Strappo di kettlebell, tecnica di esercizio

Gli atleti professionisti e gli appassionati di fitness preferiscono vari simulatori e attrezzature sportive, dimenticandosi di includere esercizi con kettlebell nel loro programma di allenamento. Il kettlebell, come attrezzatura sportiva e circense, è noto da molto tempo. Durante le esibizioni circensi, gli atleti – giocolieri lanciavano e prendevano pesi, eseguivano elementi di varia complessità.

Esercizi con il kettlebell negli sport classici

Esercizi con kettlebell negli sport classici

Il sollevamento con kettlebell in senso classico ha una serie di regole rigide che gli atleti devono seguire in competizione. L’atleta alza la mano con il kettlebell il numero massimo di volte nel tempo specificato secondo la tecnica di esecuzione. Gli atleti di sollevamento con kettlebell sono invitati a eseguire i seguenti esercizi: snatch, clean e jerk di due kettlebell e push di due kettlebell in un ciclo lungo. Le competizioni si svolgono sotto gli auspici della Federazione tutta russa di sollevamento con kettlebell. Gli atleti che hanno mostrato i migliori risultati vanno alle competizioni internazionali.

Recentemente si è sviluppato il fitness con kettlebell, l’allenamento è un insieme di esercizi con un proiettile in mano: squat, affondi in avanti, ecc. Tuttavia, queste attività sono lontane dalla comprensione degli sport classici.

Gli allenamenti cardio con kettlebell sono più vicini agli esercizi sportivi in termini di tecnica di esecuzione. L’allenamento include oscillazioni e sobbalzi di un proiettile leggero, il tempo per eseguire l’esercizio non è fisso.

L’allenamento con il kettlebell aiuta a pompare non solo i muscoli del braccio che lavora, ma anche la schiena, le gambe e il core. Durante lo strappo, l’intera struttura muscolare funziona. Per raggiungere il successo, è necessario condurre regolarmente lezioni con un kettlebell, includere questa serie di esercizi nel programma di allenamento.

Caratteristiche dell’allenamento con kettlebell nel fitness moderno

Non tutti gli atleti moderni padroneggiano la tecnica di eseguire esercizi con un kettlebell, preferendo un bilanciere o manubri. Sebbene il kettlebell, come attrezzatura sportiva, sia indispensabile per l’allenamento, perché l’atleta, praticando la tecnica dello snatch, esegue esercizi per i muscoli della schiena e delle gambe. Dopo alcune sessioni, un appassionato di fitness noterà dei cambiamenti:

  • i muscoli aumenteranno;
  • le mani saranno rafforzate, la forza di presa aumenterà;
  • arriverà la capacità di sforzare e rilassare i muscoli in modo controllabile durante l’allenamento;
  • la coordinazione motoria migliorerà.

Per affinare la tecnica dello snatch, segui questi consigli:

  • I kettlebell da uomo sono presentati in 3 pesi: 16, 24, 32 chilogrammi. Si consiglia ai principianti del fitness di prendere il proiettile più leggero;
  • Chi vuole padroneggiare la tecnica dello snatch dovrebbe prima fare una serie di allenamenti con un bilanciere o altra attrezzatura sportiva. Un principiante inesperto non sarà in grado di snatch;
  • Non eseguire i passi di snatch con angoscia e al limite delle forze. Qualsiasi fase dovrebbe essere eseguita con il minimo sforzo;
  • Fai attenzione a un braccio non funzionante senza proiettile. Idealmente, la mano libera non dovrebbe toccare il corpo, pur essendo rilassata e senza contrazioni.
  • Non torcere o piegare il busto;
  • Non premere il kettlebell con forza. Lo strappo del proiettile in questa posizione passa per inerzia.
  • Non è consigliabile provare a completare l’esercizio in una volta, è meglio elaborare ogni elemento componente separatamente.

Oggi lo snatch con kettlebell è incluso nel complesso di esercizi GTO. Per gli uomini viene offerto un peso di 16 chilogrammi, il tempo per il completamento è di 4 minuti. Durante questo periodo, puoi cambiare la mano che lavora solo una volta.

Esercizi per i muscoli nella tecnica dello snatch e dell’esecuzione

Esercizi e tecnica per strappare i muscoli

Prima di iniziare l’esercizio, devi fare un allenamento di riscaldamento. Quindi l’atleta si avvicina al peso, dovrebbe essere davanti all’atleta a una distanza di 15-20 cm dalla punta delle scarpe.

  • “Squat”. L’atleta si accovaccia, mentre la schiena dovrebbe essere dritta, e afferra la maniglia del kettlebell nella serratura. Non è necessario stringere il palmo con tutta la tua forza per tenere il kettlebell. Affinché il proiettile non scivoli dalla mano durante l’esecuzione dell’elemento, le mani vengono trattate con talco o gesso.
  • “La fuga con il kettlebell”. Dopo che il proiettile è stato separato dalla piattaforma, il braccio di lavoro viene ruotato indietro, quindi riportato in posizione anteriore. La mano durante l’esecuzione di questo elemento rimane dritta. L’elemento di esercizio è adatto per allenare i muscoli delle gambe e della schiena. Quando il kettlebell si sposta all’indietro, l’atleta piega le gambe all’altezza delle ginocchia, quando torna in posizione avanzata si piega, mentre la schiena si piega all’indietro. Dopo un po’, puoi cambiare proprietario e continuare a lavorare sull’elemento.
  • “Esplosione di un proiettile”. Dall’oscillazione, il peso viene sollevato per la successiva fissazione. L’esercizio può essere avviato dal livello delle ginocchia, ma minare da questa posizione è antieconomico in termini di costi energetici. È meglio iniziare a eseguire l’elemento durante l’estensione della schiena, in questa fase sarà sufficiente uno sforzo minimo per mandare in alto il kettlebell.
  • Prosov. Quando il kettlebell si trova nel punto più alto sopra la testa dell’atleta, il pennello viene passato nel braccio del kettlebell. L’atleta distende le dita e fissa il proiettile.
  • “Correggi”. Fissare il kettlebell nella posizione superiore è un elemento indispensabile nel sollevamento con kettlebell. In caso contrario, l’esercizio non verrà conteggiato. In questa fase è importante fissare la mano e cercare di rilassare i muscoli.
  • “Ripristino del kettlebell”. Viene eseguito dalla posizione di fissazione alla posizione sospesa. Gli atleti usano diverse tecniche per ridurre la velocità con cui cade un kettlebell. Nel primo caso, l’abbassamento del kettlebell avviene a causa della flessione delle ginocchia e dell’inclinazione del corpo all’indietro. Il centro di gravità è al centro tra la gamba sinistra e la destra dell’atleta. Nella seconda versione del rilascio del kettlebell, viene utilizzato il sollevamento della spalla. In questo caso, c’è un carico minimo sulle dita. Per la corretta esecuzione dell’elemento, devi guardare in alto, inclinare il corpo all’indietro e portare la mano con un kettlebell in avanti. Quindi la spalla che lavora viene retratta, mentre il braccio con il proiettile è piegato all’altezza del gomito.

Il fitness moderno segue in gran parte le tendenze e le tendenze della moda, lasciandosi alle spalle ingiustamente esercizi muscolari collaudati nel tempo. Dopo aver padroneggiato la tecnica, il kettlebell occuperà un posto d’onore tra le altre attrezzature sportive di un appassionato di fitness e lo snatch con kettlebell diventerà un normale esercizio di allenamento.

Strappo di kettlebell, tecnica di esercizioultima modifica: 2023-01-20T08:28:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.