Segreti di bellezza coreani, 10 passi per una pelle perfetta

La bellezza delle donne asiatiche è raffinata e impeccabile: pelle liscia e vellutata, perfettamente anche con un rossore appena percettibile, occhi espressivi, adornati da frecce nere e completati dalla radiosità della pelle delle palpebre, labbra luminose e sensuali e sopracciglia ben curate. È difficile trovare almeno una nazione al mondo che si sia presa cura di se stessa in modo così fanatico come fanno i coreani.

I primi prodotti per la cura della pelle compaiono nelle donne asiatiche molto prima dell’inizio dell’età adulta. Ogni donna coreana dedica in media mezz’ora al mattino e altrettante la sera alla cura della propria pelle, trucco escluso. Naturalmente, questo dà i suoi risultati. Secondo le osservazioni delle donne russe che hanno visitato la Corea, è molto difficile determinare a occhio l’età delle bellezze asiatiche, madre e figlia possono sembrare esattamente uguali. Qual è il segreto della giovinezza delle donne Strana freschezza mattutina? Indagare su MedAboutMe.

Alla ricerca del rimedio di Makropulos: ricette di medicina orientale

Alla ricerca del rimedio di Makropulos: ricette di medicina orientale

Uno dei lasciti più singolari della Corea è il libro sulla medicina orientale Dongui Bogam. Questo è un antico manoscritto basato su migliaia di ricette di estratti vegetali per tutte le occasioni. Fino ad ora, Dongui Bogam gode di una popolarità senza precedenti ed è letteralmente un libro di riferimento in ogni famiglia. Inoltre, è anche il fondamento del moderno programma educativo della medicina coreana. Molte cliniche usano formule di farmaci e tecniche terapeutiche tratte da questo libro. Questo manoscritto non è stato ignorato dai produttori di cosmetici.

La filosofia della medicina orientale rivela il segreto dell’eterna giovinezza: la bellezza non ha età. Se impari a prenderti cura adeguatamente del tuo viso e del tuo corpo, dei capelli e delle unghie, oltre a influenzare l’energia del corpo, avrai sempre un aspetto meraviglioso. Quali passaggi per la cura della pelle praticano le donne coreane?

Bellezza della pelle coreana: essere, non apparire sani

Bellezza della pelle coreana: essere, non apparire sani

Mentre il gentil sesso della vasta Russia confessa il proprio amore per i prodotti multifunzionali che riducono significativamente i tempi per la cura della pelle, le donne coreane preferiscono prodotti strettamente mirati. Non creano l’effetto di una pelle sana, come facciamo noi, utilizzando cosmetici per la cura della pelle e mascherando tracce di insonnia e stanchezza cronica al mattino con correttori, ma lo fanno così: risolvono i problemi della pelle, rispondendo rapidamente alle sue esigenze. Il rituale di bellezza quotidiano della maggior parte delle donne coreane consiste in almeno 7-10 passaggi, esaminiamoli tutti!

Passaggio 1: rimuovi delicatamente il trucco

La bellezza del viso è impossibile senza una pulizia di alta qualità. Sappiamo tutti che la pelle del viso è eterogenea. Nella zona delle palpebre è più sottile e vulnerabile, quindi è necessario rimuovere il trucco dagli occhi in modo particolarmente delicato. In Corea vengono utilizzati tovaglioli speciali per questi scopi. Si applicano all’area delle palpebre, dopo aver chiuso gli occhi, attendere qualche minuto e con un movimento – dagli angoli degli occhi al ponte del naso, rimuovere il trucco. Per analogia, pulendo la pelle delle labbra. Le salviette rimuovono magistralmente i rossetti persistenti e le tinte delle labbra – colpi di cosmetici decorativi coreani.

Passaggio 2: pulizia della pelle con olio idrofilo

Per rimuovere altri tipi di trucco: fondotinta, cipria, fard e illuminante, le donne coreane usano l’olio idrofilo. Questo è un prodotto cosmetico speciale che si occupa facilmente di cosmetici persistenti e rimuove le secrezioni naturali della pelle – sebo, polvere e altri contaminanti ambientali. Secondo le donne coreane, devi dedicare tanto tempo a rimuovere il trucco quanto a crearlo. Pertanto, non essere troppo pigro per massaggiare la pelle per 10-15 minuti, dopo averla saturata con olio idrofilo. I tuoi movimenti dovrebbero essere leggeri, circolari, esclusivamente per piacere.

Passaggio 3: lava il viso con la schiuma

Lavaggio del viso con schiuma

Se la procedura precedente è stata eseguita correttamente, il tuo viso ora è “radioso”. Per rimuovere l’olio in eccesso e i residui cosmetici, l’acqua normale non è sufficiente. Lavati il viso usando la schiuma per il viso coreana, dopo averla montata fino a formare una spessa schiuma. La schiuma delicata pulirà il tuo viso “fino a uno squittio”, dandoti una sensazione di vera pulizia. Puoi montare la schiuma con le dita, ma è meglio usare una rete speciale. La cura della pelle coreana non riguarda procedure di bellezza di routine, ma un processo creativo eccitante e insolito.

Passaggio 4: esfoliare le cellule morte

Una dura procedura di bellezza per definizione, eseguita dalle donne coreane è molto delicata. Le bellezze asiatiche si puliscono la pelle con esfolianti non più di una volta alla settimana, utilizzando a tale scopo un rullo peeling. Sulla pelle viene applicato un prodotto cosmetico che ricorda un latte delicato nella consistenza intervallato da particelle molto piccole, dopodiché viene elaborato con movimenti di massaggio. Le particelle morte vengono facilmente rimosse e rimosse durante il successivo lavaggio.

Passaggio 5: tonico per la pelle

Tonificazione della pelle con il toner

La maggior parte dei tonici sul mercato russo svolge diverse funzioni contemporaneamente: detergono la pelle, tonificano e sono l’accordo finale di una pulizia di alta qualità. Nel segmento coreano, il tonico, o come viene correttamente chiamato – toner, svolge un solo ruolo: tonifica la pelle. Applicare sulla copertina con le dita con leggeri movimenti di picchiettamento.

Se è necessario rinfrescare rapidamente la pelle e aggiungere colori giovanili, i dischetti di cotone vengono inumiditi con tonico e applicati sul viso. I toner leniscono perfettamente la pelle irritata, la tonificano e la preparano per l’applicazione dei successivi prodotti di bellezza.

Passaggio 6: utilizzo dell’essenza

L’essenza è un liquido acquoso, letteralmente saturo di una varietà di “utilità”. La concentrazione di sostanze attive in esso contenute è paragonabile ai sieri e ai concentrati preferiti nella cura di molte donne russe. L’essenza fornisce alla pelle ulteriore idratazione e nutrimento. L’essenza può essere prodotta in fiale e ampolle.

Passaggio 7: applicazione dell’emulsione

Applicazione emulsione

Se la tua pelle è soggetta a secchezza, questa tecnica idratante dalla Corea soddisferà sicuramente i tuoi gusti. Poiché l’idratazione di alta qualità non si ottiene con uno, ma con diversi mezzi contemporaneamente. E l’emulsione è una di queste.

È una crema leggera (lozione), che viene riscaldata con i palmi delle mani prima dell’applicazione, dopodiché viene applicata sulla copertina. Dopo che le donne coreane strofinano i palmi delle mani fino a quando non diventano caldi e li applicano sul viso. Si ritiene che questo semplice trucco migliori la permeabilità della pelle, il che significa che l’emulsione può raggiungere i suoi strati più profondi.

Passaggio 8: cura degli occhi

Applicare una crema leggera sulla pelle intorno agli occhi è il prossimo passo importante nei rituali di bellezza domestici delle donne coreane. La crema viene solitamente applicata in modo puntuale, dopodiché non viene strofinata sull’area sensibile, ma spinta delicatamente con la punta delle dita.

Passaggio 9: Crema Viso Idratante

La crema idratante viene applicata 30 secondi dopo il passaggio precedente. Questo tempo è necessario affinché il prodotto per il contorno occhi sia completamente assorbito e la pelle sia pronta ad accettare la porzione successiva di crema. Le creme idratanti coreane contengono spesso sostanze esotiche: mucina di lumaca, estratti di portulaca, camelia, centella, caviale nero e altri ingredienti naturali. Le bellezze asiatiche sono sicure che questi ingredienti idratano e ripristinano efficacemente la pelle, prolungandone la giovinezza e la bellezza.

Passaggio 10: mascherine

Mascherine

La versione classica della maschera per il viso di Land of the Morning Calm è in tessuto, che non necessita di essere lavato via con acqua dopo l’uso. Si sovrappongono al viso per 10-15 minuti, dopodiché vengono rimossi e rimossi nel cestino. Ci sono anche maschere mirate nel segmento coreano, come le bende per gli occhi. Speciali strisce arrotondate vengono poste sotto gli occhi e conservate per diversi minuti.

Se hai bisogno di una pulizia profonda della pelle nella zona T, i punti neri ti danno fastidio, puoi provare i cerotti per quest’area. Eliminano efficacemente i pori ostruiti dopo una o due applicazioni.

Commento dell’esperto
Irina Egorova, cosmetologa, trainer del centro di formazione Geltek-Medica

Non dividerei i rituali di bellezza in coreano e giapponese, è meglio chiamarli asiatici, perché sono simili in molti modi. Cosa c’è di così interessante nelle specifiche della cura della pelle che ci sono pervenute dai paesi asiatici?

Le donne di questi paesi si distinguono per l’incredibile caratteristica di sembrare molto più giovani dei loro anni e, di regola, hanno una pelle liscia e ben curata. Certo, la genetica (compreso il cosiddetto tipo di invecchiamento “muscolare”) è in primo luogo tra le cause di questo fenomeno, ma anche un’attenta cura della pelle adottata in questi paesi dalle “unghie giovani” gioca un ruolo molto significativo.

Quali caratteristiche per la cura della pelle sono tipiche delle bellezze asiatiche? In primo luogo, si tratta di una pulizia della pelle in due fasi (e, in generale, un approccio molto approfondito al problema della pulizia), e in secondo luogo, molti diversi prodotti post-trattamento: tonici, lozioni, emulsioni, creme, maschere, ecc., che vengono utilizzati in più fasi e in modo ponderato, tenendo conto dei problemi e delle caratteristiche della pelle.

Cos’è una pulizia in due fasi? Nella prima fase, la pelle viene pulita dal trucco e dalle impurità superficiali con un olio idrofilo (si trasforma in una leggera schiuma a contatto con l’acqua), che, di norma, può contenere anche ingredienti benefici. Nella seconda fase, la pelle viene pulita dai contaminanti utilizzando prodotti saponosi (schiuma, sapone, gel), solitamente montati in una spessa schiuma con una rete speciale e lavati via con acqua, e il lavaggio è piuttosto delicato e non secca la pelle come proprio come quando i gel vengono applicati direttamente su di esso, cosa che ci è più familiare. Dopo un lavaggio così accurato, inizia il processo di applicazione in più fasi di vari cosmetici, spesso utilizzando accessori che non ci sono del tutto familiari.

I cosmetici coreani e giapponesi stanno guadagnando popolarità nella nostra regione da diversi anni consecutivi, quali cose interessanti siamo riusciti ad “adottare”? Ad esempio, le creme BB, la cui ondata di popolarità ha fatto il giro del mondo alcuni anni fa, e persino i produttori europei di cosmetici (compresi quelli professionali) hanno iniziato a produrre tali prodotti. Questi prodotti tonali possono adattarsi al tono della pelle, sono un prodotto completo per la cura, poiché contengono molti componenti utili e, di norma, hanno un fattore di protezione solare piuttosto elevato. Ora sono già apparse le creme CC (con una texture più leggera, SPF alto e spesso contenenti ingredienti con effetti antietà), in generale i progressi non si fermano.

Inoltre, molte donne russe hanno già conosciuto vari sieri e lozioni con acido ialuronico (come componente intensamente idratante) e una varietà di estratti vegetali che agiscono come antiossidanti e attivatori dei processi metabolici della pelle. Sieri simili e molto efficaci sono già disponibili presso alcuni produttori di cosmetici professionali russi.

Nella cosmesi asiatica sono presenti molti prodotti con attività antinfiammatoria (correttori puntiformi, gel e mini patch), sieri sbiancanti, preparati per restringere i pori, polveri opacizzanti e salviette. Ciò è dovuto al fatto che in questa regione ci sono più proprietari di tipo di pelle grassa, per i quali la seboregolazione, la lotta alla depigmentazione e la prevenzione dell’infiammazione sono importanti nella cura della pelle.

Inoltre, la cosmesi asiatica ci ha fatto conoscere alcuni oggetti interessanti: ad esempio, una spugna di konjac utilizzata per massaggi leggeri e scrubbing; maschere in tessuto con impregnazione (questa idea è stata a lungo utilizzata nella cura professionale del salone, me compreso, solo le maschere vengono preparate direttamente durante la procedura, tenendo conto dei problemi individuali del paziente); oltre a vari cerotti per la pelle intorno agli occhi, per l’ovale del viso, prodotti con ogni sorta di ingredienti esotici, come la bava di lumaca, e così via. Esistono opinioni diverse sull’efficacia di tutta questa diversità, ma, in generale, nel sistema asiatico di cura della pelle domestica, è la completezza, la premura e la lentezza che affascinano, la combinazione di cosmetici con varie tecniche di automassaggio e la diversità è più un vantaggio che un meno, resta solo da imparare a diagnosticare correttamente i problemi della pelle che vorresti risolvere, e cosmetologi competenti, i cui servizi le donne asiatiche usano regolarmente, ti aiuteranno sempre in questo.

Commento dell’esperto

Elizaveta Dmitrievna Kulikova, dermatovenereologa, cosmetologa della clinica eurasiatica EA CLINIC

C’è uno standard d’oro per la cura della pelle. Questa è pulizia, tonificazione, nutrizione, protezione. Prima di dare qualcosa alla pelle, devi prima pulire. Dovresti rimuovere i cosmetici decorativi e le microparticelle di sporco dal viso con uno struccante, quindi utilizzare un detergente. Rimuoverà il sebo in eccesso.

Se la pelle è secca, il lavaggio può essere saltato. La maggior parte dei detergenti ha un pH alcalino, quindi è necessario ripristinare l’ambiente leggermente acido con un toner in seguito. Solo allora puoi iniziare ad applicare una crema o una maschera.

Per la pelle grassa, è ottimale utilizzare creme opacizzanti con fattore SPF al mattino e applicare sieri nutrienti o agenti esfolianti la sera, a seconda delle condizioni dello strato corneo. Per la pelle da normale a secca, le texture leggere sono adatte per l’uso diurno in estate, mentre una composizione nutrizionale più densa può essere applicata di notte.

Commento dell’esperto

Elizaveta Dmitrievna Kulikova, dermatovenereologa, cosmetologa della clinica eurasiatica EA CLINIC

C’è uno standard d’oro per la cura della pelle. Questa è pulizia, tonificazione, nutrizione, protezione. Prima di dare qualcosa alla pelle, devi prima pulire. Dovresti rimuovere i cosmetici decorativi e le microparticelle di sporco dal viso con uno struccante, quindi utilizzare un detergente. Rimuoverà il sebo in eccesso.

Se la pelle è secca, il lavaggio può essere saltato. La maggior parte dei detergenti ha un pH alcalino, quindi è necessario ripristinare l’ambiente leggermente acido con un toner in seguito. Solo allora puoi iniziare ad applicare una crema o una maschera.

Per la pelle grassa, è ottimale utilizzare creme opacizzanti con fattore SPF al mattino e applicare sieri nutrienti o agenti esfolianti la sera, a seconda delle condizioni dello strato corneo. Per la pelle da normale a secca, le texture leggere sono adatte per l’uso diurno in estate, mentre una composizione nutrizionale più densa può essere applicata di notte.

Segreti di bellezza coreani, 10 passi per una pelle perfettaultima modifica: 2023-01-20T08:03:15+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.