Ricette per torte aperte, crostate, clafoutis

In molte cucine nazionali europee esistono ricette di torte aperte dolci o salate. La più famosa è la pizza, che è una torta lievitata rotonda ricoperta da una deliziosa guarnizione.

Torte aperte nella dieta di diverse nazioni

Nella dieta di molti popoli europei esiste un piatto come una torta aperta. I francesi, i tedeschi, gli italiani hanno ricette simili. Questa teglia è un prodotto da forno con bordi bassi, non più di 3 cm, il ripieno viene adagiato sulla pasta e la parte superiore della torta non è ricoperta di pasta, rimane aperta.

Tali torte sono rese dolci, con ripieno di frutta o bacche. Ci sono anche altre ricette: barrette, si cucinano con carne, formaggio, funghi, carni affumicate, ecc.

Per preparare una torta aperta, l’impasto viene steso in uno strato piuttosto sottile, quindi viene trasferito su una teglia o su un’apposita forma poco profonda. Successivamente, ci mettono sopra il ripieno e inviano la torta a un forno preriscaldato. La maggior parte di queste torte viene cotta velocemente, ci vogliono 30-35 minuti.

Una torta aperta viene servita calda o fredda. Le torte con farcitura dolce si consumano solitamente fredde, mentre quelle con farcitura salata si consumano solitamente tiepide.

Il tipo più famoso di prodotto da forno aperto è la pizza italiana. Come sappiamo, la sua ricetta è una focaccia rotonda di pasta lievitata con i bordi bassi. La superficie della pizza è condita con pomodori (o salsa di pomodoro densa), formaggio, spezie, ecc. Negli ultimi decenni la pizza è stata uno dei piatti più diffusi al mondo, soprattutto nei caffè e nei fast food. In quasi tutti i paesi può essere ordinato con consegna a domicilio.

Ripieni: frutta, bacche, formaggio, carne, verdure, ecc.

Ripieni: frutta, bacche, formaggio, carne, verdure, ecc.

Facciamo conoscenza con le ricette più comuni per le torte aperte, che sono incluse nella dieta di molti europei.

Crostata

Da non confondere con la torta! La tarte è un piatto caratteristico della cucina francese. Può essere sia un dolce che uno spuntino e può sostituire il pranzo o la cena.

Di solito la sua base è la pasta frolla, solo senza zucchero semolato e sale. Molto spesso viene utilizzata una forma speciale con un’altezza ridotta e un bordo ondulato ondulato. A volte le crostate vengono cotte in stampini per piccole porzioni, nel qual caso i prodotti vengono chiamati tortine.

Le ricette di ripieno, come abbiamo già detto, possono essere carne, pesce, verdure, ecc. Il ripieno viene versato con una pastella simile a una frittella. È composto da farina, uova e panna.

Crostata flambé

Flambe tarte è comune in alcune zone della Francia, così come nelle regioni confinanti della Germania. Nella maggior parte delle sue ricette, il ripieno principale è il formaggio bianco (come mozzarella, ossetian, suluguni, ecc.). Le ricette usano anche pancetta, pancetta, cipolle. Ci sono anche opzioni con pollo, frutti di mare. Le varianti delle crostate dolci al flambé sono meno comuni.

Ecco i condimenti più comuni:

  • con formaggio e funghi
  • con formaggio, aglio ed erbe aromatiche
  • con formaggio di capra

Nei ristoranti, la tarte flambé viene solitamente servita su taglieri di legno e i visitatori la mangiano direttamente sul tagliere. Si abbina molto bene con il vino bianco.

Per attirare visitatori in alcuni ristoranti, per una certa tariffa fissa, puoi ottenere una quantità illimitata di questo piatto. Te lo porteranno finché non dirai che basta.

Chiudi

Questa torta aperta è stata inventata anche in Francia. Ha un ripieno di formaggio e petto affumicato a fette sottili. Tutto questo viene versato con una pastella simile a una frittella, che è composta da una miscela di uova, farina e panna o latte. Esistono diverse versioni di ricette di quiche, più apprezzate con cipolle fritte e carne, oltre che con pesce e verdure.

Clafouti

Questo piatto (l’enfasi nel nome è sull’ultima sillaba) è incluso anche nella dieta dei francesi. È un incrocio tra una torta e una casseruola. In clafoutis, l’impasto è fatto con farina e uova. Come nelle ricette precedenti, ricorda un pancake. Il ripieno è di frutta.

In primo luogo, la forma viene unta con olio, quindi vengono inseriti dei pezzi di frutta. Successivamente, riempili di pasta e metti la forma nel forno.

La ricetta classica è il clafoutis con le ciliegie fresche (in questo caso si consumano direttamente con i noccioli). Ma se non ci sono bacche fresche a portata di mano, puoi prendere quelle in scatola o congelate. Come ripieno si può anche prendere la frutta, ad esempio pesche, pere, mele (per questo bisogna tagliarle a pezzi).

Torta di cipolle (zwiebelkuchen)

E questa torta snack aperta è un’invenzione tedesca. È fatto con pasta lievitata (raramente sabbia). Il suo ripieno è molto soddisfacente: cipolle fritte, pancetta, uova sode. Condimento obbligatorio – cumino.

La torta di cipolle è più comune in quelle regioni della Germania dove sono impegnate nella vinificazione. Viene servito con il vino.

Ricette per crostata, clafoutis e torta di cipolle

Ricette crostata, Clafoutis e torta di cipolle

Crostata con patate

Sbucciare 600 g di patate (è meglio prenderne di piccole), sciacquarle e tagliarle a metà ciascuna.

Sbucciate 250 g di cipolla (è meglio prenderne anche di piccole dimensioni) e tagliate ogni cipolla in 4 parti.

Ora scalda una padella capiente, mettici dentro le cipolle e le patate. Salate e pepate le verdure e cospargetele di spezie secche (timo, rosmarino, coriandolo, ecc.). Friggerli per 10-15 minuti a fuoco medio.

Quindi versare 1/4 di tazza di vino d’uva naturale nella padella e aggiungere 2 cucchiai. cucchiai di zucchero semolato. Cuocere per altri 5 minuti fino a quando il vino non sarà assorbito.

Togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente le verdure. Quindi metterli in una forma rotonda e lisciarli delicatamente. Copriteli con pasta sfoglia già pronta, i cui bordi sono tagliati in modo che il diametro sia 3 cm più grande della forma, e piegateli verso l’interno.

Mettete lo stampo in forno ben caldo e infornate la crostata per 25-30 minuti.

Dopo averlo tolto dal forno, cerchiare i bordi dello stampo con un coltello. Poi coprite la crostata con un piatto piano e capovolgete abilmente lo stampo.

La crostata di patate va servita ben calda.

Clafoutis all’albicocca

Sciacquate mezzo chilo di albicocche, tagliate ciascuna a metà e privatele del nocciolo.

Ora fai l’impasto. Per fare questo, unisci 3 uova e 4 cucchiai. cucchiai di zucchero. Sbattere la massa con un mixer fino a renderla soffice. Quindi versare 1 tazza di panna e versare 3 cucchiai. cucchiai di farina. Sbattere di nuovo l’impasto fino a che liscio.

Disponete le albicocche sul fondo dello stampo e riempitele con la pasta.

Mettete lo stampo in forno ben caldo e cuocete i clafoutis per circa mezz’ora.

Zwiebelkuchen

Per prima cosa, versa acqua bollente su 1 cucchiaio. un cucchiaio di uvetta leggermente snocciolata e lasciare ammorbidire per 20 minuti. Trascorso questo tempo, filtrare.

Ora sbucciate 750 cipolle piccole e tagliatele a metà. Mettilo su una padella calda con il burro. Soffriggere la cipolla a fuoco basso per circa mezz’ora, mescolando continuamente. Dovrebbe dorare bene, ma non bruciare.

Quindi aggiungere l’uvetta e 1 cucchiaio. un cucchiaio di zucchero semolato. Aggiungere sale, pepe e mescolare. Spegni il fuoco, copri la padella con un coperchio e lascia sobbollire le cipolle e l’uvetta sul fuoco per qualche altro minuto senza scaldare.

Lubrificare la forma con olio e inserire la massa di cipolla. Coprilo con la pasta sfoglia finita, piega i bordi verso l’interno. Bucherellare la pasta con una forchetta.

Metti lo stampo in un forno ben riscaldato e cuoci la torta per mezz’ora fino a quando la parte superiore è leggermente dorata.

Togliete la forma dal forno, copritela con un piatto piano e capovolgetela con un movimento abile.

Servire caldo. Se lo desideri, puoi cospargerlo con una piccola quantità di erbe tritate.

Ricette per torte aperte, crostate, clafoutisultima modifica: 2023-01-20T12:53:45+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.