Risvegliare l’immaginazione, come diventare creativi

Ciascuno di noi è intrinsecamente creativo

Ogni persona è inizialmente creativa, ha un inizio creativo dalla nascita. Ricordiamo come durante l’infanzia abbiamo messo le sedie sul pavimento, ne abbiamo ricavato un treno, abbiamo detto: “troppo!”, E il treno immaginario ha guidato. Abbiamo messo lì bambole, orsacchiotti e la nostra immaginazione li ha trasformati in passeggeri viventi e reali.

Quando giocavamo al dottore, prendevamo un tubo qualsiasi e ascoltavamo la bambola attraverso questo “stetoscopio”. Giocando nel negozio, abbiamo tagliato pezzi di carta, erano soldi e assegni. E non abbiamo dubitato dell’autenticità di ciò che stava accadendo.

Tutti i bambini sono inizialmente creativi, generano facilmente nuove idee. E guarda i loro disegni, è un mare di fantasia! Non c’è bambino che non ne sia capace. Quindi cosa gli impedisce di essere creativo quando diventa adulto? MedAboutMe ne parla.

L’educazione e la scuola riducono il desiderio di creatività?

L'istruzione e la scuola riducono il desiderio di creatività?

L’asilo, la scuola, l’educazione non sono intrinsecamente sintonizzati sullo sviluppo dell’individualità del bambino. Al contrario, cercano di instillare in lui regole di comportamento uniformi nella società: “Comportati come tutti gli altri, mettiti in fila, questo non è permesso, quindi è vietato”, ecc. I bambini indossano la stessa uniforme, fanno gli stessi compiti. Le manifestazioni di una brillante individualità vengono soppresse, specialmente nell’adolescenza. Comunque, non sono incoraggiati.

Di conseguenza, il bambino può abituarsi all’autocensura. Non vuole censure, le evita, quindi evita inconsciamente comportamenti non standard e manifestazioni individuali. Sappiamo tutti che i bambini e gli adolescenti con una personalità brillante e un’eccezionale creatività a scuola hanno difficoltà.

Condizione principale: liberazione

Comunque sia, i bambini crescono e diventano adulti. Come risvegliare la tua precedente creatività e acquisire la capacità di generare liberamente nuove idee? La prima cosa da fare è imparare a spegnere il tuo critico e censore interiore. Dobbiamo isolarlo consapevolmente, mentre spegniamo l’audio su una TV o una radio.

Generare idee creative è un volo. Libero, inebriante, senza ritegno, afferrando le gambe e legandosi al suolo. Nel momento in cui nascono le idee creative, devi decollare e decollare. Ma il critico, che è seduto dentro, non dà: “Non ci riuscirai! È impossibile, cadrai!”.

Spegnilo, ora non è il suo momento. Le idee possono essere valutate in seguito. E ora devi slegare la corda, allargare le ali e decollare!

Scatena la tua immaginazione

Lascia libera la tua immaginazione

Un modo collaudato per trovare idee creative è il brainstorming. Di solito viene svolto nelle aziende quando è necessario trovare una soluzione unica e non standard per completare un’attività complessa e responsabile. Tutti i dipendenti si siedono a un grande tavolo e danno voce alle idee più folli, e un dispositivo di registrazione (dittafono, registratore) le cattura tutte. Nessuno rimprovera, critica, valuta. Ora l’importante è esprimere le idee emergenti, caricarle in una caldaia comune.

Poi, quando le idee si esauriscono, è il momento di valutare. Inizia la seconda fase: i dipendenti considerano in modo completo ogni pensiero, esprimono le loro opinioni. Succede che da un’idea folle, a prima vista, nasca una soluzione interessante e non standard, che porta al successo.

Puoi fare lo stesso tu stesso. Quando devi risolvere un problema, che si tratti di lavoro, situazione finanziaria, vita personale, relazioni nella società, fai un brainstorming. Dai voce e registra tutte le idee che hai. Fallo finché non si esauriscono. Quindi metti tutto da parte, lascia riposare le idee. E poi basta guardarli. Forse tra loro troverai una soluzione che ti si addice completamente.

Taccuino di idee creative

Annota le idee che emergono, ovunque accadano. Per fare questo è utile avere un piccolo taccuino in modo da averlo sempre a portata di mano. Dirò subito: la maggior parte delle idee che ti vengono in mente si riveleranno infruttuose. Ma alcuni saranno molto preziosi. Succede sempre così: da tanti semi di mela cresce un solo albero, ma che albero! Allo stesso tempo, ricorderemo che ogni idea va difesa, solo dopo diventerà chiaro se è utile o meno.

Non lasciare la scrittura per dopo, pensando, dicono: “niente, mi ricorderò”. Le idee scompaiono, si dissolvono nell’aria e non vengono ricordate. Devono essere riparati. A proposito, molti grandi creatori hanno scritto le loro idee, anche svegliandosi nel cuore della notte. Se vuoi sviluppare abilità creative, prendi un esempio da loro.

Non cercare di essere perfetto

Non cercare di essere perfetto

Consiglio. Non mirare alla perfezione, perché questo soffoca la creatività. A volte, per paura di non fare qualcosa abbastanza bene, abbiamo paura di iniziare a realizzare l’idea e la abbandoniamo. Di conseguenza, muore senza nascere.

Quindi inizia a fare qualcosa per realizzarlo. Anche se non tutto funziona bene. La strada sarà dominata da chi cammina. La cosa principale all’inizio è sguazzare in modo creativo e solo allora valutare.

Il perfezionismo doloroso, la paura di ammettere l’imperfezione sono come critici e valutatori interni, borbottando costantemente: “Non è così, l’altro non è così”. Non ascoltarli, vai avanti passo dopo passo.

Nel lavoro creativo, hai bisogno di un po’ di sano “non importa”. Lo zelo eccessivo è dannoso. Una leggera disattenzione è utile al risultato, dona fascino, vivacità, il fascino della disinvoltura e della naturalezza al lavoro creativo.

Commento dell’esperto
Inna Kriksunova, autrice di oltre tre dozzine di libri sulla bellezza e uno stile di vita sano

Affinché la fontana creativa non si prosciughi e tu abbia regolarmente nuove idee, hai sicuramente bisogno di nutrimento emotivo. Alimenta nuove esperienze. Sono necessari, senza di loro il tuo salvadanaio creativo si esaurirà presto.

Per ottenere nuove impressioni, devi cambiare habitat, fare viaggi. Non necessariamente straniero, perché anche vicino alla città in cui vivi puoi trovare molti posti nuovi, interessanti, inesplorati.

Visita musei, mostre, vai a spettacoli. L’importante è andare dove puoi provare nuove sensazioni emotive, essere sorpreso, ammirare, gioire.

Le impressioni possono essere visive, uditive, olfattive, tattili, dipende da chi ha quale canale viene sviluppato. La cosa principale è ottenere un’alimentazione regolare. Ricordiamo che i grandi creatori del passato hanno fatto viaggi intorno al mondo, crociere e sono andati a lavorare in altri paesi. Tutto al fine di ottenere nuove esperienze che li arricchissero e dessero un potente impulso alla creatività.

Risvegliare l’immaginazione, come diventare creativiultima modifica: 2023-01-20T22:10:21+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.