Il cibo dovrebbe essere non solo sano, ma anche gustoso. Condimenti, spezie e spezie sono di grande aiuto in questo. Rendono il cibo fragrante e appetitoso, conferiscono ai soliti prodotti un gusto speciale. Una delle proprietà più importanti delle spezie è quella di favorire la digestione.
Salute: più ampia è la gamma di prodotti, meglio è
I medici ritengono che la nutrizione dovrebbe essere variata. Ogni tipo di alimento fornisce all’organismo sostanze diverse, tutte importanti.
Detto questo, il nostro cibo, oltre ai prodotti principali, dovrebbe includere un’ampia varietà di condimenti e spezie. Il loro ruolo nel nostro Paese è ancora sottovalutato. Ma hanno una grande influenza sul processo digestivo.
Gli aromi naturali attivano e stimolano il processo digestivo, aiutandoci così a digerire e assimilare il cibo. Ciò è particolarmente importante nell’era dell’ipodynamia. Molte persone hanno un lavoro sedentario, quindi non si muovono molto. Da qui, la digestione diventa pigra, il cibo ristagna nell’intestino, non viene espulso per molto tempo e compare la stitichezza.
Per normalizzare il metabolismo e renderlo nuovamente attivo, sono necessari stimolanti. Gli additivi aromatizzanti sono solo stimolanti naturali naturali che possono attivare il metabolismo, accelerarlo.
Hanno un’altra importante proprietà: permettono di conferire ai prodotti più comuni diverse sfumature di gusto, colore, aroma. Inoltre, svolgono altre funzioni a beneficio della salute.
Nei paesi dell’Est e dell’Asia, il ruolo delle spezie è stato a lungo molto apprezzato. Ad esempio, in India ci sono centinaia delle loro varietà (o anche di più). La cucina vedica popolare include un numero molto elevato di aggiunte piccanti. Come sai, la dieta vedica è vegetariana. Per rendere il cibo appetitoso, gustoso e vario, gli indiani usano molte spezie.
Le spezie esotiche sono ampiamente utilizzate nella cucina cinese e giapponese, così come nella cucina dei paesi del sud-est asiatico.
Un metabolismo attivo significa buona salute
Facciamo conoscenza con le proprietà utili dei condimenti e delle spezie, le più popolari tra i russi.
Pepe Nero
Facilita e accelera il processo di digestione, favorisce un migliore assorbimento del cibo. Previene l’eccessiva formazione di gas. Agisce come diuretico e diaforetico, aiutando così a rimuovere le tossine dal corpo. Elimina il gonfiore.
Una proprietà importante del pepe nero è che favorisce la disgregazione delle cellule adipose, favorendo così la perdita di peso. Pertanto, in nutrizione è spesso usato come condimento per piatti di carne grassa e strutto.
Peperone rosso
Come il pepe nero, stimola il processo digestivo. Le loro proprietà sono simili, solo nel peperoncino sono più pronunciate. Inoltre, aiuta con il mal di testa e allevia anche i dolori articolari nell’artrite, nella gotta e in altre malattie ossee.
Curry
Questa polvere è ampiamente utilizzata nella nutrizione in tutto il mondo. Stimola la circolazione della bile, prevenendo così la formazione di calcoli biliari. Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, migliora la motilità intestinale, favorisce il metabolismo. Promuove la combustione dei grassi, quindi viene utilizzato nelle diete per la perdita di peso. Aiuta con il mal di testa, ha un effetto analgesico.
Agisce battericida e antinfiammatorio.
Interferisce con il processo di invecchiamento. L’odore del curry stimola la produzione di endorfine.
Foglia di alloro
Le foglie di alloro attivano il processo digestivo. Agiscono come un diuretico, rimuovendo così il sale dal corpo.
La foglia di alloro allevia l’infiammazione intestinale, previene l’eccessiva formazione di gas, allevia il bruciore di stomaco. Allevia anche i dolori articolari nell’artrite, nell’artrosi e in altre malattie ossee.
Aceto
Come la maggior parte delle spezie, stimola la digestione. Attiva il metabolismo, accelera la combustione dei grassi, favorisce la perdita di peso. Rimuove i sali, previene la formazione di calcoli renali, previene artriti e reumatismi. Molti credono che la salute del tratto gastrointestinale sia impensabile senza l’aceto di mele. Inoltre, agisce antinfiammatorio, uccide i microbi. Abbassa la temperatura corporea elevata.
Senape
Aumenta l’appetito, migliora il metabolismo. Facilita la digestione dei cibi grassi.
Ha proprietà battericide, agisce antinfiammatorio.
Aiuta con indigestione e avvelenamento.
Basilico (regan)
Rinfresca la cavità orale, elimina l’odore sgradevole. Ha un effetto battericida. Agisce come un diuretico, irriga i reni. Allevia dolori articolari e mal di stomaco.
Utile per il sistema nervoso, ha un effetto calmante, allevia lo stress. Normalizza il lavoro del cuore. elimina il mal di testa. È un afrodisiaco riconosciuto.
Garofano
Facilita il processo di digestione. Previene l’eccessiva formazione di gas e gonfiore. Ammorbidisce l’aumentata acidità dello stomaco. Rafforza l’immunità.
Noce moscata
Migliora il metabolismo, agisce come diuretico e coleretico, favorisce la rimozione delle tossine dal corpo. Riduce la sensazione di fame, quindi viene spesso utilizzato nelle diete dimagranti. Previene l’eccessiva formazione di gas. Elimina efficacemente l’alito cattivo, elimina l’odore di alcol e tabacco.
Aiuta con mal di testa e mal di denti.
Cannella
Questa spezia disinfetta il tratto gastrointestinale e ha un effetto antiparassitario. Stimola il deflusso della bile, purifica i dotti biliari e il fegato. Facilita il passaggio dei gas. Una delle proprietà più benefiche della cannella è quella di ridurre la glicemia e il colesterolo. Pertanto, è efficace nel diabete (in questo caso, i medici consigliano di usarlo quotidianamente).
Vaniglia
L’odore della vaniglia calma il sistema nervoso, contrasta la comparsa della depressione.
Promuove la perdita di peso. È un afrodisiaco, aumenta la potenza.
Nutrizione: le deliziose ricette non sono complete senza le spezie
In Russia, le spezie vengono tradizionalmente aggiunte principalmente ai piatti di carne: zuppa, secondo piatto.
E in Oriente, in particolare in India e Pakistan, quasi ogni piatto di verdure, cereali e carne è condito con polvere di curry, che è una miscela di molte spezie.
Anche la Georgia ha la sua miscela aromatica: questo è il noto condimento luppolo-suneli. I georgiani mangiano molta carne, quindi credono che la salute del tratto gastrointestinale richieda spezie per aiutarlo a digerire rapidamente.
Gli aromi naturali sono ampiamente utilizzati nell’alimentazione in tutto il mondo e possono essere aggiunti a quasi tutti i piatti. Ad esempio, sono noti dolci e biscotti natalizi tedeschi con pepe, cardamomo e chiodi di garofano. I dolci al miele, aromatizzati con pepe e altri additivi piccanti, sono tipici di molti paesi protestanti.
Nella cucina nazionale israeliana esistono ricette di pasta frolla in cui all’impasto vengono aggiunte cipolle fritte e pepe nero.
Tutti conoscono i pasticcini dolci con cannella e vaniglia. Spezie e spezie vengono anche aggiunte alle bevande: vin brulè, grog, cocktail.
Cerca di sfruttare al massimo questi integratori nella tua dieta. L’unico avvertimento: le spezie dal gusto piccante non dovrebbero essere consumate da persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale, del fegato e dei reni.