of Dermatology, hanno mostrato che un programma nutrizionale di 20 settimane, oltre a un aumento dell’esercizio fisico, ha portato a un significativo miglioramento della condizione.

Ciò può essere spiegato dal fatto che uno stile di vita attivo è la base per la prevenzione e persino il trattamento di numerose malattie che in un modo o nell’altro influenzano il decorso della psoriasi e la manifestazione dei suoi sintomi.

È noto che uno stile di vita attivo può aiutare a gestire lo stress e a ridurne gli effetti. E seguire una dieta, abitudini alimentari ed esercizio fisico regolare aiuterà a controllare il decorso della psoriasi.

Consigli nutrizionali

Quando si compila una correzione della dieta e dello stile di vita, è necessario fare affidamento sulle caratteristiche individuali di ciascun paziente. La consulenza generale include:

  • Ridurre la quantità di zucchero nella dieta

L’eccesso di zucchero nella dieta influisce negativamente sul decorso dei processi infiammatori, quindi ridurne la quantità è un passo importante nel processo di controllo della psoriasi.

  • Regime di consumo rigoroso

Mantenere il regime alimentare aiuta a idratare la pelle, il consumo di una quantità sufficiente di liquidi migliora la struttura della pelle e il suo aspetto.

  • Escludi prodotti trigger

I medici raccomandano di tenere un diario alimentare e allo stesso tempo tenere traccia delle proprie condizioni. Evitare cibi che possono causare riacutizzazioni aiuterà a controllare la psoriasi ed evitare le riacutizzazioni.

  • Limitazione dei grassi trans

I grassi trans si trovano ampiamente negli alimenti trasformati, nei fast food e nei cibi fritti. Si consiglia ai pazienti con psoriasi di limitarli in modo significativo o eliminarli completamente dalla dieta.

  • Eliminazione dei grassi saturi

È noto che limitare ed evitare carne rossa e latticini ad alto contenuto di grassi può ridurre i focolai e, anche se si verifica una ricaduta, i sintomi non saranno così pronunciati.

  • Altro

Si raccomanda di escludere dalla dieta alcol, caffeina e spezie piccanti.

Prognosi della malattia

Seguire alcune regole nutrizionali e uno stile di vita sano aiuterà i pazienti affetti da psoriasi. E seguire questi principi ha ulteriori vantaggi: mantenere un peso sano, ridurre l’infiammazione e prevenire l’esacerbazione di malattie croniche. È noto che la loro presenza può causare l’esacerbazione della psoriasi e la comparsa di sintomi spiacevoli.

Regole nutrizionali per la psoriasi, come prevenire l’esacerbazioneultima modifica: 2023-01-20T14:07:58+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.